L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Formedil, Regione Liguria, OrientaMenti, delle parti sociali del settore edile – ANCE, FenealUIL, Filca CISL e Fillea CGIL – e con il contributo organizzativo di ANCE Servizi Imperia, anche quest’anno sponsor ufficiale dell’edizione 2025.
Due settimane all’insegna della creatività, del gioco educativo e della scoperta del mondo delle costruzioni. Il SEICPT Imperia, ente bilaterale per la formazione e la sicurezza in edilizia, promuove anche per il 2025 il “Summer Lab delle Costruzioni”, un laboratorio estivo gratuito dedicato a ragazzi e ragazze dai 12 ai 14 anni (studenti di prima, seconda e terza media).
L’obiettivo è quello di avvicinare i più giovani al mondo del “fare” attraverso attività pratiche, creative e divertenti, che stimolino la manualità, la fantasia e la collaborazione. I partecipanti potranno scegliere una delle due settimane disponibili: dal 7 all’11 luglio oppure dal 14 al 18 luglio
l laboratorio si svolgerà dal lunedì al venerdì, con orario 8:30 – 16:00, e prevede un massimo di 25 iscritti a settimana. Tutte le attività sono completamente gratuite e includono colazione, pranzo e merenda.
“Il Summer Lab delle Costruzioni è un progetto in cui crediamo molto, perché consente ai ragazzi di avvicinarsi in modo creativo e divertente a un mondo, quello dell’edilizia, che oggi è sempre più innovativo e ricco di opportunità.” dichiara Francesco Castellaro, Direttore del SEICPT “Attraverso laboratori manuali e digitali, i partecipanti possono sperimentare non solo tecniche tradizionali, ma anche approcci nuovi legati alla tecnologia, alla progettazione in 3D, alla sostenibilità. È un’iniziativa che unisce gioco, orientamento e scoperta, e che vuole trasmettere ai più giovani il valore del lavoro manuale, dell’ingegno e della collaborazione. Un modo concreto per seminare curiosità e competenze, con lo sguardo rivolto al futuro.”
Le domande devono essere presentate entro il 20/06/2025 via mail a info@seicpt-imperia.it