IMPARA CON TIKTOK
16 Novembre 2022

Un incontro interattivo con rappresentanti della piattaforma e creator per condividere esperienze e approfondimenti su TikTok. Come tutti i social network anche TikTok è uno strumento: conoscerlo e sapere qual è il proprio ruolo dentro il suo flusso di contenuti aiuta a viverlo in modo consapevole e sicuro.
Durante l’incontro gli studenti potranno esplorare la piattaforma e imparare come funziona la proposta dei video, come vengono realizzati e quali sono le attenzioni necessarie a tutelare privacy e sicurezza.
Sarà inoltre presentata l’esperienza di PCTO che alcuni studenti liguri hanno vissuto collaborando con la redazione social della Regione, e verrà lanciato il concorso l’edizione 2022/23.
Perché conoscere bene TikTok
Come funziona l’algoritmo, quanto lavoro ci può essere dietro la creazione di un video, perché un contenuto provoca più emozioni di un altro…Nell’incontro affronteremo tutte queste domande per dare a ragazzi e ragazze la consapevolezza che serve per gestire bene l’offerta di TikTok e creare i propri contenuti.

Imparare con TikTok
TikTok può essere educativo e vedremo come. Non solo ampliare le proprie conoscenze in più campi e settori con diversi canali educativi, ma anche conoscere il funzionamento della piattaforma e tutto il lavoro che sta dietro alla creazione dei video (editing, filtri, effetti) è una conoscenza utile nel mondo del lavoro.

Sicuri su TikTok
Padroneggiare la piattaforma, infine, serve a viverla in modo sicuro. All’incontro parleremo di privacy e vedremo anche quali sono le competenze che possiamo mettere in atto per interpretare e comprendere i messaggi dei video per agire sempre in modo consapevole.

Al lavoro con TikTok
Durante l’incontro saranno presentati i risultati dell’esperienza di Alternanza Scuola Lavoro dello scorso anno. I vincitori del primo concorso per i giovani tiktoker liguri hanno potuto lavorare insieme alla redazione social della Regione Liguria. Qui hanno imparato a creare piani editoriali e prendere confidenza con indicazioni e norme come quella sul copyright. Allo stesso tempo hanno potuto dare il loro inestimabile contributo di fruitori per creare video di alto impatto.
Il concorso e l’esperienza formativa saranno replicate quest’anno.
Relatori: Biancamaria Cavallini, Consigliere Segretario Ordine degli Psicologi Liguria
Giacomo Lev Mannheimer, Responsabile Relazioni Istituzionali Sud Europa di TikTok
Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social
Federico Rognoni, creator Redazione Social Regione Liguria per best practice. Ivano Zoppi, educatore professionale e Segretario Generale di Fondazione Carolina Onlus.

Consigliati

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner