Scopri tutti gli espositori del Salone Orientamenti 2021

Asl3 per i giovani

Asl3 è la tua azienda sanitaria e il tuo punto di riferimento per i bisogni di salute.

Scopri i contenuti del nostro stand! Quanto sei preparato sul tema delle relazioni e contraccezione? Gioca al quiz sull’affettività e troverai le tue risposte. Come ti lavi le mani? Sei sicuro di farlo nel modo giusto? Scopri i giusti movimenti nel video sull’igiene delle mani. Qui sono disponibili anche webinars interattivi degli specialisti Asl3 su: Covid -19, tecnologia, dipendenze,  alimentazione, infezioni sessualmente trasmissibili, corretti stili di vita.

Partecipa ai webinar degli specialisti - puoi iscriverti qui sotto - e per ulteriori info e contatti con gli specialisti nei giorni del Salone puoi scrivere a insalute@asl3.liguria.it. 

Vi ricordiamo che Asl3 è presente anche al piano terra dei Magazzini del Cotone con una postazione dedicata dalle 9 alle 17 per effettuare vaccinazioni anti covid, esecuzione tamponi per chi ha effettuato la prima dose e rilascio green pass. L’attività - a cura del Coordinamento Organizzativo Pandemie di Asl3 - verrà svolta da sette operatori sanitari durante i tre giorni della manifestazione.


A. FOSSATI M. DA PASSANO

L’Istituto “Fossati Da Passano”, pur affondando le proprie radici nella storia della città della Spezia, rappresenta oggi un esempio di realtà scolastica innovativa per quanto riguarda le metodologie organizzative e didattiche utilizzate in ambienti attrezzati con strumenti tecnologici all’avanguardia. Gli indirizzi offerti sono in linea con le esigenze del territorio e si articolano nei settori che l’hanno storicamente caratterizzato: economico, informatico, turistico, grafico e comunicazione. Sinteticamente possiamo scegliere alcuni aggettivi per delineare la nostra scuola: accogliente, partecipativa, attenta ai diritti e ai doveri personali e collettivi, stimolante, aperta alla dimensione internazionale, al mondo del lavoro e alle opportunità future. Per ulteriori informazioni prego contattare orientamentoingresso@fossatidapassano.it

ACCADEMIA LIGUSTICA

ACCADEMIA LIGUSTICA

L’Accademia è un istituto di Alta Formazione Artistica, per fare dell’attività artistica una professione.
Offre corsi di Diploma di laurea di primo e secondo livello in otto differenti
scuole tra Arti Visive, Progettazione e arti applicate, Comunicazione e didattica dell’Arte.

ALISEO - mense e BORSE SCOLASTICHE

ALISEO è L’agenzia della Regione Liguria per gli studenti e l’orientamento e nasce con l’obiettivo di aiutare gli studenti a raggiungere i massimi livelli di istruzione e sostenerli nelle loro scelte attraverso attività di orientamento e di politiche giovanili. Si occupa di borse di studio universitarie, scolastiche e altri benefici economici oltre a erogare servizi come il posto alloggio e la ristorazione per gli studenti universitari. Aliseo promuove e realizza il progetto di orientamento nelle scuole per gli studenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, offre occasioni di formazione per docenti sul tema, seminari per i genitori finalizzati al supporto al loro ruolo di aiuto alle scelte dei figli in tema di orientamento.

ALISEO ISTITUZIONALE

-

AMIU Genova SPA

AMIU (Azienda Multiservizi e d’Igiene Urbana) nasce nel 1986 per occuparsi dell’intero ciclo dei rifiuti solidi urbani della città di Genova. Negli oltre trent’anni passati dalla sua costituzione, Amiu Genova è diventata uno dei principali operatori nazionali del settore ambientale. Oggi l’azienda copre tutti i servizi legati alla gestione del ciclo dei rifiuti e dell’ambiente: dalla pulizia strade alla raccolta differenziata, dal trattamento dei rifiuti alle bonifiche, sino alla gestione di impianti di riciclo e smaltimento finale. Per ulteriori informazioni prego contattare scuola@amiu.genova.it

ANPAL

Anpal promuove lavoro, formazione, crescita professionale, mobilità.
Sostiene politiche, sistemi informativi del lavoro, coordina la rete dei servizi per il lavoro, progetta servizi online per cittadini, aziende, operatori.

Al nostro stand trovi le info su:

Garanzia Giovani: offerte di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato, tirocinio per entrare nel mondo del lavoro.

EURES: informazioni, consulenza, orientamento, reclutamento per chi vuole trasferirsi in un altro Paese europeo.

SkillON: tutti i consigli di Europass, Euroguidance, Eqf per mettere in luce le tue competenze.


Accademia Marina Mercantile

E’ il principale Istituto Tecnico Superiore che opera nel settore della mobilità sostenibile per la formazione di figure professionali nell’ambito della filiera marittimo-portuale e dei servizi di supporto ai passeggeri, in stretta sinergia con le compagnie di navigazione. L’offerta formativa della Fondazione si è notevolmente diversificata negli anni, abbracciando altri settori oltre a quello marittimo, in particolare quello della logistica e dei trasporti. Nel 2016 viene aperta la nuova sede operativa di Arenzano (Genova) e nel 2017 quella di Lavagna (Genova). Le due sedi sono le prime strutture in Italia ad essere dedicate esclusivamente alla formazione di tecnici superiori professionisti dell’hotellerie di bordo e di figure specializzate nelle attività di accoglienza sulle navi da crociera e di trasporto passeggeri.

Accademia Santa Giulia Brescia

Dal 1998 Accademia di Belle Arti SantaGiulia è una conferma dell’Alta Formazione Artistica. 10 Corsi di I e II livello, 450 insegnamenti, 190 docenti, una sede di 8925mq didattica basata sul “learning on the job”, collaborazioni con aziende e importanti sinergie istituzionali: l’Accademia mette a disposizione tutto ciò che servirà agli studenti per valorizzare il loro talento, la loro voglia e la loro intraprendenza.

L’offerta formativa comprende 10 corsi triennali ai quali si accede dopo il conseguimento del Diploma di maturità: Pittura, Scultura, Decorazione, Interior Design, Scenografia, Grafica, Web e comunicazione d’impresa, Nuove tecnologie dell’arte, Didattica dell’arte per i musei e Comunicazione e valorizzazione del Patrimonio Artistico.

A completamento della formazione accademica sono inoltre attivi 10 bienni specialistici: Arti visive contemporanee, Scultura pubblica monumentale, Decorazione artistica, Interior & Urban design, Scenografia e tecnologie dello spettacolo, Grafica e comunicazione, Creative web specialist, New media communication, Animatore artistico digitale e Comunicazione e didattica dell’arte.

Il numero di studenti previsto per ogni corso è 30, al fine di garantire una didattica collaborativa, innovativa e personalizzata. La professionalità dei docenti, esperti di settore, è stimolo per creare e sperimentare, mentre grazie all’ufficio interno Servizi al Lavoro gli studenti sono supportati nell’attivazione di stage, apprendistati e placement. Sono a disposizione di tutte le matricole postazioni virtuali che permettono agli studenti di accedere con il proprio pc, durante le lezioni didattiche, ai programmi e ai servizi informatici.

Accademia SantaGiulia ha sede a Brescia.

Per info:  orientamento@accademiasantagiulia.it - 030/383368 – WhatsApp 337 1451551 - www.accademiasantagiulia.it


Accademia del Turismo SCRL

Il corso per "Operatore della Ristorazione" costituisce un’opportunità per ragazzi e ragazze che desiderino intraprendere un percorso formativo nell'ambito del settore turistico-alberghiero, acquisendo una Qualifica di Istruzione e Formazione Professionale valida sul piano nazionale ed europeo con la possibilità di proseguire il percorso all’interno della filiera dalla Formazione Professionale o in altro istituto per conseguire un diploma di maturità. Il percorso triennale si articola attraverso lo studio di materie teoriche, attività laboratoriali, uscite sul territorio e stage formativi. Due gli indirizzi disponibili: ● Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande ● Preparazione degli alimenti e allestimento piatti.

Aliseo - #Progettiamocilfuturo

Un ragazzo ben orientato difficilmente abbandonerà gli studi: un buon orientamento è capace di indicare come "cambiare strada" quando la scelta fatta non corrisponde alle proprie aspettative e attitudini. #Progettiamocilfuturo offre una proposta completamente gratuita, al servizio degli studenti nel percorso dalla scuola fino al mondo del lavoro, aiutandoli ad affrontare gli snodi più difficili: è strumento di supporto per studenti ma anche per genitori e docenti, in grado di legare tutte le esperienze che i ragazzi vivono e farle fruttare nella formazione. Il percorso si basa sulla conoscenza di: Se stessi, Mercato del lavoro, Società, Opportunità formative.

Apl - WorldSkills Piemonte

WorldSkills International è un’organizzazione internazionale fondata nel 1950 e riconosciuta dalle Nazioni Unite. Tra i suoi obiettivi c’è la promozione dell’istruzione e della formazione professionale in tutto il mondo.

Oggi ne fanno parte 85 nazioni e regioni. Da oltre settant’anni WorldSkills valorizza le eccellenze giovanili e sottolinea il ruolo fondamentale delle competenze per la crescita economica delle società.

Ogni due anni organizza la più grande competizione dei mestieri al mondo, facendo concorrere in oltre 60 mestieri i giovani competitor di età compresa tra i 17 e i 25 anni selezionati dai Paesi membri. Le competizioni sono un evento unico capace di richiamare centinaia di migliaia di visitatori.

Dal 2014 Regione Piemonte aderisce ai valori WorldSkills. Attraverso Agenzia Piemonte Lavoro promuove la formazione professionale secondo le linee guida WorldSkills e organizza i campionati regionali WorldSkills Piemonte, oltre a eventi di orientamento per i più giovani.

I migliori competitor delle qualificazioni regionali conquistano la possibilità di partecipare ai campionati nazionali ed europei.

Il medagliere del Piemonte vanta una medaglia d’oro e una di bronzo ai campionati europei, e ben tredici medaglie a quelli nazionali.

Ateneo di Genova - Campus di IMPERIA

-

Ateneo di Genova - Campus di LA SPEZIA "G. Marconi"

-

Ateneo di Genova - Campus di SAVONA

Il Campus universitario di Savona si sviluppa su un’area di poco superiore ai 50.000 mq che fino agli anni ’90 ospitava una caserma militare. Riqualificato sul modello dei campus americani, con 10.000 mq di aree verdi e poco più di 5000 mq di aree pedonali, oggi ospita strutture universitarie per l’attività didattica (aule predisposte con le più moderne tecnologie audio e video anche per la didattica a distanza, sale studio e laboratori), laboratori di ricerca, diverse aziende ed una serie di servizi a disposizione della comunità universitaria quali residenze, campo da calcio a 5, campo da tennis, palestra, percorso fitness outdoor. Il Campus è una struttura di eccellenza, riconosciuta in ambito internazionale, per la sostenibilità e la produzione di energia a ridotto impatto ambientale. Numerosi sono i progetti e le collaborazioni con enti pubblici, privati e istituti scolastici.

Ateneo di Genova - Orientamento

L’Università di Genova propone oltre 300 corsi di studio compresi quelli di alta formazione progettati in linea con le aspirazioni e le inclinazioni dei giovani, in una dimensione modulata sulle attuali esigenze del mercato del lavoro; promuove l’accoglienza degli studenti non residenti in Liguria aumentando le borse di studio e la disponibilità di alloggi a prezzi agevolati, in un contesto cittadino sempre più vivace, dinamico e ricco di stimoli culturali; mette a disposizione numerosi servizi per aiutare gli studenti nella scelta del corso di studi e per l’ingresso nel mondo del lavoro. L’Università di Genova con il Centro del mare, propone la più ricca offerta formativa in Italia dedicata al Mare. Genova e la Liguria sono il luogo ideale in cui studiare e sperimentare il mare nelle sue diverse declinazioni: ambientali, produttive, ricreative e sociali. SERVIZIO ORIENTAMENTO E TUTORATO Piazza della Nunziata, 6 - 16124 Genova Tel. +39 010 2099690 - orientamento@unige.it info: www.studenti.unige.it - www.unige.it/unige-orienta

Ateneo di Genova - Scuola Politecnica - Architettura e design

La sede del Dipartimento Architettura e Design di Genova - DAD - è un articolato insieme di edifici nel cuore più antico e multi culturale di Genova. Grazie al progetto dell'arch. Ignazio Gardella che ha realizzato un blocco di nuova costruzione, le aule e gli uffici del campus sono oggi ospitati sulle rovine di antichi monasteri e nelle chiese intorno al nucleo medioevale del Palazzo del Vescovo sulla Collina di Castello. Il chiostro, il giardino rialzato, la vista sul porto, gli affreschi e i mattoni dei porticati sono un contesto ideale per il campus. Immerso nel centro storico ha un significativo legame con la parte più vitale e creativa della città.

Ateneo di Genova - Scuola Politecnica - Ingegneria

Le attività didattiche e di ricerca dell’Area di Ingegneria si svolgono all’interno della Scuola Politecnica e coinvolgono quattro Dipartimenti: Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS); Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica e Ambientale (DICCA); Dipartimento di Ingegneria Navale, Elettrica, Elettronica e delle Telecomunicazioni (DITEN); Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica, Gestionale e dei Trasporti (DIME). La sede principale è a Genova in Villa Cambiaso, nel quartiere di Albaro. I corsi di laurea, di cui 13 triennali e 25 magistrali, svolgono le attività didattiche (lezioni frontali ed attività laboratoriali) presso la sede di Genova che si articola nei padiglioni di Via Montallegro e Via dell’Opera Pia, nel Campus Universitario di Savona e presso il Polo della Spezia.

Ateneo di Genova - Scuola di Scienze matematiche, fisiche e naturali

La Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali coordina le attività didattiche che forniscono conoscenze scientifiche e tecnologiche necessarie per una solida formazione; ad essa afferiscono 9 Corsi di Laurea triennali e 12 Magistrali. La Scuola è composta da cinque Dipartimenti: Chimica e Chimica Industriale (DCCI), Fisica (DIFI), Informatica, bioingegneria, robotica e ingegneria dei sistemi (DIBRIS), Matematica (DIMA), Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita (DISTAV). La Scuola si sviluppa su due poli: · San Martino (tra Corso Europa e Viale Benedetto XV): qui si trova la sede della Scuola e dei Corsi di Studio legati alle scienze ambientali e naturali, biologiche e geologiche. · Valletta Puggia (in Via Dodecaneso): qui si trovano i Corsi di Studio legati alla chimica, alla fisica, alla scienza dei materiali, all'informatica e alla matematica. La Scuola vanta la presenza di musei, che conservano collezioni e raccolte di grande pregio: Museo Nazionale dell'Antartide, Museo di Chimica, di Fisica, del DISTAV (collezioni di Anatomia Comparata, Zoologia, Mineralogia, Paleontologia, Paletnologia e Orto Botanico)

Ateneo di Genova - Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche - Farmacia

Il Dipartimento di Farmacia organizza due corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico, della durata di 5 anni, in Farmacia e in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche (CTF). I due corsi sono stati disegnati per formare figure professionali che troveranno il loro sbocco occupazionale nel mondo del farmaco. I corsi di Laurea, seppur centrati sullo stesso tema, presentano caratteristiche formative che differenziano le competenze dei due laureati, per applicazioni specifiche nel panorama sanitario (Farmacia) o industriale (CTF). I Corsi di Laurea in Farmacia e C.T.F. afferiscono al Dipartimento di Farmacia (DIFAR) che fa parte della Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche.

Ateneo di Genova - Scuola di Scienze mediche e farmaceutiche - Medicina e chirurgia

L’area di Medicina e chirurgia dell’Università di Genova prevede: i corsi di laurea di I livello e a ciclo unico di Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, oltre a tutti i corsi delle professioni sanitarie abilitanti all’esercizio delle relative professioni.

Ateneo di Genova - Scuola di Scienze sociali - Economia

Il Dipartimento di Economia dell'Università di Genova propone una formazione flessibile e polivalente con numerosi corsi di laurea triennali e magistrali nella sede di Genova e nelle sedi decentrate di Imperia e della Spezia su percorsi di classe aziendale ed economica che spaziano dal settore del turismo a quello delle aziende marittime e dell’economia e del management portuale, quest’ultimo unico a livello nazionale. Un double degree con l’Università tedesca di Augsburg, diversi Master universitari e Corsi di Perfezionamento, possibilità concrete di stage e tirocini presso istituzioni e aziende e diversi programmi di internazionalizzazione per periodi di formazione all’estero offrono occasioni positive di integrazione tra formazione teorica ed esperienza pratica.

