Serata del Diritto allo Studio con “Nuova Scuola Genovese”
15 Novembre 2022

Durante la serata verranno consegnati gli attestati dei Premi di Laurea conseguiti dagli studenti che hanno vinto la borsa di studio erogata da Aliseo e che hanno conseguito il titolo di laurea entro la durata prevista dai rispettivi ordinamenti didattici negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022.
Alla conclusione della cerimonia tra gli studenti universitari presenti si procederà alla estrazione di:
– due abbonamenti annuali “Sport&Fitness360°” del CUS GENOVA
– due abbonamenti al Teatro Nazionale di Genova
– due cuffie bluetooth, auricolari wireless

Il programma della serata prevede:
20.00 proiezione del docufilm “La nuova scuola genovese”
21.00 saluti istituzionali
Regione Liguria – Assessore Scuola e Università, Simona Ferro
Università degli Studi di Genova – Prof.ssa Giulia Pellegri, Delegata del Rettore per l’orientamento e il tutorato
21.15 presentazione dei servizi di Aliseo, presentazione dell’offerta del Teatro Nazionale di Genova, presentazione dei servizi del Cus Genova
21.30 consegna degli attestati dei premi di laurea
22.15 conclusione della cerimonia ed estrazione tra gli studenti presenti alla manifestazione dei premi.

Parteciperà all’evento il comico, autore, attore e insegnante disperato Filippo Caccamo

Il docufilm “La nuova scuola genovese” è scritto e ideato da Claudio Cabona con la regia di Yuri Dellacasa e Paolo Fossati, e impreziosito dalle musiche originali dei pluripremiati Pivio e Aldo De Scalzi, in collaborazione con il visionario produttore del mondo urban Chris Nolan. La pellicola, nel mese di maggio 2022, è entrata nella classifica dei dieci film più visti in Italia in quel periodo al cinema, con proiezioni in oltre 40 sale italiane ed eventi speciali. Il progetto, vincitore di un bando Filse per Regione Liguria, indaga sul rapporto magico e su due mondi, quello del cantautorato e del rap, solo in apparenza distanti. Si sviluppa attraverso interviste e dialoghi tra i grandi protagonisti della musica di ieri, di oggi e di domani. Tra scorci mozzafiato, onde del mare, palazzi nobiliari e case popolari, si può ammirare Gino Paoli dialogare nella sua casa di Nervi con uno dei maggiori esponenti della scena rap attuale, Tedua; Dori Ghezzi confrontarsi con uno degli artisti odierni più vicini al sentire di Faber, Izi, nelle sale di Fondazione De André; Cristiano De André incontrare nel museo dedicato al padre Viadelcampo29rosso Bresh; il compositore e produttore che lanciò gran parte della vecchia scuola Gian Franco Reverberi dialogare nel suo studio con Demo, storico produttore di molti dei componenti delle crew Wild Bandana e Drilliguria. Infine, le testimonianze di due ospiti speciali, Ivano Fossati e Marracash, ad analizzare il legame e le differenze tra le due forme di linguaggio nel corso della storia, offrendo una visione che va al di là dei confini territoriali. Tra gli altri protagonisti, Vittorio De Scalzi, Max Manfredi, Federico Sirianni, Gian Piero Alloisio, Giua, Vaz Tè, Nader, Guesan, Disme e tante nuove leve cresciute nel mito del rap ligure.

Relatori:
Claudio Cabona (autore e ideatore), Yuri Dellacasa (regista), Paolo Fossati (regista), Filippo Caccamo (comico, autore, attore)

17 Novembre 2022

CONVEGNO Anp: La scuola che vogliamo

La visione dell’Associazione Nazionale Presidi sulle attuali problematiche del sistema scolastico italiano, in particolare sulla necessità di coniugare la valorizzazione del merito con la effettiva inclusione nei processi di apprendimento …