La biblioteca scolastica: tra carte e bussole per la vita
15 Novembre 2022

L’evento costituisce momento iniziale della formazione regionale sulla promozione della lettura, nell’ambito del percorso formativo nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e Merito. Gli scenari complessi e mutevoli in cui ci muoviamo richiedono a ognuno di noi la capacità di destreggiarsi e orientarsi in tale complessità e fare fronte ai cambiamenti, spesso del tutto imprevisti o repentini. A maggior ragione, il ruolo della scuola è determinante nel preparare adeguatamente le nuove generazioni: la sua azione può essere maggiormente efficace laddove si avvalga di una biblioteca scolastica funzionante – in ogni istituzione scolastica e in ogni suo plesso -, come laboratorio inclusivo e stimolante di informazioni, creatività, conoscenza e socialità, un porto sicuro da cui partire per affrontare l’oceano non soltanto informativo e digitale, ma della vita.

Relatori:
Luisa Marquardt (Università Roma Tre, Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia – AIB – Forum del Libro – IASL – IFLA). MI. USR Liguria. Scuola Polo Istituto Fossati-Da Passano di La Spezia.

Consigliati

17 Novembre 2022

CONVEGNO Anp: La scuola che vogliamo

La visione dell’Associazione Nazionale Presidi sulle attuali problematiche del sistema scolastico italiano, in particolare sulla necessità di coniugare la valorizzazione del merito con la effettiva inclusione nei processi di apprendimento …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di