Ateneo di Genova - Scuola di Scienze sociali - Giurisprudenza

Il Dipartimento di Giurisprudenza di Genova offre: · Il corso di laurea magistrale di Giurisprudenza a ciclo unico (5 anni) è rivolta a coloro che intendano diventare avvocati, magistrati, notai, o lavorare in imprese, banche, p.a. con competenze giuridiche. Il corso ha anche una sede a Imperia per agevolare gli studenti del ponente ligure e del Piemonte. · Il corso di laurea triennale in Servizi legali all’impresa e alla p.a. forma professionisti con competenze giuridico-economiche interessati a lavorare in imprese, banche, p.a. il corso di laurea triennale in Servizio sociale forma la figura professionale dell’assistente sociale. · Il corso di laurea magistrale in Servizio sociale e Politiche Sociali (2 anni) forma assistenti sociali con competenze organizzative, progettuali e gestionali.

Ateneo di Genova - Scuola di Scienze sociali - Scienze della formazione

Il Dipartimento di Scienze della Formazione è situato nel prestigioso palazzo ex-Eridania. Il Disfor gestisce corsi sia nella sede di Genova, sia presso il campus di Savona. L'offerta formativa si articola su 3 corsi triennali, con relative magistrali, e un corso magistrale a ciclo unico. I corsi triennali sono: · Scienze della comunicazione · Scienze dell'educazione e della formazione · Scienze e tecniche psicologiche I corsi di laurea magistrale sono: · Pedagogia · Psicologia · Valorizzazione dei Territori e Turismi Sostenibili Il corso di laurea magistrale a ciclo unico è quello in Scienze della formazione primaria.

Ateneo di Genova - Scuola di Scienze sociali - Scienze politiche

Il Dipartimento di Scienze Politiche si compone di 5 corsi di Laurea: 2 triennali, Scienze internazionali e Diplomatiche e Scienze dell’Amministrazione e della Politica; 3 magistrali, Relazioni Internazionali, Amministrazione e Politiche Pubbliche, Informazione ed Editoria. I Corsi di laurea, con il loro carattere interdisciplinare, internazionale e polivalente, forniscono gli strumenti critici e tecnici per l’analisi degli aspetti storici, economici, giuridici e sociali dei processi politici, di integrazione europea, di globalizzazione e dei loro nessi, per l’acquisizione di: competenze indispensabili per l’accesso alla carriera diplomatica; capacità di intervento gestionale, organizzativo, di programmazione, relazione, comunicazione in ambito pubblico e privato; competenze idonee al lavoro redazionale, anche nell’informazione multimediale integrata.

Ateneo di Genova - Scuola di Scienze umanistiche - Lettere e filosofia

L’area di Lettere della Scuola di Scienze Umanistiche offre quattro corsi di laurea triennale e cinque corsi di laurea magistrale. I percorsi di primo ciclo (Lettere, Filosofia, Beni culturali, Storia) permettono di acquisire una formazione di base, che nei due anni di specializzazione può essere ulteriormente perfezionata all’interno dei corsi in Letterature moderne e spettacolo, Metodologie filosofiche, Scienze dell’antichità, Storia dell’arte, Scienze storiche. L’attività didattica si svolge prevalentemente all’interno dei palazzi storici di via Balbi, una delle arterie storicamente più importanti della città, e può godere del clima di costruttiva collegialità e di scambio reciproco tra docenti e discenti che contraddistinguono le discipline umanistiche.

Ateneo di Genova - Scuola di Scienze umanistiche - Lingue e culture moderne

Il Dipartimento di Lingue e Culture Moderne offre due percorsi di Laurea Triennale, ciascuno con propri obiettivi formativi e chiari sbocchi professionali. Il Corso in Lingue e Culture Moderne si articola in due curricula (letterario o per l'impresa e il turismo) e fornisce solide competenze in due lingue straniere – scelte tra arabo, cinese, francese, inglese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco – e nelle relative letterature, culture e linguistiche. Il Corso in Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica è a numero programmato e mira a fornire solide competenze in due lingue straniere scelte tra francese, inglese, spagnolo, russo e tedesco. Prevede un addestramento intensivo nelle tecniche specifiche della mediazione interlinguistica e un semestre obbligatorio all’estero al terzo anno.

Ateneo di Genova - Servizi di supporto alla disabilità e studenti con DSA

Settore servizi di supporto alla disabilità e agli studenti con DSA. Il Settore attua le azioni stabilite dall’Ateneo volte a garantire pari opportunità di formazione e piena inclusione agli studenti con disabilità e agli studenti con DSA che sono supportati dall’ingresso nel mondo universitario sino al completamento del loro percorso di studi. Tra i principali servizi erogati: colloqui informativi; servizi tutorato alla pari; interpretariato di lingua italiana dei segni LIS; accompagnamento individuale all’interno degli spazi dell’Università per accedere alle aule, ai laboratori, alle mense, ai servizi e agli uffici; dotazione in comodato d’uso gratuito di attrezzature informatiche, software e altri ausili.

Azioni pilota in Liguria “Il Mare a Ponente”

Azioni pilota in Liguria “Il Mare a Ponente”

Azioni pilota in Liguria “La Rete per il Lavoro”

Azioni pilota in Liguria “La Rete per il Lavoro”

Azioni pilota in Toscana, Corsica, Sardegna e Région Sud PACA

Azioni pilota in Toscana, Corsica, Sardegna e Région Sud PACA

Belmond

Belmond è da oltre 45 anni il marchio pioniere nel settore dei viaggi di lusso grazie a una collezione di esperienze uniche in alcune delle destinazioni più affascinanti ed emozionanti del mondo.

Dall’acquisizione dell’iconico Hotel Cipriani a Venezia nel 1976, Belmond ha continuato a perpetuare la leggendaria arte del viaggiare,  offrendo ai viaggiatori di tutto il mondo la possibilità di vivere avventure sorprendenti e indimenticabili. Il suo portafoglio si estende in 24 paesi con 46 proprietà straordinarie che includono l’illustre treno Venice Simplon-Orient-Express,  ritiri remoti come Cap Juluca ad Anguilla, rifugi italiani come lo Splendido a Portofino, e luoghi impareggiabili che si aprono su vere e proprie meraviglie naturali come l’Hotel das Cataratas all’interno del Parco Nazionale di Iguazu in Brasile. Dai treni, alle crociere fluviali, ai safari lodge agli hotel, ciascuna proprietà vanta esperienze uniche e incomparabili con una propria storia da raccontare. 

L’essenza del brand Belmond si basa sul suo patrimonio storico, l’artigianalità  e la reputazione di un servizio genuino e autentico. 

Belmond vede il suo ruolo quale custode di un patrimonio senza tempo, dedito alla conservazione delle sue proprietà attraverso sensibili piani di restauro. Dal 2019 Belmond è parte del gruppo leader mondiale del lusso LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton.

C.I.O.F.S.- FP Liguria

I percorsi triennali di IeFP rappresentano il cuore della nostra attività formativa e sono rivolti ai giovani in diritto dovere di istruzione e formazione e sono finalizzati al conseguimento di qualifiche professionali riconosciute e spendibili a livello nazionale e comunitario. Il profilo professionale che il CIOFS-FP Liguria sede di Genova propone è l'Operatore ai servizi di impresa, figura operativa che interviene nel processo di amministrazione e gestione aziendale e richiede lo sviluppo di competenze professionali e trasversali di organizzazione e responsabilità.

CIOFS - FP Liguria distaccamento la Spezia

CIOFS - FP Liguria distaccamento la la Spezia

La formazione del nostro corso triennale prevede l'insegnamento di metodologie, strumenti e informazioni specializzate che consentano di svolgere attività relative al servizio della ristorazione, con competenze funzionali alla programmazione e organizzazione dell'attività, alla cura dell'erogazione delservizio. Sono previsti due indirizzi: - PREPARAZIONE PASTI: gli allievi acquisiscono competenze operative nel settore della ristorazione per la preparazione di piatti, nel rispetto delle norme igienico sanitarie. - SERVIZI DI SALA E DI BAR: gli allievi acquisiscono competenze per il servizio di sala e bar, attraverso attività attinenti alla predisposizione degli ordini, alla somministrazione di pasti e di prodotti da bar. C'è la possibilità di proseguire gli studi con il 4° Anno, per l'acquisizione del Diploma Tecnico.

CISITA Formazione Superiore

CISITA: UN OSSERVATORIO PRIVILEGIATO, DA 40 ANNI AL FIANCO DELLE IMPRESE E DEI GIOVANI DEL TERRITORIO SPEZZINO E’ proprio questa la caratteristica distintiva dell’Ente: supportare le imprese nell’analisi dei loro fabbisogni formativi e professionali ed impostare i percorsi formativi necessari ad aggiornare i lavoratori occupati e a preparare giovani studenti e giovani disoccupati. Questo patrimonio “esperienziale”, che coltiviamo da oltre 40 anni, consente l’acquisizione di competenze sempre allineate con le richieste del mercato del lavoro industriale. Lavoriamo, quindi, per creare opportunità occupazionali per i giovani ed accompagnare lo sviluppo dei sistemi produttivi locali, fornendo loro adeguate e competenti risorse umane.

CNOS FAP Sampierdarena-Quarto

Centro Nazionale Opere Salesiane/Formazione Aggiornamento Professionale – è un’Associazione non riconosciuta, costituita il 9 dicembre 1977, che coordina i Salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nel campo dell’Orientamento, della Formazione e dell’Aggiornamento professionale con lo stile educativo di don Bosco. La Federazione CNOS-FAP non ha scopo di lucro. Sono soci della Federazione le Istituzioni salesiane e le Associazioni/Federazioni locali e regionali CNOS-FAP che promuovono iniziative e azioni di orientamento e di Formazione Professionale, soprattutto attraverso i Centri di Formazione Professionale (CFP) polifunzionali.

CONFCOMMERCIO

CONFCOMMERCIO Genova nasce nel 1945. E’ l'organizzazione datoriale più rappresentativa della Provincia di Genova grazie al numero degli Associati, alle rete di uffici e delegazioni, e alla qualità e quantità dei servizi offerti. Aderisce a CONFCOMMERCIO – Imprese per l'Italia Nazionale, che associa oltre 700 mila imprese e raggruppa soggetti imprenditoriali e professionali che operano nel terziario e in altri settori dell'economia di mercato. Gli Associati CONFCOMMERCIO possono contare su una forza sociale altamente rappresentativa e su risorse umane qualificate e competenti dislocate su tutta la provincia, in grado di affiancare l'azienda, dai primi passi e per tutta la sua attività. Per ulteriori informazioni prego contattare confcommercio@ascom.ge.it.

CONFINDUSTRIA

CONFINDUSTRIA GENOVA

Siamo un’Associazione di imprese aderente al sistema Confindustria, nata nel 1901 come Consorzio Industriale Ligure e ricostituita come Associazione degli Industriali della Provincia di Genova nel 1945, alla fine della guerra. Il valore a cui si ispira l'Associazione è che la libera impresa e il libero esercizio dell’attività economica, in un contesto di economia di mercato, siano fattori di sviluppo e di progresso per l’intera società. Oggi Confindustria Genova riunisce circa 1000 imprese, che operano in tutti i settori della produzione e dei servizi, per un totale di oltre 57.000 dipendenti.

www.confindustria.ge.it


COSTA CROCIERE

The Costa Group is the largest Italian travel group and the Europe’s number one cruise operator, headquartered in Genoa (Italy). Since 1948 Costa represents hospitality and Italian style; as the only cruise company sailing the Italian flag, we are proud to be ambassador of Italian values in the world and to represent Italy’s finest along over 250 destinations worldwide. In Costa, we are a respected and valued diverse global community of more than 20,000 people representing 70 different countries and cultures. We respect and leverage the diversity of ideas and thoughts and we are enriched by different world perspectives. Per ulteriori informazioni prego contattare careers@costa.it

Camera di Commercio Riviere di Liguria

La Camera di Commercio Riviere di Liguria nasce dall’accorpamento delle precedenti Camere di Commercio di Imperia, Savona e La Spezia, confluite a partire dal 26 aprile 2016 nella nuova Camera di Commercio Riviere di Liguria - Imperia La Spezia Savona. E’ un Ente autonomo funzionale di diritto pubblico che svolge, nella circoscrizione territoriale di competenza, funzioni di interesse generale per il sistema delle imprese promuovendo e curandone lo sviluppo nell'ambito delle economie locali. La Camera di Commercio svolge funzioni amministrative (Registro delle Imprese), di promozione e supporto alle imprese, di regolazione del mercato e di informazione economica. Per ulteriori informazioni prego contattare simona.duce@rivlig.camcom.it

Camera di Commercio di Genova

La Camera di Commercio di Genova è l’istituzione di riferimento per le circa 80.000 imprese che in provincia di Genova producono, trasportano o scambiano beni e servizi, per i professionisti e per i consumatori. Fondata nel 1805 da Napoleone, è una delle Camere più antiche d'Italia. Tre sono le sue attività principali: • amministrative: tenuta di albi, elenchi, ruoli, nei quali vengono registrati gli eventi della vita di ogni impresa • promozione e informazione economica: sostegno alle imprese, promozione dello sviluppo economico e analisi dei dati sull'economia locale • regolazione del mercato: composizione delle controversie derivanti dalle relazioni economiche tra imprese e tra imprese e cittadini. Per ulteriori informazioni prego contattare marina.dandre@ge.camcom.it

Celivo - Centro Volontariato

Celivo – Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Genova - ODV è un’organizzazione di volontariato, costituita da organizzazioni di volontariato e da altri Enti del Terzo Settore. Celivo, ai sensi del Codice del Terzo Settore, eroga tra gli altri, servizi di: promozione, orientamento e animazione territoriale, finalizzati a dare visibilità ai valori del volontariato e all'impatto sociale dell'azione volontaria nella comunità locale, a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva in particolare tra i giovani e nelle scuole, istituti di istruzione, di formazione ed università, facilitando l'incontro degli enti di Terzo settore con i cittadini interessati a svolgere attività di volontariato.

Centro Ligure per la produttività ligure (CLP)

Il Centro Ligure per la Produttività, Agenzia formativa della Camera di Commercio di Genova, costituito nel 1956, si è posto come “mission” quella di fornire servizi reali in ambito informativo, formativo e consulenziale alle Impese del territorio ed agli aspiranti imprenditori. Il CLP si impegna inoltre a diffondere la Cultura d’Impresa nelle Scuole e nelle Università, attraverso Progetti volti a favorire l’attitudine all’autoimpiego, le conoscenze necessarie per poter entrare nel mondo dell’imprenditoria, sostenendo la creatività e l’innovatività dei giovani nel tessuto delle piccole e medie imprese italiane, tramite orientamento, seminari, consulenza e tutoraggio. Per ulteriori informazioni prego contattare info@clpge.it

Centro di solidarietà Cdo Lig.

Il centro di solidarietà della compagnia delle Opere Liguria sostiene le persone in situazioni di fragilità creando per loro percorsi di educazione ed accompagnamento al lavoro. Aiuta i giovani a trovare la strada giusta. Ogni richiesta viene valutata al fine di ideare la soluzione migliore per una presa in carico coerente con le aspettative e le aspirazioni delle singole persone. Lavora in sinergia con gli enti locali, le organizzazioni e le aziende presenti sul territorio. “Valorizziamo le persone attraverso il lavoro”. Per ulteriori informazioni prego contattare cds@cdoliguria.org

Città Metropolitana di Genova

Città Metropolitana di Genova assegna gli indirizzi di studio alle scuole statali secondarie di secondo grado, supporta gli studenti diversamente abili nella scuola superiore fornendo i servizi degli operatori socio educativi e il trasporto scolastico. Collabora nelle iniziative di orientamento in uscita dalla scuola secondaria di primo grado. Ha siluppato un portale che supporta le famiglie nella scelta della scuola descrivendo un metodo, illustrando i contenuti di ogni indirizzo esistente evidenziando quale scuole lo possono insegnare.

Visita il portale dedicato di città metropolitana!

