Arte e innovazione digitale con uno sguardo al futuro
21 Luglio 2020
arte-980×551

Oggi la rubrica Orientadata effettuerà un viaggio tra arte e innovazione digitale. Come? Sempre attraverso una interessante analisi di dati e statistiche di rilievo.

Negli ultimi due anni l’83% dei musei e monumenti hanno investito in innovazione digitale, concentrandosi su servizi di supporto alla visita guidata in loco (48%) e archiviazione online (46%). Spostandosi sul futuro le voci appena citate costituiscono la priorità di investimenti per i prossimi anni, seguite da comunicazione e customer care (14%) e attività educative e didattiche (13%).

Interessante come invece i sistemi di ticketing siano stati indicati, da un recente report, tra le priorità future solo dal 6% dei rispondenti, così come le attività di digitalizzazione delle attività di sicurezza e sorveglianza. Curioso il fatto che oggi l’86% dei ricavi da biglietteria deriva dalla vendita diretta in loco, la percentuale più alta deriva da lo stacco del biglietto di ingresso (71%) rispetto ai sistemi automatizzati come lettori a codici a barre (11%).

Pensando alla maggiore attenzione dal punto di vista sanitario che ci accompagnerà ancora per diversi mesi, anche gli aspetti legati alla logistica e all’organizzazione del visitatore presso i luoghi di interesse culturale, dovranno certamente modernizzarsi. Con un occhio di riguardo ai sistemi tecnologici, di sicurezza e controllo.

Consigliati

12 Novembre 2025

RAEE 4 Comics

Il progetto “RAEE 4 Comics” di Erion Weee, Giffoni Hub e Comics&Science, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della sostenibilità ambientale e del riciclo dei Rifiuti di …

6 Novembre 2025

Laboratori di orientamento

Al piano terra (Modulo 7) dei Magazzini del Cotone, il Festival Orientamenti offre un’area interattiva e immersiva dove gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado e dell’IeFP …

28 Ottobre 2025

Savona: torna Orientaragazzi, il salone provinciale

dal 4 al 7 novembre

Presso il complesso del Priamar di Savona torna l’annuale appuntamento dedicato agli studenti della provincia di Savona. La manifestazione si articola in tre principali momenti, confermando l’impegno da parte del …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di