Blue monday
18 Gennaio 2021
21_01_18_FB-1080×628

Oggi è il Blue Monday (letteralmente “Lunedì triste”) ovvero quello che viene ritenuto il giorno più triste dell’anno per le nazioni dell’emisfero boreale.

Tradizionalmente cade il terzo lunedì di gennaio, dal giorno in cui venne dichiarato il primo Blue Monday della storia, il 25 gennaio 2005, dall’emittente televisiva Sky Travel.

Ma perché proprio il terzo lunedì di gennaio?

L’individuazione della data viene attribuita ad uno psicologo dell’Università di Cardiff, che sostiene di averla calcolata mediante un’equazione che tiene conto di diversi fattori, psicologici e non, tra cui le condizioni meteorologiche, la capacità di fronteggiare i debiti accumulati, il tempo trascorso dal Natale, il fallimento dei propositi che si erano prefissati con l’inizio del nuovo anno, i bassi livelli di motivazione e la sensazione di una necessità di agire.

Tuttavia questo calcolo viene considerato privo di fondamento dalla comunità scientifica e rilegato solo a fenomeno culturale.

E tu, oggi ti senti più triste degli altri giorni?

Consigliati

28 Ottobre 2025

Savona: torna Orientaragazzi, il salone provinciale

dal 4 al 7 novembre

Presso il complesso del Priamar di Savona torna l’annuale appuntamento dedicato agli studenti della provincia di Savona. La manifestazione si articola in tre principali momenti, confermando l’impegno da parte del …

21 Ottobre 2025

LIGURIA 2025 – REGIONE EUROPEA DELLO SPORT, a La Spezia la terza tappa del calcio integrato con Orientamenti

ASSESSORE FERRO: “SABATO 25 OTTOBRE UNA GIORNATA PER TUTTE LE ABILITÀ. ORIENTAMENTI, SPORTABILITY E BIC GENOVA INSIEME PER METTERE AL CENTRO LO SPORT CHE INCLUDE”

Terza tappa per il progetto “Calcio Integrato – Liguria 2025”, promosso da Bic Genova e SportAbility con il supporto del Festival Orientamenti di Regione Liguria, sotto l’egida dei comitati regionali …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di