Comando Provinciale Carabinieri Genova

COMPITI E DIPENDENZE: l'Arma dei Carabinieri è Forza armata in servizio permanente di pubblica sicurezza, pienamente partecipe dei sistemi di "difesa esterna" e di "sicurezza esterna" dell'Italia. Quale Forza armata, l'Istituzione partecipa alle missioni di mantenimento e ripristino della pace e della sicurezza internazionali ed esercita le funzioni di polizia militare per le Forze armate italiane. Quale Forza di polizia, l'Arma è impegnata nello svolgimento di tutte le attività a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica: dal controllo del territorio, ai servizi di ordine pubblico, alla tutela degli interessi diffusi della collettività cui sono dedicati reparti altamente specializzati per la sicurezza in materia di sanità e igiene e per il contrasto delle sofisticazioni alimentari; per la salvaguardia forestale, ambientale e agroalimentare; per il rispetto della normativa in materia di lavoro e legislazione sociale; a tutela del patrimonio archeologico, storico, artistico e culturale nazionale. Inoltre, in caso di pubbliche calamità, l'Arma assicura la continuità dei servizi di ordine e sicurezza e concorre alle attività di soccorso, quale struttura operativa nazionale di protezione civile. I Carabinieri dipendono dal Ministro della Difesa, tramite il Capo di Stato Maggiore della Difesa. Quale Forza di polizia, sono posti alle dipendenze funzionali del Ministro dell'Interno. Inoltre, i Reparti speciali costituiti per la tutela degli interessi diffusi della collettività dipendono funzionalmente dai Ministri di riferimento: Salute; Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare; Politiche Agricole Alimentari e Forestali; Lavoro e Politiche Sociali; Beni e Attività Culturali; Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Per l'espletamento delle attività di polizia giudiziaria, i Carabinieri dipendono funzionalmente dall'Autorità Giudiziaria, secondo le norme dettate dal Codice di procedura penale. Infine, lo svolgimento dei compiti di protezione civile, in caso di calamità, risale al coordinamento operativo del Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In tale quadro complessivo di attività e di dipendenze, sono prerogative esclusive dell'Arma la guardia e la scorta al Presidente della Repubblica, nonché la vigilanza e il presidio al palazzo del Quirinale, residenza del Capo dello Stato e sede degli Uffici della Presidenza della Repubblica; le scorte d'onore; l'assistenza ai dibattimenti nelle aule giudiziarie e la sicurezza delle Rappresentanze diplomatiche e consolari all'estero. LA STORIA, SIN DAL 1814: le Regie Patenti del 13 luglio 1814 costituiscono l'atto di nascita dell'Arma dei Carabinieri. Vittorio Emanuele I, infatti, nel promulgarle, istituì a Torino il Corpo dei Carabinieri Reali, dotando il Regno Sardo-Piemontese di un'istituzione inedita, con la duplice funzione della difesa dello Stato e di organismo di polizia, con speciali doveri e prerogative. Quei soldati d'élite, armati di carabina (per questo chiamati Carabinieri), erano considerati il primo Corpo dell'Armata Sarda (come allora si chiamava l'esercito piemontese) e, a differenza degli altri militari, erano distribuiti su tutto il territorio, non solo nelle città ma anche nei villaggi, a stretto contatto con la popolazione. Avevano una bella uniforme turchina, guarnita di alamari d'argento, ed indossavano un cappello a due punte, chiamato popolarmente “lucerna”, con un pennacchio (dal 1833) blu e rosso: colori ancor oggi ricorrenti nella simbologia dell'Arma, non solo nelle uniformi, ma anche nello stemma araldico e nelle livree delle moto e delle macchine di servizio. Il blu rappresenta la nobiltà dell'Istituzione, la fedeltà, la giustizia, l'amor di patria, il valore militare, mentre il rosso l'audacia, il coraggio, il sacrificio. Tale uniforme, nelle sue linee generali, è tuttora in uso e viene indossata per cerimonie di particolare solennità. Da quel lontano 1814, l'Arma dei Carabinieri ha vissuto da protagonista tutti gli eventi storici che hanno caratterizzato la vita del Regno Sabaudo e, successivamente, del Regno d'Italia e della Repubblica Italiana: dai primi aneliti risorgimentali alle Guerre d'Indipendenza, dalle Campagne per l'Unità alla lotta al brigantaggio, dalla Grande Guerra a quella di Liberazione, dal contrasto della mafia alla lotta al terrorismo negli “anni di piombo”, fino agli impegni internazionali odierni per la pace e la sicurezza. L'Arma ha affrontato molte e difficili prove, accompagnando con la propria presenza rassicurante la vita di generazioni di cittadini e del Paese, punteggiandola di episodi piccoli e grandi di spirito di servizio e umana solidarietà. Il legame che unisce l'Arma al Paese è intenso e si sostanzia, innanzitutto, nella condivisione forte e sentita dei valori cui si ispira una collettività ordinata e giusta: onestà, impegno sociale e civile, senso del dovere, disciplina e tenacia, senso di giustizia. I Carabinieri impersonano tali valori e i cittadini onesti si riconoscono in essi in modo spontaneo e convinto. E' questa la vera forza dell'Arma, prima ancora che nella sua organizzazione ed efficienza. E' un legame, inoltre, attestato dalle 46 ricompense alla Bandiera e dalle migliaia di decorazioni individuali e che trova conferma nel termine con il quale comunemente viene chiamata: “La Benemerita”. In quasi due secoli l'Arma dei Carabinieri è stata partecipe di tutti i mutamenti del Paese, restando sempre fedele alle Istituzioni ed all'Autorità costituita, quale insostituibile presidio “alla conservazione della pubblica e privata sicurezza”, come si legge nella premessa ai 16 articoli delle Regie Patenti. La fedeltà, infatti, è sempre stata una caratteristica dell'Arma. Il suo motto araldico è “Nei Secoli Fedele”, inizialmente ideato come contrassegno antonomastico dal Capitano Cenisio Fusi per la medaglia commemorativa del primo centenario dell'Istituzione. La sua marcia d'ordinanza è “La Fedelissima”, composta nel 1929 dal Maestro Luigi Cirenei. Ed ancora, alla fedeltà è ispirata la scelta di Sua Santità Pio XII di affidare, nel 1949 come celeste Patrona, Maria “Virgo Fidelis” all'Arma dei Carabinieri, fissandone la ricorrenza al 21 novembre. L'anniversario di fondazione dell'Istituzione, invece, si festeggia il 5 giugno, data di concessione, nel 1920, della prima Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Bandiera.

Competenze Matematico Scientifiche - A cura di Festival della Scienza

Il Festival della Scienza è uno dei più grandi eventi di diffusione della cultura scientifica la cui mission è abbattere le barriere fra le scienze e il pubblico, facendo sì che la ricerca possa essere toccata, vista e compresa in prima persona.

Incontri, laboratori, mostre, spettacoli e conferenze per raccontare la scienza in modo innovativo e coinvolgente, con eventi interattivi e trasversali.

A OrientaMenti 2021 saremo presenti sia online sia in presenza, con un laboratorio sul gioco degli scacchi, dove avrete modo di verificare le vostre competenze matematico-scientifiche.

📌Il Festival della Scienza vi aspetta dal 20 ottobre al 1° novembre 2022 con la parola chiave Linguaggi.

🧊  Rivivi gli appuntamenti del Festival 2021 su www.festivalscienza.online

💡 Maggiori info su www.festivalscienza.it



Comune di Genova - Informagiovani

Informagiovani è un servizio gratuito del Comune di Genova dove, se hai tra i 15 e i 35 anni, puoi ricevere informazioni su: scuola e formazione professionale, professioni, lavoro ed impresa, ambiente e relazione con gli altri, volontariato, tempo libero, cultura, studio e lavoro all'estero, sport e mobilità Europea. Se hai tra i 15 e i 29 anni, inoltre, puoi chiedere gratuitamente una “Green Card”, tessera che ti consente di avere sconti per molte attività nell'ambito di tempo libero, sport, musica e spettacoli, bar e ristorazione, shopping, benessere e formazione stradale (sconti in autoscuole). Visita il nostro sito web e scopri di più! Per ulteriori informazioni prego contattare informagiovani@comune.genova.it

Confartigianato Liguria

Confartigianato Liguria affianca le persone e i giovani che vogliono avviare un’attività imprenditoriale e si pone l’obiettivo di fornire tutti i servizi propedeutici ad un avvio d’impresa consapevole. In questo campo il primo servizio erogato da Confartigianato è l’analisi di fattibilità dell’idea imprenditoriale, cui segue un business plan dedicato alle specifiche peculiarità del settore nel quale si vuole avviare l’attività. Dopo la fase iniziale di analisi, Confartigianato affianca l’imprenditore anche nella delicata fase di ricerca delle fonti finanziarie necessarie a realizzare il progetto, attraverso diverse convenzioni con primari istituti di credito e resterà sempre al fianco dell’imprenditore per ogni esigenza.Per ulteriori informazioni prego contattare ca@confartigianatoliguria.it

Conservatorio Paganini di Genova

Conservatorio Paganini di Genova

Consorzio Liguria Formazione

Il Consorzio Liguria Formazione è un “Polo Formativo” di notevole importanza per il territorio di Arenzano e dei Comuni limitrofi. L’ obiettivo è l’associare strutture consolidate operanti nel settore della formazione professionale convinti che il processo di trasformazione in atto del mondo del lavoro, dello sviluppo tecnologico e del conseguente avvio al lavoro di giovani, richieda prima di tutto interventi integrati di analisi dei fabbisogni, ricerca e innovazione. Il percorso triennale, unico nel suo genere, punta a soddisfare questi requisiti per aumentare la spendibilità occupazionale dei nostri allievi sia con la qualifica professionale che con il diploma di tecnico IeFP .

Deledda International School

DIS Deledda International School

La nostra scuola si fonda su una partnership tra genitori ed enti locali ed offre un percorso di studi completo dalla prima elementare al diploma.

Le metodologie didattiche sono quelle del circuito IBO, di cui facciamo parte e siamo pienamente accreditati per i programmi MYP e DP. 

In quanto tale, il ciclo di studi delle medie è strutturato su 5 anni mentre quello del diploma su due. I nostri studenti sostengono l'esame di terza media da privatisti ed hanno sempre raggiunto ottimi risultati. La scelta dell'indirizzo di studi per il diploma è posticipata di due anni rispetto alle scuole statali, dando agli studenti la possibilità di affrontarla con maggiore consapevolezza e responsabilità. All'interno di ogni indirizzo c'è flessibilità nella selezione delle materie di studio, creando quindi un piano individuale che massimizzi gli interessi e la motivazione di ogni studente. Per il conseguimento del diploma gli studenti sostengono gli esami di materia strutturati dall'IBO e valutati da esaminatori esterni, ed hanno sempre raggiunto eccellenti risultati, superiori alla media mondiale. La nostra scuola offre anche il servizio di counselling per l'orientamento universitario, i nostri studenti hanno avuto accesso alle migliori università nazionali ed internazionali.

La didattica IB prevede un approccio olistico allo studente nel suo processo di crescita accademica e personale mettendolo al centro dell'apprendimento e fornendo strumenti e strategie su misura che ne incoraggino il coinvolgimento.

L'utilizzo della lingua inglese è preponderante e in aggiunta, gli studenti scelgono una terza lingua tra cinese, francese, spagnolo e tedesco, insegnata da docenti madrelingua.

Oltre ai programmi curriculari gli studenti di MYP e DP possono scegliere attività extracurricolari mentre per gli alunni della primaria è attivo il servizio di doposcuola. 

Gli alunni sono coinvolti in attività di volontariato e collaborazione con particolare attenzione alla comunità locale ed al territorio.

E.L.FO. - Ente Ligure di Formazione

Il centro di Formazione Professionale è un luogo educativo e formativo, rivolto ad adolescenti e adulti che vogliano acquisire competenze specifiche spendibili nel mondo del lavoro, senza tralasciare una crescita personale. I settori di intervento sono: meccanico, elettrico, agricolo, benessere e area dello svantaggio e fasce deboli. E.L.Fo. si propone come Azienda di servizi formativi rivolti al territorio, dedica particolare attenzione alla valorizzazione della persona e delle sue competenze professionali all’interno del mercato del lavoro in continuo cambiamento. Opera in stretta collaborazione con Enti Locali, i Servizi Territoriali, le aziende, il settore “no profit” e le associazioni di volontariato.

E.S.S.E.G.

E.S.S.E.G. ENTE SCUOLA E SICUREZZA IN EDILIZIA DELLA CITTA’ METROPOLITANA DI GENOVA Ente di riferimento del settore delle costruzioni. Dal 1946 formiamo per costruire in sicurezza. Per i ragazzi e le ragazze che si iscrivono al Corso triennale IeFP “OPERATORE EDILE ed OPERATORE DI IMPIANTI - TERMOIDRAULICI", ESSEG rappresenta un sistema capace di mettere in relazione, il mondo della formazione professionale con gli utenti finali ovvero, quegli Imprenditori che ricercano sul mercato del lavoro persone formate, in possesso di una qualifica riconosciuta a livello nazionale ed europeo. Noi siamo LA SCUOLA EDILE! Noi TI insegniamo a costruire, a partire da un qualcosa che non ha forma e a dargli forma, a vivere la vita del cantiere, a condividere con compagno la soddisfazione di realizzare, con le TUE mani, un progetto, un'opera. Ti aspettiamo. Noi ci siamo. Sempre.

ECIPA Genova

Mission: Concorrere allo sviluppo e alla promozione economica delle imprese artigiane e delle PMI attraverso interventi mirati a rispondere ai bisogni di aggiornamento tecnico/legislativo e gestionale delle imprese. Fornire servizi innovativi che consentano una sempre maggiore competitività sul mercato. Favorire l'ingresso dei giovani nel mercato del lavoro con percorsi formativi mirati alle reali esigenze del mercato.

ENTE PARITETICO PER LA FORMAZIONE E LA SICUREZZA IN EDILIZIA DELLA PROVINCIA DI SAVONA

A CHI SI RIVOLGE L’ENTE PARITETICO? Allievi di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado. COSA FA L’ENTE PARITETICO? Progetta e realizza interventi formativi per contribuire a migliorare la qualità e la specializzazione del lavoro nel settore costruzioni. Crea una cultura della Sicurezza sul lavoro. PERCHE’ SCEGLIERE L’ENTE PARITETICO? Per dare impulso al settore dell'edilizia e dell’idraulica. Si offre una nuova immagine del settore: offrendo una visione realistica e stimolante delle opportunità professionali emergenti. Si migliora la formazione dell’allievo, futuro lavoratore, così da poter offrire, un domani, adeguati servizi al passo con i cambiamenti tecnologici e organizzativi alle imprese.

ETT S.p.A.

ETT è un team di lavoro giovane e tecnologico con base a Genova e sedi in tutta Italia. Ci piace definirci industria digitale e creativa perché uniamo le tecnologie moderne, come la realtà aumentata e i visori 3D, alla creatività per dare vita a progetti innovativi per musei, istituzioni e città.

Esercito Italiano

​​Il Comando Militare Esercito "Liguria" è il comando territoriale della Regione Militare Nord, che conduce le attività legate al Reclutamento, alle Forze di Completamento e alla Promozione e Pubblica Informazione sul territorio della Regione Liguria. In tale veste è alla continua ricerca di sinergie con gli Enti locali per meglio mettere a disposizione del cittadino i servizi offerti dalla struttura militare locale.

F.U.L.G.I.S. Duchessa di Galliera

L'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Duchessa di Galliera" offre una ricca offerta formativa, articolata su tre indirizzi di studio diversi: -Liceo delle Scienze Umane, opzione Economico-Sociale, rivolto a chi è interessato alle dinamiche della mente e allo sviluppo delle relazioni umane dal punto di vista sociologico, antropologico e psicologico. -Liceo delle Scienze Umane, opzione Comunicazione, rivolto principalmente a chi è interessato al settore della comunicazione e del giornalismo. -Indirizzo Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy, ottimale per chi vuole operare nei settori produttivi, sia artigianali che industriali in campo tessile e sartoriale. L'Istituto si trova in Corso Mentana 27, nel quartiere di Carignano.

FORMA Ente di Formazione Professionale

FORMA è un ente di formazione professionale, si trova a Chiavari in Viale Millo 9 ed è legalmente riconosciuto dalla Regione Liguria. FORMA si propone la formazione professionale, morale, culturale e civile di giovani e adulti in una logica di centralità della persona. La nostra offerta ai ragazzi in obbligo formativo riguarda due percorsi per l’ottenimento della qualifica: ∙ Corso Triennale IeFP per Operatore di Impianti Termo-Idraulici ∙ Corso di Formazione Duale per Operatore ai Servizi di Vendita . Il 95% dei nostri allievi raggiunge il successo formativo. Oltre 90 ex allievi hanno costituito nuove imprese nel settore della termo-idraulica.

