La biblioteca scolastica: tra carte e bussole per la vita
15 Novembre 2022

L’evento costituisce momento iniziale della formazione regionale sulla promozione della lettura, nell’ambito del percorso formativo nazionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e Merito. Gli scenari complessi e mutevoli in cui ci muoviamo richiedono a ognuno di noi la capacità di destreggiarsi e orientarsi in tale complessità e fare fronte ai cambiamenti, spesso del tutto imprevisti o repentini. A maggior ragione, il ruolo della scuola è determinante nel preparare adeguatamente le nuove generazioni: la sua azione può essere maggiormente efficace laddove si avvalga di una biblioteca scolastica funzionante – in ogni istituzione scolastica e in ogni suo plesso -, come laboratorio inclusivo e stimolante di informazioni, creatività, conoscenza e socialità, un porto sicuro da cui partire per affrontare l’oceano non soltanto informativo e digitale, ma della vita.

Relatori:
Luisa Marquardt (Università Roma Tre, Cattedra di Bibliografia e Biblioteconomia – AIB – Forum del Libro – IASL – IFLA). MI. USR Liguria. Scuola Polo Istituto Fossati-Da Passano di La Spezia.

Consigliati

17 Novembre 2022

Ragazzi in Azienda – Evento conclusivo

Ragazzi in Azienda giunto alla sua 6ª edizione, nasce dalla sinergia di #progettiamocilfuturo con Confindustria Liguria e Ufficio Scolastico Regionale, progetto realizzato grazie al Fondo Sociale Europeo. Lo scorso anno scolastico gli studenti hanno incontrato alcune realtà produttive del territorio e testimonial dei diversi settori del mondo del lavoro....

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner