Dalla lezione del capitano coraggioso Diaspro alla vittoria delle Olimpiadi di Robotica
26 Agosto 2019
alfa generico

Il valore delle speciali conferenze dei Capitani Coraggiosi a Orientamenti è, ogni anno, ricordato da tanti docenti e studenti. Oggi, sul Secolo XIX, è Giovanni Dodero, professione di Fisica del Liceti di Rapallo,  a ricordare il merito della lezione di Alberto Diaspro dell’IIT.

 

Gli alunni di Dodero vivranno una straordinaria esperienza dal 23 al 27 ottobre a Dubai dove saranno chiamati a rappresentare l’Italia. Giorgio Bernardini, Luca De Ponti, Alberto Conte e Tommaso Pavletic hanno vinto le Olimpiadi di Robotica 2019, per la sezione Acqua, e, con le compagne Matilde Avanzino e Giorgia Boitano, parteciperanno al First Global Challenge. Al centro dell’attenzione, la sostenibilità e la difesa dell’ambiente.

Un giovane team motivato e appassionato. Un grande traguardo raggiunto con la nascita di Hydrocarbot, robot pensato per depurare le acque marine dagli idrocarburi. Un’idea vincente sviluppata a partire dalla mareggiata che ha devastato il Tigullio nella notte dello scorso 29 ottobre e nata dalla necessità di combattere l’allarme dell’inquinamento ambientale.

Consigliati

20 Febbraio 2025

Festival Orientamenti 2025

save the date

Dal 18 al 21 novembre si terrà la 30esima edizione del Festival Orientamenti Orientamenti è un’occasione unica per entrare in contatto con migliaia di studenti e studentesse interessati e motivati. …

31 Ottobre 2024

Locali convenzionati

Festival Orientamenti

I partecipanti al Festival Orientamenti hanno diritto a uno sconto per mangiare nei locali del CIV Porto Antico. Presentando la propria iscrizione (su carta o anche da telefono) nei locali …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di