Federazione Maestri del Lavoro

La Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro è una Associazione di volontariato, riconosciuta con D.P.R 1625 del 1956, presente in Liguria con circa 500 iscritti. I Maestri del Lavoro sono i lavoratori dipendenti insigniti dell’onorificenza della Stella al Merito del Lavoro dal Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro del Lavoro. Obiettivo prioritario della Federazione è contribuire alla crescita morale e formativa delle giovani generazioni al fine di facilitarne l’inserimento nel mondo del lavoro, operando, soprattutto in ambito scolastico, con testimonianze di esperienze lavorative, visite in aziende, interventi di orientamento e tematici su etica del lavoro, legalità e sicurezza. Per ulteriori informazioni prego contattare liguria@maestrilavoro.it

Fondazione CIF Formazione

La Fondazione CIF Formazione, nella sede di Genova, Via Borzoli 61a, promuove con la formazione professionale l’accesso nel mondo del lavoro dei giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Ai giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di 1° grado sono rivolti percorsi di istruzione e formazione professionale triennali. Il triennio permette all’allievo di assolvere al Diritto/Dovere d’Istruzione e di conseguire una qualifica con la possibilità di inserimento lavorativo, di proseguire vero il diploma professionale o in percorsi nella scuola per il conseguimento della maturità. L’Ente gestisce i corsi nei settori Ristorazione e Logistica.

Fondazione Fassicomo

La nuova realtà formativa del Fassicomo nasce da una pluriennale esperienza pregressa nel settore, maturata dall’Associazione c.f.p. “E. Fassicomo”; oggi la volontà di dare continuità a questa impresa è rappresentata da: Villaggio del Ragazzo, CNOS FAP LT e Opera SS. Vergine di Pompei – Istituto Fassicomo. L’offerta formativa proposta prevede due profili in uscita, allineati con le Linee Guida e Disposizioni Attuative regionali e le esigenze espresse dalle imprese del territorio. La proposta formativa triennale, si articola in due profili professionali: Operatore Grafico: “Ipermediale”. Operatore Informatico.

Fondazione ITS Biotecnologie Piemonte- ITS per la Mobilità Sostenibile - Aerospazio/Meccatronica

La Fondazione ITS per la Mobilità Sostenibile è riconosciuta come polo d’eccellenza tecnologica e industriale, in cui si sviluppa una stretta collaborazione tra enti, mondo del lavoro, ricerca scientifica e formazione. La Fondazione garantisce percorsi professionali di meccatronica, automazione, aerospazio e della gestione dei processi di produzione.

La Fondazione ITS Biotecnologie Piemonte forma giovani tecnici altamente specializzati nei settori delle biotecnologie, della chimica, della bioeconomia, delle tecnologie meccatroniche e ICT applicate all’ambito medicale. I percorsi formativi, progettati con le imprese, sono in linea con la costante evoluzione tecnologica del settore delle Nuove Tecnologie della Vita e prevedono lo sviluppo di conoscenze sulle tecnologie “Industria 4.0” contestualizzate al settore produttivo di riferimento.

I corsi sono realizzati dalla Fondazione ITS tramite la Regione Piemonte e finanziati dal Fondo Sociale Europeo con il contributo del Ministero dell’Istruzione. Per accedere è necessario possedere un diploma di istruzione secondaria superiore e superare le selezioni. Alla fine del percorso si acquisisce un Diploma Tecnico Superiore dil V livello EQF. Per ulteriori informazioni prego contattare:

ITS Meccatronica: matteo.scavetta@edu.itspiemonte.it

ITS Biotecnologie: orientamento@its-biotecnologiepiemonte.it


Fondazione ITS La Spezia

I corsi ITS erogati dalla Fondazione ITS La Spezia sono progettati e realizzati in stretto rapporto con le imprese locali per rispondere concretamente ai reali bisogni del tessuto economico locale, ed è per questo che si riescono a raggiungere eccellenti risultati in termini di occupazione: oltre l'80% degli allievi, infatti, trova lavoro al termine del corso. 
 Corsi attualmente in svolgimento: Tecnico superiore per l’innovazione dei prodotti e processi meccanici e Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci. 2000 ore di formazione, 800 ore di stage, figure professionali pronte per il mondo del lavoro

Formazione Musicale in Liguria

Per la prima volta "Orientamenti" ospita uno stand dedicato espressamente alla formazione musicale nelle scuole pubbliche sul territorio ligure. Non sempre infatti per le famiglie è facile capire come rispondere al desiderio dei ragazzi di studiare musica, anche se i percorsi esistono e sono attivi. 

Questo punto d'incontro, in stretta collaborazione con l'Ufficio Scolastico Regionale, fornisce notizie sul sistema che lega le diverse fasce della Primaria e Secondaria a indirizzo musicale, dei Licei Musicali e dell'Alta Formazione nei Conservatori.

Formimpresa Liguria

Ente di Formazione accreditato presso la Regione Liguria dal 2001, emanazione di CNA, Confartigianato, Confcommercio. Accreditato, per le macroaree formazione iniziale, formazione superiore, formazione per tutto l’arco della vita e formazione per fasce deboli ai sensi della delibera della Regione Liguria n°965 del 06/08/03 e ss.mm.ii (Nuovo modello di accreditamento degli organismi formativi approvato con DGR n. 28 del 22\01\2010). L’ ente si occupa della progettazione e realizzazione di percorsi regionali per la gestione di “PERCORSI TRIENNALI DI QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE” oltre alla formazione per disoccupati, di attività integrate di orientamento, bilancio di competenze, tirocinio, formazione individuale, di formazione continua, di formazione permanente. Per ulteriori informazioni prego contattare formimpresa@formimpresaliguria.it

Frammenti di Energia by ANTAS

Frammenti di Energia è un percorso per diventare cittadini del mondo. Frammenti è un percorso educativo che può aiutare a diventare piccoli Energy Manager e aiuta studenti e insegnanti a far diventare la propria scuola una Smart School.
Frammenti di Energia oggi per una energia pulita e sostenibile domani.

FRA[M]MENTI DI ENERGIA A GENOVA

Il progetto mira ad incrementare la capacità del settore pubblico ad implementare scuole “intelligenti” (smart) dal punto di vista energetico, grazie ad un approccio integrato (tecnico, applicativo, politico ed educativo) che formerà sia gli studenti che il personale scolastico e li porterà a diventare Junior e Senior Energy Manager.

Il Progetto

6 Scuole

Management plan comune per le scuole “smart” della Liguria

Smartphone App per gli Energy Manager

Documenti, strumenti e best practice di riferimento che andranno a comporre un manifesto.

ANTAS

ANTAS, come azienda del Gruppo GETEC, è uno dei principali fornitori di soluzioni energetiche integrate in Italia.

L'azienda propone soluzioni di gestione dell’energia efficienti e sostenibili, rivolgendosi al mondo pubblico, privato e industriale.

Con l’esperienza di oltre 50 anni, ANTAS offre sia il concetto di Facility Management che di E.S.C.O, stabilendo nuovi standard di qualità e confermandosi punto di riferimento sul mercato.


G. MAZZINI

Il LICEO MAZZINI DI LA SPEZIA è articolato su tre indirizzi. Il Liceo delle Scienze Umane, indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali; il Liceo Economico-Sociale, indirizzato allo studio delle discipline giuridico-economiche che, in concorso con le scienze umane, forniscono gli strumenti per l’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile nel contesto nazionale ed europeo; il Liceo linguistico, indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali, guida lo studente ad acquisire le conoscenze e le abilità funzionali allo sviluppo della padronanza comunicativa in almeno tre lingue straniere.

GNV - Grandi Navi Veloci

Parte del Gruppo MSC, con 24 navi e oltre 1200 dipendenti, GNV opera 26 collegamenti passeggeri e merci in 18 porti e 7 paesi, ovvero Italia (Sardegna e Sicilia), Spagna, Francia, Albania, Tunisia, Marocco e Malta. Fondata nel 1992 e operativa dal 1993, GNV è un’azienda internazionale, che grazie alla propria storia e alle competenze acquisite in oltre 20 anni di navigazione, e la dinamicità grazie alla quale ha investito continuativamente nell'apertura di nuove rotte e mercati, ha investito costantemente nell’avanzamento tecnologico della propria flotta e ha saputo adattare rapidamente il prodotto e il servizio a clienti di culture diverse e diversi motivi di viaggio.

Genio in 21 Giorni - Metodo di Studio

Genio in 21 Giorni

Giancardi - Galilei - Aicardi

L'I.I.S "Giancardi - Galilei - Aicardi” dispone di tre realtà: l'Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e Ospitalità Alberghiera e indirizzo Tecnico per i Servizi Commerciali con curvatura Turistica (sede centrale in Alassio) l'Istituto Professionale/Tecnico Agrario (sede ad Albenga) l'Istituto Tecnico Industriale con indirizzo Elettronica o Informatica (sede ad Albenga Campochiesa) Fornisce una formazione tecnico professionale e una preparazione culturale che permette di accedere a qualsiasi corso di studi successivo. Favorisce l’inserimento nel mondo della professione attraverso stage presso aziende e realtà del territorio. Grazie ai gemellaggi con scuole estere gli allievi possono confrontarsi con altre realtà. Visita il nostro sito!

Gianelli Campus

Il Liceo Scientifico Sportivo “Gianelli Campus” ha come obiettivo quello di preparare i giovani a vivere in un mondo in continua evoluzione rimanendo coerenti ad una cultura di rispetto, condivisione e solidarietà. In un mondo sempre più complesso questa scuola si è assunta l’incarico di rappresentare un punto di riferimento per giovani che desiderano incidere nella società. La scuola è rivolta a quei giovani che: intendano vivere un progetto educativo con l’obiettivo primario della formazione integrale della persona; vogliano approfondire un percorso educativo-sportivo, pur non avendo una specifica storia di pratica agonistica; abbiano già fatto una scelta di impegno agonistico e siano interessati ad una realtà scolastica che li accompagni anche nel loro percorso culturale e formativo. Il Liceo prosegue la tradizione di una scuola fondata oltre 100 anni fa e che fin dall’inizio ha rappresentato un luogo formativo d’eccellenza.

Global Shapers - Genoa Hub

I Global Shapers sono un'organizzazione di giovani volontari sotto i 30 anni, nata nel 2011 per iniziativa del World Economic Forum, con hub in oltre 400 città in tutto il mondo. In Italia sono presenti in nove città, tra cui Genova: sono volontari con competenze professionali e accademiche diverse, provenienti da varie zone geografiche, uniti dal desiderio di plasmare il presente e migliorare il futuro per costruire un mondo più pacifico e inclusivo. Le attività degli Shapers includono progetti di promozione delle pratiche sostenibili a livello locale, di educazione e all'imprenditorialità, e di inclusione sociale. Per ulteriori informazioni prego contattare Rubikha Kamalarajah - email: k.rubikha@gmail.com

Guardia Costiera

Il Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera, a spiccata connotazione specialistica, svolge compiti relativi agli usi civili e produttivi del mare. È posto alle dipendenze funzionali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, per i quali il Corpo svolge attività in materia di sicurezza dei trasporti marittimi, salvaguardia dell’habitat marino e costiero, vigilanza sulle attività di pesca e costituisce, a livello territoriale, un presidio operativo e amministrativo.

Guardia di Finanza

La Guardia di Finanza è un Corpo di Polizia militarmente organizzato che dipende direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, facente parte integrante delle Forze Armate e della Forza Pubblica. Svolge funzioni di polizia economico-finanziaria, consistenti nella prevenzione, ricerca e denuncia delle evasioni e delle violazioni finanziarie, nella vigilanza sull’osservanza delle disposizioni di interesse politico-economico e nella sorveglianza in mare per fini di polizia finanziaria. È l’unica Forza di Polizia deputata ad assicurare i servizi di ordine e sicurezza pubblica in ambiente marino. Concorre infine al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica e alla difesa delle frontiere. Vieni a trovarci sul nostro sito!

I progetti semplici nell’area del Marittimo: risultati e prospettive

I progetti semplici nell’area del Marittimo: risultati e prospettive

I.I.S. Boselli Alberti

L’IIS “Boselli-Alberti” di Savona presenta un’offerta formativa diversificata. Gli studenti possono seguire il percorso in Amministrazione Finanza e Marketing (ex Ragioneria), nelle sue articolazioni AFM, SIA e RIM, che formano i ragazzi nel campo della contabilità aziendale, della programmazione informatica e delle lingue. Si può seguire invece il percorso CAT - Costruzioni, Ambiente e Territorio (ex Geometri) che forma i ragazzi alla professione del Geometra. Infine, si può seguire il percorso “Turismo” che forma gli studenti allo svolgimento di professioni nel campo turistico. Da tutti gli indirizzi si può accedere alle facoltà universitarie. Sono attivi corsi serali.

I.I.S. Carlo Rosselli

Dal 1988, l’I.I.S. Carlo Rosselli, con sede a Sestri Ponente, offre un’ampia formazione nei settori economico, informatico, internazionale e turistico che si perfeziona negli Enti pubblici e nelle Aziende private del territorio grazie ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Dopo il biennio comune, gli studenti possono orientare la loro scelta verso il triennio a loro più affine: Amministrazione-Finanza Marketing, Sistemi Informativi Aziendali, Relazioni Internazionali-Marketing, Turistico, e arricchire il loro percorso con numerosi progetti come Ecdl, Esabac, Erasmus Plus, Certificazioni linguistiche.

I.I.S. E. Ruffini- D. Aicardi settore Alberghiero

L’ istituto alberghiero di Arma di Taggia, con la sua ubicazione fronte mare, all’interno di una ex struttura ricettiva completamente rinnovata, si distingue per la qualità dell’offerta formativa attestata da ottimi risultati nelle competizioni nazionali ed internazionali. Rappresenta, in provincia di Imperia, l’unico consolidato punto di riferimento per la formazione professionale di alto livello nel settore dell’industria enogastronomico-alberghiera, peculiare tra le vocazioni economiche del Ponente ligure. I diplomati acquisiscono competenze tecnico-pratiche, linguistiche ed economico-giuridiche relative alla filiera agroalimentare e turistica, per operare a vari livelli nei processi gestionali alberghiero-ristorativi valorizzando il patrimonio culturale e le naturali risorse territoriali.

I.I.S. E.Ruffini - D. Aicardi settore Tecnico Turismo

L’ Istituto Tecnico Turistico è una scuola superiore di grande avvenire che permette ai giovani il rapido inserimento nel mondo del lavoro, nel settore turistico-alberghiero, e nella promozione del turismo all’interno di aziende private e di Enti pubblici. Si occupa sia di turismo di accoglienza sia di turismo in uscita in Italia ed all’estero. È in grado di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico, culturale, enogastronomico e ambientale del territorio di riferimento. Grazie all’ampia formazione linguistica (Inglese, Francese, Spagnolo), di diritto ed di economia può trovare occupazione in molti altri settori. Il Diploma permette l’iscrizione a tutti i corsi universitari.

I.I.S. Fermi - Polo - Montale

L’Istituto Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia-Bordighera propone un’offerta formativa ampia e variegata che corrisponde alle esigenze del territorio e che comprende: un liceo, quattro istituti tecnici, due Istituti professionali statali, un corso triennale regionale.

Gli alunni frequentano i loro corsi in un ambiente sicuro, luminoso ed accogliente con aule spaziose fornite di LIM per lezioni partecipate ed interattive. I nostri laboratori sono attrezzati con gli strumenti più moderni, e quelli di informatica sono dotati dei più recenti dispositivi hardware e software relativi ai corsi frequentati.


I.I.S. G.Caboto Chiavari

L’I.I.S. GIOVANNI CABOTO di Chiavari e Santa Margherita Ligure è una scuola dinamica e propositiva, attenta, per vocazione, a cogliere gli sviluppi degli scenari contemporanei, disponibile a soddisfare con rinnovate risorse umane, strumentali e professionali, i vari bisogni di sapere e di cultura dei suoi studenti. E’ una scuola che guarda all’Europa e promuove il rispetto dei valori e delle diversità culturali; si impegna costantemente nella ricerca di nuove strategie e di metodologie didattiche innovative; investe sulla cultura della qualità e della sicurezza; sull’applicazione delle nuove tecnologie; mantiene un solido rapporto con il mondo economico, culturale e sociale collaborando in stretta sinergia con il territorio.

I.I.S. Polo Tecnologico imperiese - sez. I.P.S.C. Ulisse Calvi

Istituto Professionale per i Servizi I.P.S.S.C. U. Calvi Le professioni vincenti Corso per la Sanita’ e l’Assistenza Sociale Percorso quinquennale per le competenze su: interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità; programmi dei servizi sociali e sanitari per la tutela della salute; attività di animazione socio-educative nel settore del benessere. Corso Servizi Commerciali - Web Community Manager Specializzazione informatica volta a formare: professionisti del Web Business Community Manager; specialisti del settore Marketing & Comunicazione; gestori di comunità virtuali sul Web. Corso Serale per i Servizi Commerciali Un percorso professionale qualificante appositamente strutturato per la formazione degli adulti.

