Superare i pregiudizi sulle STEM per aprirsi tutte le strade
11 Dicembre 2025
Mese DELLE STEM

Solo le persone super intelligenti possono studiare l’astronomia”

“La scienza è una cosa strana, non voglio fare lo scienziato pazzo”

“Le femmine sono meno portate dei maschi per l’informatica”

“La matematica è meglio farla di mattina perché è difficile”

Le materie STEM da anni, anzi da decenni, sono circondate da un’aura di paure e pregiudizi che le fanno sembrare complesse e lontane. L’immagine dello scienziato col camice in laboratorio, per esempio, veicola nei bambini un’idea di scienza come una materia solitaria in cui bisogna essere geniali per trovare le risposte da soli.

In realtà le STEM sono discipline che incoraggiano il lavoro in gruppo, spesso affascinanti e anche semplici, quando se ne capisce la logica. A volte è solo la paura preventiva a farle risultare difficili e incomprensibili. E’ importante presentare un’immagine realistica della scienza, che tenga conto della sua anima articolata e diversificata, e fornisca a studenti e studentesse consapevolezza delle diverse carriere in ambito scientifico-tecnologico e delle competenze necessarie per intraprenderle.

A febbraio 2026 torna la Settimana nazionale delle discipline STEM, istituita dalla legge 187/2023 con l’obiettivo di favorire l’avvicinamento di studenti e studentesse a queste materie. La nostra proposta è pensata proprio per abbattere i pregiudizi insieme alle persone che con le STEM lavorano: i loro racconti, le storie dei percorsi che li hanno portati a quei mestieri avvicineranno queste materie agli studenti, allontanando e forse cancellando i pregiudizi.

Per tutte le scuole di ogni ordine e grado organizzeremo un incontro (online o in presenza) con un testimonial del mondo STEM che racconterà alla classe il proprio lavoro e il percorso di studi con cui vi è arrivato. La persona invitata sarà a disposizione di studentesse e studenti che vorranno fare domande e soddisfare qualche curiosità.

Le classi delle secondarie di primo e secondo grado e degli IeFP potranno inoltre scegliere di partecipare a un grande evento con un testimonial di eccezione, un dreamers, come li chiamiamo al nostro Festival.

Se pensi che queste proposte possano essere utili e interessanti per la tua classe, ti chiediamo di compilare il modulo (clicca qui ->). Ti ricontatteremo con maggiori dettagli.

Per ogni necessità è a disposizione inoltre la mail testimonial@progettiamocilfuturo.it

Consigliati

11 Dicembre 2025

Amore Elettrico

un progetto per promuovere il corretto conferimento e il riciclo dei RAEE

Un contest dedicato ai giovanissimi, la trasformazione della storia vincente in un vero e proprio fumetto e oltre 20.000 copie distribuite nelle principali fiere di settore. È questo il percorso …

12 Novembre 2025

RAEE 4 Comics

Il progetto “RAEE 4 Comics” di Erion Weee, Giffoni Hub e Comics&Science, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della sostenibilità ambientale e del riciclo dei Rifiuti di …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di