Ucraina
РЕГІОН ЛІГУРІЯ ДЛЯ УКРАЇНИ
REGIONE LIGURIA PER L’UCRAINA
Ласкаво просимо до Лігурії!
Регіон Лігурії надає інформаційний сайт для допомоги українським громадянам зорієнтуватися в послугах, які пропонують установи, світ волонтерства та інші організації.
Сайт створено двома мовами завдяки безцінній підтримці українських волонтерів.Буває, часом сліпну від краси. Спинюсь, не тямлю, що воно за диво, – оці степи, це небо, ці ліси,
усе так гарно, чисто, незрадливо,
усе як є – дорога, явори,
усе моє, все зветься – Україна.
Така краса, висока і нетлінна,
що хоч спинись і з Богом говори.
Lina Kostenko, Nepovtornist’, Kyjiv, Radjans’kyj pys’mennyk, 1980.читай прес-реліз
Benvenuti in Liguria!
Regione Liguria mette a disposizione un sito informativo per aiutare i cittadini ucraini ad orientarsi nei servizi offerti da istituzioni, mondo del volontariato ed altri enti.
Il sito è stato realizzato in doppia lingua grazie al prezioso supporto di volontari ucraini.Capita che a volte sia accecata dalla bellezza. Mi fermo, non so di che miracolo si tratti, – queste steppe, questo cielo, queste foreste,
tutto è così bello, pulito, fedele,
tutto così com’è: la strada, gli aceri,
tutto è mio, tutto si chiama – Ucraina.
Tale bellezza, inaudita ed eterna,
che ti fermi e parli con Dio
Lina Kostenko, Nepovtornist’, Kyjiv, Radjans’kyj pys’mennyk, 1980.leggi il comunicato stampa

Регіон Лігургії створив службу підтримки українського населення

Regione Liguria ha istituito uno sportello di supporto alla popolazione ucraina

ucraina@saloneorientamenti.it

VISITA IN REGIONE DEI PARLAMENTARI UCRAINI

GRAZIE ALLA LIGURIA E AI LIGURI PER IL SOSTEGNO MORALE E CONCRETO OFFERTO DAL TERRITORIO

GENOVA. Il presidente della Regione Liguria e l’assessore alle Politiche Sociali e alla Scuola hanno incontrato oggi negli uffici della Regione una rappresentanza di parlamentari ucraini. Durante la visita i parlamentari hanno voluto ringraziare Regione Liguria per il sostegno morale e concreto offerto dal territorio e dall’istituzione: “Da subito – hanno spiegato il presidente della Regione e l’assessore alle Politiche Sociali – ci siamo messi a disposizione per fornire un supporto di prima e seconda accoglienza, attraverso gli Infopoint, le residenze per una prima ospitalità, gli inserimenti scolastici e le misure per garantire la formazione, compresi i corsi di lingua italiana. In queste settimane abbiamo ospitato la nazionale ucraina di nuoto sincronizzato e il coro popolare, con una partecipazione straordinaria dei genovesi che hanno ancora una volta dimostrato il loro grande cuore”. Dai parlamentari ucraini la richiesta di farsi portavoce anche a livello nazionale ed europeo affinchè si crei un percorso prioritario per i lavoratori duramente colpiti dalla guerra e di un gemellaggio tra la Liguria e di Kharkiv: “Regione Liguria – hanno aggiunto il presidente della Regione e l’assessore alle Politiche Sociali – continuerà a portare avanti una collaborazione sempre più proficua e di sostegno al popolo ucraino che sta attraversando il momento più buio della sua storia”.

КУРСИ ІТАЛІЙСЬКОЇ МОВИ – corsi di Lingua Italiana

Виберіть потрібну послугу, натиснувши одну з кольорових кнопок нижче

Scegli il servizio di cui hai bisogno cliccando su uno dei tasti colorati qui sotto

ВИХОВУВАТИ СЕБЕ