I.I.S.S.F. Liceti-Rapallo

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE e SPORTIVO ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO - Costruzione ambiente e territorio ECONOMICO - Economico turistico/Sistemi informativi aziendali/Relazioni internazionali e marketing ISTITUTO PROFESSIONALE - Elettronico CORSI SERALI. La finalità dell’Istituto è la crescita e la formazione dello studente come persona e lo sviluppo delle sue attitudini, capacità relazionali, espressive, decisionali, comunicative, motorie, unita alle conoscenze e competenze specifiche dei profili professionali istituzionali. L’ Istituto permette certificazioni linguistiche, patente europea del computer, scambi, stage linguistici all'estero, partecipazione a competizioni matematiche e sportive. La normale attività didattica è supportata da sportelli on-line, studio assistito e potenziamento eccellenze. Visita il nostro sito!

I.O. Vallescriva Ex Primo Levi

Fra gli istituti superiori il “Primo Levi” merita particolare attenzione perché, da sezione staccata di altri istituti genovesi, conquista nel 2000 l’autonomia e, grazie a un corpo docenti pieno di entusiasmo, consolida la sua presenza in Vallescrivia, acquisendo un plesso a Busalla e affiancando altri edifici alla sede nella splendida villa storica di Borgo Fornari. Il “Primo Levi” è luogo educativo ma anche spazio di aggregazione tra giovani provenienti da realtà diverse, dalla città ai tanti paesi dell’interno. L’ offerta curricolare della scuola ha vocazione tecnologica presentando i corsi tecnici del Settore Economico e Tecnologico e il Liceo Scientifico OSA.

I.P.S.E.O.A. Marco Polo

Dal 1956 l’IPSEOA Marco Polo di Genova forma personale qualificato per i più alti livelli dell’accoglienza e della ristorazione, in grado di soddisfare la vocazione turistica del territorio. La scuola ha sede a Genova Quarto e due sedi coordinate rispettivamente a Camogli e a Calvari - San Colombano, tutte e tre dotate di cucine professionali, sale ristorante, bar e reception per ottimizzare l’acquisizione delle capacità tecnico pratiche di settore, senza rinunciare alla formazione umana e culturale, con percorsi sia triennali che quinquennali e personale docente qualificato. Aule, laboratori, spazi comuni sono funzionali e dotati di strumentazioni tecnologiche adeguate. Vieni a trovarci all’Open Day virtuale sul canale YouTube dell’Istituto e per ulteriori informazioni visita il nostro sito!

I.P.S.I.S Gaslini Meucci

L’Istituto Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Gaslini Meucci ha sede nel Comune di Genova e si compone di tre plessi situati in tre distinte circoscrizioni cittadine: La Bassa Valbisagno (Plesso di Marassi), la Val Polcevera Plesso di Bolzaneto, Il Levante plesso di Sturla, con il compito di formare lo studente per permettergli di inserirsi in societàper svolgere un ruolo socialmente riconosciuto in quanto possessore delle necessarie competenze e conoscenze. L’Istituto forma tecnici specializzati operanti nel campo delle Arti Ausiliarie della ProfessioneSanitaria (Indirizzo Ottico, Odontotecnico e Servizi Socio-sanitari); ha l’indirizzomanutenzione e assistenza tecnica elettrico elettronico meccanico.

IIS Gastaldi-Abba

L’Istituto “Gastaldi-Abba” è un istituto tecnico statale con cinque corsi di studio: informatico, elettronico, geometra, chimico - biotecnologie, economico – ciascuno variamente articolato. Il biennio comune, ad eccezione dell’indirizzo economico, permette di effettuare una scelta definitiva dopo aver avuto una panoramica di tutte le materie approfondite poi nel triennio per un totale di 32 ore settimanali. La ricca dotazione di laboratori consente di dare risposte alle richieste dei vari settori del sistema produttivo e dei servizi presenti nel territorio. Il tipo di diploma consente la prosecuzione in ambito Universitario, l'immissione nel mondo del lavoro o l’avvio alla libera professione.

IIS Italo Calvino

L’Istituto Calvino rappresenta una eccellenza nel campo dell’istruzione scientifico-tecnologica a Genova. All’Istituto tecnico è possibile scegliere nell’indirizzo Informatica tra le articolazioni Informatica o Telecomunicazioni, mentre per l’indirizzo Elettronica è presente l’articolazione Automazione. Il Liceo scientifico opzione scienze applicate fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate nella cultura scientifico-tecnologica; in questa opzione non è previsto lo studio del latino, ma dell'Informatica. L’ambiente che desideriamo offrire trova i suoi punti di forza in una didattica rigorosa e innovativa, in un ambiente protetto e controllato.

IIS Majorana-Giorgi (Genova)

L’Istituto Majorana-Giorgi di Genova, ubicato in via Allende a Molassana e via Timavo a Sturla, offre due tipologie di percorso, liceale e tecnico-tecnologico. Il liceo scientifico delle scienze applicate fornisce competenze avanzate nelle materie scientifico-tecnologiche. Alla fine del percorso si consegue il diploma di maturità scientifica. L’istituto tecnico forma tecnici specializzati, offre una solida base culturale di carattere scientifico-tecnologico e permette un immediato inserimento nel mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi, all’università o presso gli Istituti Tecnici Superiori. I corsi attivati presso le nostre sedi sono informatica, elettrotecnica/automazione, meccanica e meccatronica.

IIS Montale - Nuovo IPC

L’IIS E. Montale – Nuovo IPC di Genova offre tre percorsi di studio: LICEO LINGUISTICO: inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo ESABAC. ISTITUTO TECNICO ECONOMICO: Amministrazione Finanza e Marketing (AFM), Sistemi Informativi Aziendali (SIA) e Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM). ISTITUTO PROFESSIONALE: Logistica Import-Export, Turismo Accessibile e Sostenibile e Servizi Commerciali. L’Istituto, all’avanguardia nell’utilizzo di strumenti informatici e tecnologici, è da anni gestito con una visione volta all’inclusione, all’internazionalizzazione e sviluppa molti progetti orientati ad un percorso educativo che offra un'esperienza di crescita e arricchimento culturale attraverso scambi e stage lavorativi all’estero.

IIS Ruffini Aicardi - Indirizzo Socio Sanitario

Il Diplomato in Servizi per la sanità e l’assistenza sociale progetta, organizza, realizza attività di supporto sociale e assistenziale per rispondere ai bisogni delle persone in ogni fase della vita (infanzia, terza età), ma anche specialisti che si occupano delle persone con disabilità o che vivono un disagio sociale. Al termine del ciclo di studi è possibile l’inserimento diretto nel mondo del lavoro presso strutture socio-sanitarie, pubbliche o private, ma anche iscriversi a qualsiasi corso di laurea. Scegli questa scuola se senti che la tua missione è aiutare le persone e la comunità a vivere meglio.

IIS Vittorio Emanuele Ruffini

La storia del Vittorio Emanuele II comincia nel 1846, in Palazzo Gianelli, in salita San Matteo. Là sorse uno dei primi Istituti Politecnici del Regno di Sardegna. L'Istituto può quindi considerarsi il "padre" di alcuni importanti Istituti di Genova.

IISS Einaudi-Casaregis-Galilei

Un’ offerta formativa ampia e moderna, che si articola all’interno di tre ordinamenti: l’istituto tecnico economico Einaudi, l’istituto per i servizi commerciali Casaregis e l’istituto tecnico tecnologico Galilei. Accanto ai percorsi tradizionali ci sono tre novità: in “Einaudi” la CURVATURA MARITTIMA del corso Relazioni Internazionali Marketing ( tre lingue) affianca gli indirizzi Sistemi Informativi Aziendali (informatica) ed Amministrazione Finanza Marketing, al “Casaregis” il CORSO WEB COMMUNITY MANAGER promuove la formazione dei professionisti del web marketing e dello sviluppo digitale delle aziende, la CURVATURA ROBOTICA completa la formazione dei diplomati “Galilei” in tutti gli indirizzi, Elettronica – Elettrotecnica e Meccanica, Meccatronica ed Energia.

IISS Firpo Buonarroti Genova

A pochi passi dalla Stazione Brignole, l’IIS Firpo-Buonarroti, Scuola accreditata Programma Erasmus+ 2021/2027, presenta un’offerta formativa articolata in 4 corsi:

Tecnico Turismo: percorso tradizionale più progetti “Navigazione Marittima e Aerea” e “Digital Strategies”

Tecnico Costruzione Ambiente e Territorio con curricolo integrato da progetti sulla Sostenibilità Digitale (BIM, pilotaggio Droni, Robotica, Esperto del Territorio)

Liceo Economico Sociale

Professionale Gestione delle Acque e Risanamento Ambientale (in attivazione)

In un ambiente spazioso e accogliente, gli studenti acquisiscono conoscenze e competenze anche tramite l’uso di una didattica laboratoriale, digitale e innovativa.

Gli alunni sportivi sono accolti in tutti i corsi con Piani Didattici Personalizzati.

Esperienze all’estero, corsi di potenziamento delle lingue, partecipazione a campionati sportivi, PCTO dedicati si affiancano alle attività didattiche curricolari.

INAIL Direzione regionale liguria

L’ Inail è un ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. La tutela nei confronti dei lavoratori, anche a seguito delle recenti innovazioni normative, ha assunto sempre più le caratteristiche di sistema integrato di tutela, che va dallo studio delle situazioni di rischio, agli interventi di prevenzione nei luoghi di lavoro, alle prestazioni sanitarie ed economiche, alla cura, riabilitazione e reinserimento nella vita sociale e lavorativa nei confronti di coloro che hanno subito danni fisici a seguito di infortunio o malattia professionale. Allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico, l’Inail realizza inoltre iniziative di formazione e informazione rivolte alle scuole di ogni ordine e grado volte a sensibilizzare i giovani sulle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di vita, studio e lavoro.

Per ulteriori informazioni, contattare liguria@inail.it

INAPP

L’INAPP è un ente pubblico di ricerca, dotato di autonomia scientifica. Svolge attività di ricerca, analisi strategia, monitoraggio e valutazione delle politiche economiche, sociali, del lavoro, dell’istruzione e della formazione professionale. Nasce il 1° dicembre 2016 a seguito della trasformazione dell’Isfol (Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori). È vigilato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. È membro del SISTAN (Sistema statistico nazionale). Realizza per l’Italia le indagini internazionali periodiche European Social Survey e Programme for the international assessment of adult competencies del board Ocse-Piacc. È Organismo intermedio del Programma operativo nazionale Sistemi di politiche attive per l’occupazione (Pon Spao) per cui svolge attività di assistenza metodologica e scientifica per le azioni di sistema del Fondo sociale europeo e Agenzia nazionale del programma comunitario Erasmus+ per l’ambito istruzione e formazione professionale. È riferimento nazionale di importanti iniziative dell’Unione europea, quali Eqavet, Refernet, Eurofound, European Agenda for Adult Learning. Partecipa a bandi e competizioni internazionali. Ha vinto le call per diversi progetti, tra cui MOSPI, Youth employment partnership, E.QU.A.L., VAL.U.E. C.H.A.IN. competitiveness, CRONOS-2.  L’attività dell’INAPP si rivolge a una vasta comunità di stakeholders: ricercatori, accademici, mondo della pratica e policymakers, organizzazioni della società civile, giornalisti, utilizzatori di dati, cittadinanza in generale.


Analisi, ricerca e innovazione per il futuro del Paese

IPSIA Attilio Odero

Una preparazione tecnico-professionale di alto livello, acquisita nei laboratori e durante gli stage (600 h) in partnership con varie aziende, ed una solida istruzione consentono agli allievi dell' istituto "Attilio Odero" di sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie per un rapido inserimento nel mondo del lavoro (65% di possibilità - Eduscopio - 2019) e/o nell’Università: qui teoria e cultura hanno la possibilità più che altrove di trasformarsi in esperienza professionale e di vita. Che aspetti? Scegli il tuo indirizzo di studi: Elettrico, Elettronico, Riparatore auto e Termoidraulico, anche nel percorso serale di istruzione per Adulti.

IPSSA Nino Bergese

L’IPSSA “N.Bergese” offre un’istruzione per formare professionisti nell’enogastronomia e ospitalità alberghiera di durata quinquennale, quadriennale e triennale (sulla base della programmazione della Regione) per il conseguimento della qualifica professionale e del diploma. È sempre garantita agli studenti la possibilità di passare da un percorso all’altro. La settimana è di 35 moduli settimanali di 54 minuti più laboratori e alternanza scuola-lavoro in collaborazione anche con strutture prestigiose. Gli studenti partecipano all’organizzazione di eventi sul territorio e possono venire selezionati e preparati per partecipare a concorsi nazionali e internazionali nel settore eno-gastronomico e accoglienza turistica.

ISCOT Liguria

ISCOT LIGURIA è un'Associazione senza fine di lucro costituita nel 1983. E’ emanazione diretta dell’ASCOM-Confcommercio Genova e lavora in stretta collaborazione con le ASCOM Confcommercio provinciali. L’appartenenza ad una delle maggiori associazioni imprenditoriali italiane consente una conoscenza dettagliata delle problematiche aziendali e del mondo del lavoro. Iscot Liguria, è ente accreditato da Regione Liguria, ed ha ottenuto l’accreditamento per tutte le macrotipologie: prima formazione con corsi IEFP, formazione superiore con corsi che rilasciano qualifiche, formazione permanente con corsi per occupati con rilascio di attestato di qualifica e formazione fasce deboli. Per ulteriori informazioni prego contattare info@iscot.liguira.it

ISFORCOOP - Voltri - Varazze

Isforcoop lavora nell’ambito della formazione professionale da oltre trent’anni, metà dei quali passati a formare giovani studenti IeFP che intendono approcciarsi al mondo della scuola secondaria di secondo grado e successivamente al mondo del lavoro in maniera dinamica e professionalizzante attraverso un monte ore stage importate e articolato. Le nostre sedi di Voltri e Varazze offrono percorsi per Operatore ai Servizi d’Impresa, Operatore Agricolo e Operatore alla Ristorazione. Per tutti i percorsi è previsto il rilascio della qualifica professionale, previo il superamento dell’esame al terzo anno e la prosecuzione sul quarto anno con la possibilità del raggiungimento del diploma IeFP.

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI FINALE LIGURE, IPSSAR IPSIA

Indirizzo: Via Alessandro Manzoni, 12, 17024 Finale Ligure (SV) L’Istituto  d’Istruzione Superiore di Finale Ligure nasce nel 2000 dalla fusione di due realtà ben radicate nel territorio: l’Istituto Alberghiero, originariamente succursale dell’omologo Istituto di Alassio, e l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, originariamente succursale dell’omologo Istituto di Savona. Gli seguenti indirizzi attivi oggi: ● Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera ● Indirizzo Enogastronomia ● Indirizzo Enogastronomia opzione ‘Prodotti Dolciari Artigianali e Industriali’ ● Indirizzo Sala e Vendita ● Accoglienza Turistica ● Manutenzione e assistenza tecnica ● Manutenzione e assistenza tecnica (termo-idraulica) ● Servizi commerciali ● Indirizzo ‘Promozione Commerciale e Pubblicitaria’ I corsi di Manutenzione e Assistenza Tecnica e Servizi Commerciali prevedono altresì la possibilità di conseguire l’attestato di qualifica triennale in collaborazione con la Regione Liguria (IeFP) con i seguenti indirizzi: ● Operatore grafico multimedia (titolo di qualifica triennale) ● Operatore termo-idraulico (titolo di qualifica triennale) Visita il nostro sito!

ISTITUTO D'ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE FEDERICO PATETTA di Cairo Montenotte

La scuola è ubicata nel comune di Cairo Montenotte, principale centro della Valbormida, area urbana di circa 40.000 abitanti che si estende nell'entroterra ligure fino a toccare il Piemonte. L'Istituto Patetta svolge un ruolo formativo essenziale ai bisogni di sviluppo economico ed occupazionale del territorio, essendo l'unico soggetto di formazione tecnica e professionale dei settori d'impresa presenti nell'area. L’offerta formativa si articola nei seguenti indirizzi: - AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING - SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI - COSTRUZIONI, AMBIENTE, TERRITORIO - SERVIZI COMMERCIALI - ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA - MECCANICA, MECCATRONICA ED ENERGIA - MANUTENZIONE E ASSISTENZA TECNICA.

ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA SOCIALE (INPS)

L’Inps è il principale ente previdenziale italiano e uno dei più grandi in Europa. Sono assicurati all’Inps quasi tutti i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato e la maggior parte dei lavoratori autonomi.

Eroga circa 21 milioni di pensioni ogni mese, compresi i trattamenti agli invalidi civili. Gestisce una serie di prestazioni assistenziali volte a tutelare i lavoratori in difficoltà e a sostenere il reddito delle famiglie.

Lo sforzo dell’Istituto è costantemente indirizzato al miglioramento tecnologico e organizzativo per rispondere con efficienza a tutte le richieste. Cittadini e imprese possono fruire di più di 450 servizi disponibili direttamente online sul sito inps.it.

L’Inps è presente alla manifestazione Orientamenti Genova per incontrare gli studenti, farsi conoscere e condividere informazioni sui temi del welfare italiano.


ITS Efficienza Energetica - SV

Fondazione ITS Efficienza Energetica realizza corsi per Tecnico Superiore per l’Approvvigionamento Energetico e la Costruzione di Impianti (5^ livello E.F.Q.). I corsi durano 2 anni con almeno 600 ore di stage in Azienda (svolte anche all’estero). Il diplomato progetterà e gestirà impianti e reti di generazione e distribuzione dell’energia, per migliorarne l'efficienza energetica e valutandone l'impatto ambientale. L’ambiente di studio della Fondazione ITS di Savona è moderno, dinamico e professionale: le lezioni sono presso le aule ed i laboratori del Campus Universitario di Savona e dell’IISS Ferraris Pancaldo. Alla fine dell’ultimo corso, il 76% dei diplomati ha trovato lavoro.

ITS-ITC Accademia Digitale

Corsi gratuiti per diplomati, per la formazione di: programmatori software (2000h), sistemisti hw/sw (1800h), data specialist (2000h).

Almeno 50% docenti aziendali, 860h stage in azienda, diploma 5^ livello EQF (valido in tutto Europa), oltre l'80% di occupati a fine corso. Visita il nostro sito e il canale Facebook!

ITTL - Nautico San Giorgio

Il Nautico San Giorgio nato nel 1827, forte di un’antica tradizione e attento alle novità, offre un’ampia gamma di scelta formativa con i corsi: capitani, macchinisti, costruttori, logistica, aeronautico. Grande rilevanza viene accordata all’alternanza scuola-lavoro (P.C.T.O.) e alle pari opportunità. Disponiamo di numerosi laboratori all’avanguardia e delle nostre imbarcazioni a vela: due Bavaria 44 e un Sangermani classico NinaVI. I nostri diplomati oltre agli innumerevoli sbocchi lavorativi, possono frequentare l’ ITS Accademia della Marina Mercantile di cui siamo co-fondatori, concorrere alle Accademie Militari, ai concorsi pubblici o frequentare qualsiasi corso di laurea.

IVC: identifica, valida e certifica le tue competenze

IVC: identifica, valida e certifica le tue competenze

Il progetto MA.R.E.

Il progetto strategico MA.R.E. - MArché transfrontalier du travail et Reseau des services pour l'Emploi è stato finanziato nell’ambito dell’Asse 4 del III Avviso del Programma Italia-Francia Marittimo è coordinato da Regione Liguria. MA.R.E. e si pone l’obiettivo di contribuire al rafforzamento del mercato del lavoro transfrontaliero.


Istituto Agrario "B. Marsano"

L’ Istituto rappresenta un riferimento regionale come portatore di valori ambientali, storici, culturali e formativi sin dal 1882. La didattica si basa su un insegnamento personalizzato ed inclusivo, nel rispetto di stili e tempi di apprendimento. Le lezioni dell'area di indirizzo usufruiscono della compresenza di docenti e assistenti tecnici; si possono svolgere in aula, in laboratorio, in Azienda e sul territorio, per stimolare nei giovani attenzione all’ambiente e valorizzazione delle risorse come la conservazione della biodiversità, in armonia con l’Agenda 2030. La capacità di creare figure professionali qualificate pone l'Istituto ai primi posti della Provincia di Genova per la percentuale di occupati.

Istituto Giovanni Falcone

L’Istituto Falcone ha sede in un grande edificio novecentesco che gode di un’invidiabile vista mare ed è circondato da un ampio cortile, che gli allievi possono utilizzare durante l’intervallo. L’attività didattica si svolge in aule luminose ed ariose, fornite di LIM e nei numerosi laboratori. Laboratori informatici dotati di software professionali per la contabilità aziendale, per la progettazione grafica e di iMac Laboratori linguistici Laboratorio Scienza e Natura “Bice Neppi” e laboratorio di chimica Laboratorio di fotografia Per gli studenti geometri Laboratorio di Topografia, Laboratorio GPS, Laboratorio Materiale da Costruzione, Laboratorio Sicurezza sul lavoro. Inoltre sono presenti: Aula multimediale e Aula Magna - Due Biblioteche - Ampia struttura sportiva - Bar

Istituto profesionale per l'Agricoltura D. Aicardi

L’indirizzo "Agricoltura e sviluppo rurale valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane" prevede un biennio in cui gli studenti apprendono saperi fondamentali in ambito linguistico, storico-sociale e matematico, arricchendosi di un bagaglio tecnico-scientifico derivante dallo studio in scienze biologiche e naturali, dell’ambiente e del suolo, con esperienze in laboratorio ed in azienda; nel corso del triennio notevole importanza è assegnata all’agricoltura sostenibile e biologica, alla valorizzazione dei prodotti agricoli e del territorio, dando sempre risalto alle attività nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, all’interno dell’orto e del frutteto biologico dell’Istituto, in giardini e parchi storici, in aziende agricole tipiche del territorio.

LICEO DELLA ROVERE

Il Liceo offre la scelta tra tre corsi: il Liceo delle Scienze Umane, il Liceo delle Scienze Umane con opzione economico-sociale e il Liceo Linguistico. I piani di studio dei due licei sono definiti dal Ministero della Pubblica Istruzione nel Regolamento di Licei.

LICEO SCIENTIFICO O. GRASSI

Orazio Grassi era un matematico ed astronomo nato a Savona nel 1582 e morto a Roma nel 1654, famoso per la disputa con Galileo Galilei sull’origine delle comete. Seguendo le orme di cui porta il nome, il Liceo Grassi oggi presenta sia il tradizionale indirizzo scientifico con l’insegnamento della lingua latina sia l’opzione delle scienze applicate con i laboratori di scienze ed informatica. Il percorso di studi è perciò reso sempre più moderno e flessibile in vista della scelta delle facoltà universitarie. I corsi di Matematica e Fisica, così come tutte le altre discipline, non presentano differenze tra i due indirizziIl nostro liceo offre tre laboratori di informatica, un laboratorio di fisica e tre laboratori di scienze.L’attività laboratoriale, in particolare per quanto riguarda il corso di Scienze Naturali, ha maggior respiro nell’indirizzo Scienze Applicate.

La Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media impresa - CNA LIGURIA

CNA Liguria conta più di 19.000 associati e si caratterizza come la prima associazione per aderenti e capillarità sul territorio regionale. Fondata il 9 febbraio 1971, rappresenta artigiani, commercianti, professionisti, lavoratori autonomi, micro e piccole imprese del turismo, dei servizi e dell'industria, che, a loro volta, danno lavoro a più di 20.000 persone. Il 98% del tessuto imprenditoriale regionale è costituito da piccole e medie imprese e CNA è presente in Liguria con quattro sedi provinciali e ventuno territoriali che offrono servizi, consulenze e informazioni. Cna ha la credibilità, la professionalità e la forza di sostenere la piccola impresa per lo sviluppo di un comparto che crea occupazione e nuove imprese. Per ulteriori informazioni prego contattare info@liguria.cna.it.

Leopardi

Il Centro Scolastico Leopardi è specializzato dal 1925 in corsi scolastici per tutti i principali indirizzi di scuola secondaria.

Se vuoi prendere un diploma, recuperare anni scolastici o frequentare la scuola in un ambiente accogliente sei nel posto giusto.

Ti offriamo inoltre la possibilità di cambiare indirizzo di scuola superiore in corso d'anno, senza affrontare esami di ammissione.

E se non stai bene nella scuola in cui ti trovi, puoi venire al Leopardi per frequentare lo stesso indirizzo, anche per un solo anno.


Liceo Artistico Klee/Barabino

Il percorso quinquennale del Liceo Artistico, indirizzato allo studio dei fenomeni estetici, prevede inoltre una solida formazione umanistica, linguistica e scientifica, favorendo l’acquisizione di metodi specifici, padronanza di linguaggi e tecniche, strumenti atti a conoscere il patrimonio artistico, creatività e capacità progettuale. Alla sua conclusione si conosceranno e applicheranno, padroneggiandoli: storia e significato di produzioni artistica e architettonica; valori estetici, concettuali e funzionali nelle opere; tecniche grafiche, pittoriche, plastico-scultoree, architettoniche e multimediali; principi di percezione visiva e composizione della forma; problematiche relative alla conservazione dei beni culturali. La nostra scuola offre, dal secondo biennio, la possibilità di scelta tra cinque indirizzi per intraprendere percorsi formativi con una leggera diversificazione nell’area caratterizzante. Al Klee-Barabino si svolgono corsi extracurricolari di informatica, pensiero computazionale e coding; certificazioni in lingua inglese Cambridge English B1/B2; attività e collaborazione progettuale sul territorio. Sono presenti aule Cad, Mac, Foto/Video e Multimedia.

Liceo Artistico Luzzati

Cosa si fa? Piani di studio

Nel nostro liceo, il biennio è comune: materie culturali e materie di indirizzo si alternano per una formazione a 360 gradi! Dall'a.s. 2021/2022, inoltre, il Liceo Artistico Luzzati sta proponendo con successo due sezioni digitali,  per mettere a frutto quanto imparato con la DAD, senza perdere il contatto con le persone!

Terminato il biennio, si sceglie un indirizzo specifico di studi. Qelli al momento attivi nel nostro piano di studi sono quattro:

1) Architettura e Ambiente

Tradizione e innovazione, squadra e computer, costruzione e conservazione, progettazione e rispetto dell'ambiente e del contesto storico ed urbano. L'indirizzzo Architettura e Ambiente insegna non solo la technè e le regole della progettazione, ma anche a osservare e razionalizzare lo spazio che ci circonda.

2) Scenografia

Il lavoro dello scenografo comincia molto prima di leggere il testo e iniziare a ideare le scene: comincia sui banchi del Liceo artistico. E' infatti indispensabile possedere una base culturale quale la storia dell'arte, la storia del teatro, fino ad arrivare alle più elementari nozioni tecnico-pratiche.

3) Arti Figurative

Declinato nell' indirizzo pittorico-plastico, è il Liceo Artistico dei pennelli e della creta, dei ritratti, dei murales, dei busti e dei bassorilievi. L'indirizzo di Arti Figurative è interamente dedicato al mondo del disegno, del colore, della materia, dell'immagine e della forma nella loro totalità.

4) Design

Cosa è bello, cosa è utile, cosa è pratico? Tutto ciò che ci circonda è frutto di un percorso di design che porta dall'idea - o dalla necessità - all'oggetto realizzato. Il percorso formativo dell'indirizzo Design è finalizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica progettuale nell'ambito del design industriale (design del prodotto).

Pensate sia finita? Solo per il momento! Stiamo preparando novità per gli anni a venire!

E poi? Sbocchi professionali.

Con il semplice diploma si possono frequentare Corsi di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM - MIUR) o Accademie di Belle Arti o ancora Istituti per le Industrie Artistiche (ISIA) rivolti ai settori del Design del prodotto, della Comunicazione, della Moda; si può diventare progettisti di interni, decoratori, costruttori di plastici architettonici, scultori, tecnici nel settore del cinema e del teatro (come addetti alla scenografia, organizzatori degli studios, operatori di audio e video). Nel campo del web si può lavorare come grafici, art director, web designer, fotografi... in tutti quei settori dell'artigianato nei quali è richiesta precisione, originalità e creatività.

Si possono frequentare scuole relative al Cinema, all'Animazione e al Fumetto e alcune eccellenze nei settori del Design Grafico e delle Discipline Multimediali che, in quanto di recente istituzione e per questo di tipo sperimentale, sono spesso private ma con titoli riconosciuti a livello nazionale.

Per chi desidera proseguire gli studi all'Università, tutte le strade sono aperte, ma particolarmente indicati saranno soprattutto gli indirizzi di carattere umanistico e artistico, per i quali lo studente avrà certamente basi solide: lauree di primo e secondo livello in Scienze dell'architettura, Architettura d'Interni, Architettura dell'ambiente e del paesaggio, Restauro architettonico e Disegno Industriale; Corsi di Discipline Artistiche istituiti presso le Facoltà Umanistiche, Lettere o Scienze della Formazione, come quelli del comparto DAMS (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo); corsi di studio in Conservazione dei Beni Culturali, Archeologia, Storia dell'Arte, del Turismo e dell'Editoria.

Non sono pochi gli studenti che, in anni passati, hanno scelto e frequentato con profitto anche studi di tipo scientifico.

Liceo Calasanzio

Il Calasanzio è una scuola paritaria cattolica gestita dai Padri Scolopi, intitolata a San Giuseppe Calasanzio, fondatore nel 1597 delle prime scuole popolari, le Scuole Pie, e operante a Genova da più di un secolo. L’insegnamento è affidato ad un gruppo di insegnanti, religiosi e laici, tutti in possesso dei titoli richiesti dallo Stato. Nell’Istituto opera dall’a.s. 2014/2015 un Liceo delle Scienze Umane. Nell’istituto sono presenti anche la Scuola dell’Infanzia, la Primaria e la Secondaria di Primo Grado.

Liceo Classico Andrea D'Oria

Il Liceo Classico “Andrea D’Oria” conferma la sua centralità come istituzione nel territorio, radicata nel presente e chiamata a formare la personalità di cittadini italiani ed europei. Alla preparazione basata sullo studio delle lingue classiche si affianca una grande apertura alla realtà di oggi, con l’obiettivo di attrezzare i nostri studenti per le scelte riguardanti il loro futuro. Questo connubio di tradizione e innovazione si esprime inoltre nella volontà di valorizzare attitudini e interessi degli studenti. Un’attenzione che ci ha portato a differenziare quattro percorsi: artistico-espressivo, umanistico con laboratori di giornalismo, Liceo Classico per l’Europa, percorso scientifico.


Liceo Classico e Linguistico "C.Colombo"

Tradizione e innovazione, antico e moderno, serietà e creatività: questo è il Liceo Colombo. Una scuola che guarda con orgoglio alla sua lunga storia e affronta con entusiasmo le sfide contemporanee, in una dimensione europea. Una scuola che educa i suoi ragazzi a cercare nel passato la chiave per comprendere il presente e che, insieme, li aiuta a muoversi in una realtà dinamica e complessa attraverso il confronto con mondi, lingue e culture differenti. Con i due indirizzi, Classico e Linguistico, il Colombo accoglie gli studenti in un ambiente sereno, nel quale la capacità critica viene coltivata insieme alla capacità creativa. Le passioni sono condivise in un clima di dialogo aperto e costruttivo, per contribuire a una formazione armonica delle donne e degli uomini di domani.

Liceo Classico e Linguistico G.Mazzini

Punto di riferimento di eccellenza per il Ponente ligure negli studi classici e linguistici, il LICEO MAZZINI offre un ponte tra storia e futuro per aiutare i giovani nella maturazione del proprio progetto personale e nella responsabilità per il bene comune. L’ offerta formativa del nostro Liceo è costruita in modo da arricchire e completare il percorso di formazione degli studenti, con l’obiettivo di renderli più preparati e flessibili rispetto alle richieste dell’Università e agli standard europei. Visita il nostro sito e la nostra pagina Facebook!

Liceo Da Vigo - Nicoloso

L’Istituto “Giovanni Da Vigo-Nicoloso da Recco ” nasce dall’unione di due Licei già presenti nel territorio fin dagli anni ’60, a Rapallo e a Recco. A Rapallo hanno sede il Liceo Classico tradizionale e con opzione GiMeC (giornalismo, media, comunicazione), il Liceo Linguistico tradizionale con lo studio di lingue europee (inglese, francese, spagnolo, tedesco), extraeuropee (russo e cinese) e con opzione ESABAC (doppio diploma italo – francese). A Recco lo storico indirizzo Scientifico è stato affiancato nel 2014 da quello Linguistico. Nel 2019 è stata aperta una terza sede dell’indirizzo Linguistico a Chiavari, promuovendo così lo studio delle lingue su tutto il territorio del medio-levante ligure

Liceo Lanfranconi

Buongiorno a tutti! Questo è il Liceo Scientifico ed Economico Sociale "Luigi Lanfranconi" con Sede a Voltri e Succursale a Sestri Ponente. I nostri corsi di studio si concentrano sullo sviluppo delle competenze logico-matematiche e scientifiche per l'indirizzo Scientifico, socio-economiche e linguistiche (Inglese e Tedesco) per l'indirizzo Economico Sociale. Particolare attenzione viene dedicata al potenziamento delle competenze digitali e di cittadinanza, all'inclusione scolastica e alla valorizzazione delle eccellenze. Il "Lanfranconi" si attesta ai primi posti nei risultati delle prove nazionali INVALSI e dei diplomati durante gli studi universitari. E' apprezzato per le iniziative culturali rivolte agli studenti e al territorio.

Liceo Linguistico Int. Deledda

La nostra scuola, il liceo più antico d’Italia, vanta una vasta esperienza nell’insegnamento delle lingue straniere. Oltre all’inglese, gli studenti possono scegliere tra arabo, cinese, francese, giapponese, russo, spagnolo o tedesco a partire dal primo anno. La nostra scuola favorisce l’internazionalità tramite scambi e gemellaggi ed esperienze di PCTO finalizzate all’ingresso nel mondo del lavoro e all’orientamento nella scelta del percorso universitario. L’ammissione avviene tramite graduatoria basata sulla media della pagella del secondo anno della scuola secondaria di primo grado. È necessaria una preiscrizione da presentarsi entro metà gennaio secondo le modalità indicate sul nostro sito.

Liceo SC. e Convitto Colombo

L’orizzonte a cui guardano i nostri licei, Scientifico e Scientifico internazionale Cambridge, è quello di una scuola capace di offrire una preparazione culturale solida e aperta al futuro, attenta a sviluppare pensiero critico, rigore concettuale e logico, e ad analizzare i problemi con corretti strumenti di indagine. La possibilità coadiuvante di usufruire del semiconvitto, comprensivo di pranzo e studio pomeridiano guidato, e un approccio relazionale improntato alla massima disponibilità rappresentano un’ulteriore garanzia per chi chiede una scuola stimolante ed accogliente. Le conoscenze, abilità, competenze acquisite dai nostri studenti costituiscono la premessa per affrontare con sicurezza i diversi indirizzi universitari.

Liceo Scientifico Ad Nives

Il LICEO SCIENTIFICO QUADRIENNALE AD NIVES offre il percorso di sperimentazione ministeriale del Liceo quadriennale, favorisce un ambiente di apprendimento coinvolgente motivante e inclusivo volto al pieno raggiungimento delle competenze, potenzia lo studio delle lingue e utilizza le strumentazioni tecnologiche in presenza e a distanza.

Le classi sono numericamente equilibrate ai ritmi di apprendimento degli alunni.

Il corpo docente è professionalmente preparato, unito e motivato e il rapporto scuola e famiglia costituisce uno dei punti di forza per l’attenzione posta alle relazioni.

Se vuoi conoscerci meglio clicca qui (https://mediaeliceoadnives.it/) e partecipa all'open day in presenza e/o virtual (4 dicembre).

Liceo Scientifico Da Vinci

Liceo con una storia cinquantennale, ospitato in una sede prestigiosa e panoramica del centro cittadino; siamo una scuola tradizionale che offre basi solide per affrontare qualsiasi facoltà universitaria; la recente spinta alla digitalizzazione tecnologica e didattica è stata accelerata dalla emergenza vissuta come sfida al cambiamento. La vocazione al settore scientifico, laboratori all’avanguardia, stabilità ed esperienza dei docenti del liceo, aule attrezzate con strumentazione informatica innovativa sono i punti di forza del liceo. Per i ragazzi proiettati verso un futuro internazionale offriamo il percorso Cambridge International School, dove alcune materie studiate in inglese consolidano le competenze della lingua straniera.

Liceo Scientifico Enrico Fermi

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale. Il Liceo “Fermi” è la scuola della provincia di Genova in cui è attualmente attivato, in collaborazione con l’Ordine dei Medici, il percorso opzionale “biologia con curvatura biomedica”.

Liceo Scientifico G.D.Cassini

HAI DAVANTI UNA SFIDA DIFFICILE: AL CASSINI TI AIUTIAMO A VINCERLA!

Liceo Scientifico M.L.King

Il liceo M.L.King, nato come liceo scientifico, vanta anche una consolidata esperienza di liceo classico e di liceo scientifico sportivo.Il Liceo classico è arricchito, oltre alla solida formaziuone umanistico, dallo scambio didattico e culturale con l'ambito scientifico in cui si colloca. Il Liceo scientifico presenta tre curvature diverse, oltre alle sezioni tradizionali, per rispondere alle varie esigenze educative: - Le sezioni digitali  dove l’uso quotidiano delle tecnologie (tablet, lavagne interattive, laboratori) dà una valenza formativa a strumenti che i giovani utilizzano spesso in modo acritico. - Le sezioni linguistiche con una seconda lingua comunitaria. - Le sezioni con potenziamento di fisica e scienze, con ore in laboratorio per un approccio sperimentale. Il Liceo Sportivo completa l'offerta, con la sua formazione orientata alle scienze e al mondo dello sport.La sede è in Via Sturla 63. L’edificio dispone di aule speciali, palestre e ampio parcheggio per auto, motorini e biciclette. La succursale è raggiungibile in pochi minuti, in analoga struttura scolastica, in Via Vittorino Era 1.

Liceo Scientifico S.M. Immacolata

Il Liceo scientifico delle Immacolatine è uno scientifico tradizionale; gli iscritti sono in genere circa 140 e i docenti circa 15 fatto che consente un ambiente familiare e una buona relazione fra gli insegnanti e i ragazzi. Diverse le attività proposte, dai corsi di potenziamento e recupero ai corsi di inglese, robotica o tennis tavolo; molte le iniziative anche legate al volontariato. La Scuola offre agli studenti una solida preparazione in prospettiva universitaria. Attualmente gli studenti dal 16 settembre svolgono l’orario completo; la scuola ha già comunicato preventivamente l’organizzazione della didattica a distanza nel caso di quarantena o lockdown.

Liceo Statale "Angelico Aprosio"

La nostra scuola rappresenta da decenni un importante progetto educativo e culturale rivolto al nostro territorio: un progetto proiettato nel futuro con profonde radici nel passato. La nostra proposta prevede attualmente tre opzioni: LICEO CLASSICO, LICEO SCIENTIFICO, LICEO LINGUISTICO ESABAC. I primi due corsi vantano una tradizione prestigiosa e consolidata. Il terzo e più nuovo dei nostri corsi, il Liceo Linguistico, nasce invece in tempi più recenti e prevede lo studio di tre lingue: l’INGLESE e il FRANCESE per tutti, e la scelta tra RUSSO E SPAGNOLO come terza lingua. Tutto il corso linguistico prevede inoltre la possibilità di conseguire attraverso un percorso specifico ESABAC il doppio diploma italiano e francese. Che cosa offriamo? La garanzia di una solida cultura generale declinata attraverso tre percorsi di formazione specifica. Tre strade diverse ma ugualmente aperte verso importanti traguardi.

Liceo Statale "Piero Gobetti"

Il Liceo Gobetti rappresenta una realtà consolidata nel territorio di Sampierarena, essendosi costantemente trasformato per seguire adeguatamente le linee evolutive sia culturali che sociali. Dall’ultima riforma sono nate le nuove realtà dei seguenti Licei:

Linguistico

Scienze Umane

Economico-sociale 

Coreutico.

Il liceo Gobetti raccoglie studenti di un vasto territorio, il bacino di utenza è piuttosto ampio poiché include, oltre ad alcuni studenti provenienti dal centro cittadino, altri provenienti da Ponente, numerosi risiedono nelle zone più interne della Valpolcevera, della Valle Scrivia e della Valle Stura.

La nostra proposta formativa è sempre attenta alle evoluzioni della società e del mondo del lavoro; per questo continuiamo ad evolverci proponendo ai nostri studenti percorsi in linea con le richieste, abbiamo attivato al Liceo Linguistico una sezione con la lingua Cinese, all'Economico sociale proponiamo una curvatura che pone l'attenzione alle attività del mare, ispirata alla presenza della Facoltà di Economia Marittima nel nostro Ateneo, sempre per il Liceo Economico sociale per il prossimo a.s. proponiamo come studio della seconda lingua straniera anche il tedesco, oltre naturalmente al francese e spagnolo.

Come da nostra tradizione rimane sempre una particolare attenzione  ai temi dell’inclusione e dell’integrazione

Liceo Statale "S.Pertini"

Il Liceo Pertini vanta una tradizione sperimentale di didattica e accoglienza, un tessuto vivo e reattivo, da anni in continua e decisa crescita di studenti, caratterizzato da senso di condivisione, atmosfera famigliare e attenzione per i casi delicati . Ogni studente rappresenta un Individuo che va portato a crescita e maturazione, secondo le esigenze e necessità. Il Liceo Pertini offre un ventaglio di opportunità formative ricco e differenziato, nei sei corsi sottostanti: 1. Liceo delle Scienze Umane 2. Liceo Economico–Sociale (L.E.S.) 3. Liceo Economico–Sociale (L.E.S.) ESA.BAC, doppio diploma italiano e francese 4. Liceo Linguistico: con Lingua Cinese 5. Liceo Linguistico ESA.BAC doppio diploma italiano e francese 4. Liceo musicale con discipline teoriche e insegnamento di due strumenti

MAZZINI – DA VINCI

L’Istituto rilascia dopo cinque anni il Diploma di Stato conclusivo di Scuola Secondaria Superiore, nei seguenti indirizzi: 1. Servizi commerciali; 2. Servizi per la sanità e l’assistenza sociale; 3. Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico; 4. Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico; 5. Manutenzione e assistenza tecnica. Tutti i diplomi quinquennali sono validi per l’accesso a tutte le facoltà universitarie. Gli iscritti alle classi prime dell’indirizzo “Servizi commerciali” e dell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica”, dopo tre anni di corso di formazione, possono ottenere il Diploma di Qualifica regionale, riconosciuto a livello nazionale, in: 1. “Operatore amministrativo-segretariale” 2. “Operatore grafico” 3. “Operatore elettrico” 4. “Operatore meccanico” Gli studenti iscritti all’Indirizzo “Servizi commerciali” possono frequentare: dal primo al quinto anno il corso commerciale di base; dal primo al quinto anno il corso della “Comunicazione pubblicitaria”, dal terzo anno, dopo il biennio nel corso commerciale di base, il corso “Turistico”.

MSC Cruises

Benvenuto a bordo! Se sogni una carriera in mare, in tutto il mondo, scopri tutte le posizioni ricercate ed entra a far parte della grande famiglia Msc: www.careers.msccruises.com. Con oltre 300 anni di esperienza MSC Crociere è la compagnia di crociera a capitale privato più grande del mondo, leader del mercato in Europa e Sud America. Visita il sito e troverai i bandi aperti per accedere ai corsi di formazione gratuiti di Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con Msc Crociere e GNV, dedicati al lavoro di bordo nell’area hotellerie. Per ulteriori informazioni prego contattare federica.giammarioli.consultant@msccruises.com

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali progetta, realizza e coordina interventi di politiche del lavoro, sviluppo dell'occupazione, sicurezza sul lavoro, adeguatezza del sistema previdenziale. Obiettivo è promuovere un progresso economico e sociale per consentire a tutti, specie ai giovani, l’inserimento nella realtà sociale e lavorativa. Promuove e coordina politiche sociali per prevenire e ridurre le condizioni di bisogno e disagio di persone e famiglie. Negli ultimi anni il Ministero ha intrapreso un processo di digitalizzazione che ha semplificato e ampliato i servizi offerti, al cittadino e alle imprese, attraverso l’accesso ai portali Urponline, servizilavoro.gov.it e cliclavoro.gov.it.

NABA

NABA è la più grande accademia privata italiana e la prima ad aver conseguito, nel 1981, il riconoscimento ufficiale del Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MUR) con sede a Milano e Roma.

Offre corsi di primo e secondo livello nei campi del design, fashion design, grafica e comunicazione, arti multimediali, nuove tecnologie, scenografia e arti visive, per i quali rilascia diplomi accademici equipollenti ai diplomi di laurea universitari.

Attualmente frequentano i corsi accademici NABA 4000 studenti, provenienti da tutte le regioni italiane e da circa 80 Paesi del mondo.


Per ricevere maggiori informazioni puoi scrivere al nostro orientatore maurizio.barbiani@naba.it

NATTA / DEAMBROSIS

Tradizione e innovazione: guardare avanti con l’esperienza del passato. Dal 1971, l’I.I.S. “G.Natta-G.V.Deambrosis” è capace di offrire, agli utenti del bacino tra Genova e La Spezia, una proposta didattica orientata alla formazione di figure con vocazione produttiva e scientifica. Intitolato a “Giulio Natta”, Nobel per la chimica, sancisce, con forte esperienza laboratoriale, un’alleanza sempre più stretta tra educazione pratica e scientifica. Liceo Scientifico-Opzione Scienze Applicate Tecnico tecnologico con gli indirizzi di Informatica e Telecomunicazioni, Meccanica, Meccatronica ed Energia ed Elettronica ed Elettrotecnica L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing. L’ Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Chiavari, presenza storica del Tigullio.

PALAZZO DUCALE GENOVA

Palazzo Ducale, antica sede del governo della Repubblica di Genova e residenza dei dogi, dal 1992 è centro multifunzionale di ideazione e produzione di cultura. Attraverso mostre, convegni, eventi e un’intensa attività di education persegue finalità di promozione culturale e sociale, stimola e sostiene l’innovazione e la creatività, favorisce la partecipazione di tutti i cittadini, in particolare i giovani, e promuove una programmazione culturale coordinata, finalizzata alla realizzazione di reti nazionali e internazionali tra istituzioni e altri soggetti pubblici e privati.

Polizia di Stato

La Polizia di Stato è una forza di polizia italiana ad ordinamento civile. Veglia al mantenimento dell'ordine pubblico, alla sicurezza e all’incolumità dei cittadini, cura l’osservanza delle leggi e concorre alla prevenzione e alla repressione dei reati. Si può entrare in Polizia tramite concorso pubblico nell’area operativa, tecnica/professionale o sportiva/musicale a seconda delle passioni. Per gli amanti dell’avventura c’è la squadra volanti. Per gli appassionati dei cani la squadra cinofili. I maghi dell’informatica sono perfetti per la polizia postale, i piccoli chimici per la polizia scientifica e gli aspiranti investigatori per la squadra mobile.

REGIONE LAZIO

REGIONE LAZIO

REGIONE SARDEGNA

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA
ASSESSORATO DEL LAVORO, FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E SICUREZZA SOCIALE 

Politiche attive del lavoro.
• Formazione Professionale. Interventi per favorire l'occupazione.
• Difesa dei diritti dei lavoratori.
• Cooperazione.
• Emigrazione.
• Immigrazione.
• Previdenza Sociale.
• Servizio civile sardo e nazionale

ASPAL - AGENZIA SARDA PER LE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

Raffles Milano - Moda e Design

Una scuola con uno spirito e un metodo non tradizionali. Una scuola pensata per chi vuole guardare il futuro diritto negli occhi. E soprattutto una scuola che ha raccolto intorno a sé una squadra formidabile di docenti, in molti casi nomi di spicco della scena internazionale dello stile e del design.
Alla linea di partenza ci sono i corsi triennali in Product design, Visual design e Fashion design, in italiano e inglese e una serie di Master per imparare dai protagonisti.
La forza di un network senza confini
Raffles Milano va a rafforzare il network internazionale di Raffles Group, fondato più di venticinque anni fa a Singapore e oggi in piena espansione, con 26 college in quattordici Paesi.
La scelta di includere Milano nel nome rispecchia la tensione all’eccellenza e l’affinità profonda con una città da tempo riconosciuta come una capitale della cultura del progetto nel mondo.
Una scuola che dà di più
Il metodo formativo di Raffles Milano si ispira a quello della “bottega rinascimentale”, e punta il compasso sull’efficacia del lavorare su progetti veri per committenti veri.
Docenti e studenti sono da subito coinvolti in una relazione senza muri di separazione. Dialogo, ricerca di strade nuove e fiducia maestro/allievo sono alla base di un percorso di crescita individuale e di team che allena al futuro. Cioè, che prepara a viverlo come naturale evoluzione del presente. Gli studenti prendono le misure del gusto e dei sogni del domani.
Una scuola che è già un lavoro
Raffles Milano è la scuola che non c’era ma che le aziende chiedevano da tempo, forte sul terreno del fare non meno che su quello del sapere.
I progetti hanno un obiettivo, un contesto, uno stock di risorse, un bagaglio di esperienze precedenti, una serie di ragioni per nascere, e naturalmente una serie di muri da infrangere. Questo è quello che gli studenti respirano a ogni passo.
Il mondo del lavoro è alla base dei percorsi didattici. Nei Corsi Triennali, gli studenti imparano facendo, con la massima connessione fra teoria e pratica, fra idea ed esecuzione. Nei Master, gli studenti incontrano in aula i protagonisti del mercato e hanno la possibilità di lavorare al loro fianco

Regione Liguria - Centri per l'impiego

I Centri per l’impiego sono il punto di riferimento per l’incontro tra chi offre e chi cerca lavoro. Per favorire l’occupazione e lo sviluppo nel nostro territorio, i CpI forniscono informazioni e servizi gratuiti alle persone e alle imprese, con particolare attenzione per chi ha più difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro.

Regione Liguria - Politiche Giovanili

Le politiche regionali a favore degli adolescenti e dei giovani coprono la fascia d’età dai 14 ai 30/35  anni. Si svolgono principalmente attraverso progetti svolti in partnership con altri enti pubblici e/o organizzazioni anche private. Anche il Servizio Civile fa parte dell’ampia famiglia delle Politiche Giovanili. In questa pagina potrai trovare informazioni relative ad alcuni progetti in fase di realizzazione che possono essere di tuo interesse. I progetti qui presentati sono : Cantautori nelle scuole,   Sulla strada in sicurezza,  SUN (Smart Use of Network), Servizio civile. Vai a vedere i video e i documenti caricati per informarti!!

Riga Stradins University

Rīga Stradiņš University (RSU) is a modern, prestigious university recognised in Europe and the world that provides research-based, high-quality and exportable higher education. There are 2556 international students (10000 students in total) at RSU, including 119 Italian students.

Programmes taught in English: Medicine, Dentistry, International Business/Start-ups, Health Management, Biostatistics, International Governance/Diplomacy, Russia and Eurasia Studies.

Since 2018, RSU has been ranked by QS rankings as a top 1000 university in the world. In 2020 RSU ranks 301 – 400 among the world’s leading universities in the Times Higher Education Impact Rankings.

Contact information: admissions@rsu.lv

SSML Pisa

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa è l’Istituto Universitario di eccellenza che da decenni trasforma giovani studenti in professionisti delle lingue che oggi lavorano nei mercati nazionali e internazionali.

Le competenze specifiche delle lingue, la loro piena padronanza anche dal punto di vista professionale e le abilità interdisciplinari e trasversali in ambito economico, geo-politico e giuridico sono i superpoteri di un Mediatore Linguistico che sente tintinnare nelle sue tasche un’altra chiave, quella del mondo.  


Sanlorenzo

Da oltre 60 anni i cantieri navali Sanlorenzo, producono motoryacht di altissima qualità, frutto dell’incontro tra cura artigianale, design e avanzate tecnologie, realizzati su misura secondo le specifiche richieste dell’armatore.  

Fondata nel 1958 da Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia con l’apertura del primo cantiere navale nei pressi di Firenze, Sanlorenzo fu rilevata nel 1972 da Giovanni Jannetti il quale lanciò nel 1985 la prima barca con scafo in fibra di vetro spostando poi la sede dell’azienda ad Ameglia. Nel 2005, Massimo Perotti – forte della profonda esperienza maturata in oltre vent’anni di a ttività nel settore – raccolse il testimone. 

Grazie alla gestione del Cavalier Massimo Perotti, Chairman di Sanlorenzo, il cantiere ha conosciuto una straordinaria crescita, portando i ricavi netti consolidati da nuovi yacht, dai 40 milioni di euro del 2004 ai 457,7 milioni di Euro del 2020. 

Tra i principali produttori mondiali di yacht e superyacht, l’azienda può contare su quattro siti produttivi: La Spezia, dedicato alla produzione di Superyacht, Ameglia per la produzione di yacht di media e grande dimensione, Viareggio, per la produzione di yacht superiori ai 100 piedi in vetroresina e infine Massa, il centro per lo studio e sviluppo dei nuovi modelli. 

Con determinazione e visione imprenditoriale, il Cav. Perotti ha introdotto in Sanlorenzo delle vere e proprie innovazioni che hanno cambiato profondamente l’ambito dello yachting. Un passo fondamentale in questo senso, è stata l’apertura al mondo del design attraverso la collaborazione con firme autorevoli come Rodolfo Dordoni, Citterio Viel, Piero Lissoni (dal 2018 Art Director dell’azienda), Patricia Urquiola, John Pawson e Christian Liaigre. 

Un approccio unico ed innovativo che ha spinto inoltre l’azienda a legarsi, nel corso degli ultimi anni, al mondo dell’arte attraverso la collaborazione con importanti Gallerie e istituzioni culturali. Nel 2018 Sanlorenzo ha firmato un accordo di global partnership con Art Basel, la fiera d’arte moderna e contemporanea più significativa sulla scena internazionale, per gli appuntamenti annuali di Hong Kong, Basilea e Miami Beach. Nel 2020, Sanlorenzo diventa inoltre Institutional Patron della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il più importante museo in Italia per l'arte europea e americana del XX secolo.  

ENG

For over 60 years, Sanlorenzo shipyards has been building high quality motoryachts designed and made-to-measure according to the owner’s specific requests, thanks to the perfect bond between craftsmanship and advanced technology. Founded in 1958 by Gianfranco Cecchi and Giuliano Pecchia who opened the first shipyard near Florence, Sanlorenzo was taken over in 1972 by Giovanni Jannetti who launched the first fiberglass hull boat in 1985 and moved the headquarters to Ameglia (SP) in 1999. In 2005, Massimo Perotti - thanks to the deep experience gained in over twenty years of activity in the sector - took the baton. 

Thanks to the management of Mr. Massimo Perotti, Chairman of Sanlorenzo, the shipyard has gone through a period of extraordinary growth, bringing consolidated net revenues from new yachts to a level of 40 million euros in 2004 to 457,7 million euros in 2020. 

As one of the main producers worldwide of yachts and superyachts, Sanlorenzo has today four production plants: La Spezia, dedicated to the production of Superyachts, Ameglia for the production of medium and large size yachts, Viareggio, for the production of fiberglass yachts over 100 feet and Massa, the center for the research and development of new models. 

Guided by his resolution and entrepreneurial perspective, Mr. Perotti, has introduced in Sanlorenzo some actual innovations which have revolutionised the world of yachting. A major milestone in this journey was its opening to the world of design through the collaboration with renown designers such as Dordoni Architetti, Antonio Citterio Patricia Viel, Piero Lissoni (Sanlorenzo’s Art Director since 2018), Patricia Urquiola, John Pawson and Christian Liaigre. 

This unique, innovative approach has also led the company, over the years, to bond with the world of art through the collaborations with major Galleries and cultural institutions. In 2018 Sanlorenzo has entered a global partnership agreement with Art Basel, the leading art fair for modern and contemporary art for the annual events in Hong Kong, in Basel and Miami Beach. In 2020, Sanlorenzo also becomes the Institutional Patron of the Peggy Guggenheim Collection in Venice, the most important museum in Italy for European and American 20th-century art. 

Scuola Test e Cepu international

Scuola Test
Scuola Test propone corsi completi ed efficaci per superare il test di ammissione alle facoltà medico-sanitarie. In particolare attiva ogni anno:
corsi individuali, lezioni specifiche per ogni materia del test tenute da tutor qualificati e personalizzate in base al livello di preparazione iniziale; full immersion, programmi di studio intensivo con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche commentate; piattaforma online, strumento interattivo che permette di studiare ed esercitarsi seguendo un percorso personalizzato; simulazioni a tempo, fondamentali per verificare sul campo la propria preparazione e chiedere le ultime spiegazioni in vista del test.
Le sedi di Scuola Test sono
in tutta Italia. La qualità della preparazione è garantita dalla formula “Ammesso o Ripreparato”.

Cepu International
Cepu International prepara e assiste gli studenti che vogliono frequentare un’università europea in ambito medico-sanitario. Propone corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria, Fisioterapia e Scienze Infermieristiche in lingua italiana, inglese e spagnola. È l'unico centro in Italia a offrire un servizio di assistenza completo all'estero ed è l’unico ad avere una sede in ogni città europea in cui si tengono i corsi universitari.

Scuole Emiliani

Le Scuole Emiliani si caratterizzano per una ricca offerta formativa che copre l’intero arco educativo dalla Secondaria di Primo grado al Licei: Scientifico, Scientifico Sportivo e Scienze Umane. Il progetto educativo della scuola pone ogni ragazzo/a al centro dell’azione educativa, con uno sguardo attento e amorevole che ne ricerca e coglie talenti e potenzialità. Il metodo educativo si può sintetizzare in 5 punti: stare coi ragazzi e vivere con loro, avere una conoscenza personale di ogni studente, promuovere la fedeltà quotidiana allo studio, dare testimonianza dei valori del Vangelo, costruire una comunità scolastica inclusiva fondata su accoglienza e solidarietà.

Sigmund Freud University Milano

La Sigmund Freud University è un’Università internazionale privata di Vienna con filiali a Berlino, Linz, Lubiana, Milano e Parigi. Nata nel 2005 con un programma di sviluppo internazionale, è oggi riconosciuta come istituzione di riferimento per la formazione, la ricerca e l’attività clinica in ambito psicologico.

SFU Milano, dal 2014, offre un Corso di Laurea triennale in Psicologia (L24) e un Corso di Laurea magistrale in Psicologia (LM51) con tre indirizzi caratterizzanti: Psicologia clinica, Psicologia clinica dell’età evolutiva, Psicologia digitale.

La Laurea conseguita a Milano ha una doppia valenza: è un Laurea austriaca, riconosciuta per legge anche in Italia.

SFU Milano intende formare giovani Psicologi, al passo con l’evoluzione della pratica clinica, attraverso un percorso internazionale e un metodo che integra teoria e applicazioni pratiche. L’approccio formativo include un forte orientamento alla ricerca e una decisa apertura alle nuove tecnologie, sia in ambito didattico che in ambito terapeutico e riabilitativo.

La sede di Milano offre anche assistenza psicologica agli studenti, con una unità, i Servizi Clinici Universitari, rivolta a tutti i giovani sotto i trent’anni.

Prossimi Open Day: 24 Novembre, 17 Febbraio, 21 Aprile, 26 Maggio, 7 Luglio, 1 Settembre

The International School in Genoa

The International School in Genoa offers a complete international education in the English language from Early Childhood (Materna) to Grade 12 (Quarta liceo), leading to the completion of the International Baccalaureate Diploma Programme (IBDP). The IBDP is an academically challenging programme that requires students to study six subjects, including two languages, social studies, experimental sciences, mathematics, and visual or performing arts. As well as students coming from Italy, we have thirty different nationalities represented in the school. Our graduates go on to attend universities in many countries throughout the world, including Italy, UK, USA, The Netherlands, Spain and many more.

Secondary School consists of the IB Middle Years Programme, for grades 6 through 10, and the IB Diploma Years Programme (DP) for grades 11-12.

Throughout the years in the Secondary School the students develop the skills, approaches and mindsets needed to become increasingly independent in an adaptable and nurturing environment. They follow a challenging academic program while participating in a variety of activities and field trips that actively involve them in the local community and beyond.

Students from every country around the world, including Italy, may join ISG at every grade level. In Middle and High school, students are admitted after collecting their academic, and personal information. The English language proficiency of the student is verified in order to organize the language support if needed. The support will be offered through supervision during lessons, or for one-to-one activities when needed during school hours and will be scheduled for the time needed until the student reaches an adequate level of independence.

Contact Information: Betty Bertoldo Admissions and Registrations Officer - betty.bertoldo@isgenoa.it

UNICEF Liguria

La Grande Mostra degli elaborati prodotti dagli studenti di alcune Scuole della Liguria, rappresenta un unicum per la specificità del tempo in cui si è realizzato: chiusi in casa in clausura. L’iniziativa “Coloriamo l’emergenza e il web” è nata anche con lo scopo di promuovere il servizio organizzato dalla Regione Liguria, attraverso la Centrale Operativa dell’Ospedale San Martino e il comitato ligure dell’UNICEF proprio per rispondere all’emergenza grazie al 112 - il Numero Unico Europeo Amico dei Bambini. Siamo grati agli Organizzatori di questo Salone Orientamenti per avere posto l’argomento al centro degli eventi.

UNIVERSITA' CARLO CATTANEO - LIUC

LIUC, l’Università che guarda al futuro Giovane, dinamica, internazionale, a misura di studente e vicina al mondo del lavoro. Questa è la LIUC – Università Cattaneo, nata nel 1991 per volontà dell'Unione degli Industriali della Provincia di Varese. La sede è a Castellanza (Va), vicina a Milano. I corsi di studio, Economia Aziendale e Ingegneria Gestionale, sono pensati sulle esigenze delle imprese e, con le esperienze di stage, rendono i nostri laureati particolarmente attrattivi agli occhi dei recruiters. Per ulteriori informazioni prego contattare orientamento@liuc.it

USR Liguria - Ministero Istruzione

L'U.S.R. Liguria è organo periferico del Ministero a livello regionale. Vigila sul rispetto delle norme generali sull'istruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni, sull'attuazione degli ordinamenti scolastici; cura l'attuazione delle politiche nazionali per gli studenti; secondo l’art.117 della Costituzione, attiva la politica scolastica nazionale sul territorio supportando la flessibilità organizzativa, didattica e di ricerca delle istituzioni scolastiche; integra la sua azione con quella dei Comuni, delle Province e della Regione nell'esercizio delle rispettive competenze; monitora le esigenze formative e promuove lo sviluppo della relativa offerta sul territorio in collaborazione con la Regione e gli Enti locali; verifica l'efficienza delle scuole e valuta la realizzazione dell'offerta formativa. Per ulteriori informazioni prego contattare usr@saloneorientamenti.it.

Ufficio Consigliera di Parità

La/il Consigliera/e di Parità, è la figura istituzionale voluta dal legislatore italiano per rendere concreti e attuabili quei principi di uguaglianza, di pari opportunità, di rispetto della dignità della persona, indipendentemente dalla sua diversità, contenuti nella nostra carta costituzionale. In quanto pubblico ufficiale nell’esercizio delle sue funzioni, figura autonoma ed indipendente rispetto all’ente territoriale di riferimento, la/il Consigliere/a di Parità ha fin dalla stesura del primo testo normativo a riguardo - la legge 10 aprile 1991, n.125-, competenze specifiche per l’attuazione dei principi di parità e pari opportunità uomo-donna nel lavoro. Tali attribuzioni specifiche si individuano nella concreta azione di tutela su fattispecie di discriminazione rilevabili nei rapporti di lavoro. Si evidenzia come la normativa si sia svolta nella direzione dell’affermazione della parità di trattamento tra gli uomini e le donne, in vista di un rafforzamento della presenza femminile nell’ambito del mercato del lavoro. Per ulteriori informazioni prego contattare consiglieraparita@regione.liguria.it

Unicollege

UNICOLLEGE SSML – FIRENZE MANTOVA TORINO

 

Unicollege SSML propone corsi di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica (L-12) riconosciuti dal

Ministero dell’Università e della Ricerca. Unicollege ha tre sedi, a Firenze, Mantova e Torino e un’offerta didattica multidisciplinare che unisce lo studio di 2 o 3 lingue straniere con uno dei 9 innovativi indirizzi di specializzazione: Criminologia e Cybersecurity, Marketing e Comunicazione, Giornalismo Digitale, Fashion & Design Management, Sport Management, Relazioni Internazionali e Diplomatiche, Economia Internazionale, Management per Turismo Arte e Cultura, Mediazione Linguistica in Tre Lingue Straniere.


Università Cattolica

Università Cattolica del Sacro Cuore

La Cattolica è una realtà viva, in cui tradizione e innovazione si coniugano per permettere agli studenti di crescere umanamente e professionalmente ed inserirsi con successo nel mondo delle professioni.

12 Facoltà sul territorio nazionale (Milano, Brescia, Piacenza e Cremona, Roma)


Università IULM di Milano

L'Università IULM è riconosciuta come il polo di eccellenza italiano per la formazione nei settori della Comunicazione, delle Lingue, del Turismo, della Valorizzazione dei beni culturali e della Moda.

Corsi di Laurea Triennale in:

Interpretariato e comunicazione

Cultura digitale, lingue e comunicazione 

Comunicazione, media e pubblicità

Comunicazione d'impresa e relazione pubbliche

Corporate communication and public relation (in ENGLISH)

Arti, spettacolo, eventi culturali

Turismo, management e cultura

Moda e industrie creative

Corsi di Laurea Magistrale in:

Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza

Marketing, consumi e comunicazione

Televisione, cinema e new media

Strategic Communication (in ENGLISH)

Arte, valorizzazione e mercato

Hospitality and Tourism Management (in ENGLISH)

 Intelligenza Artificiale, Impresa e Società

Per ulteriori informazioni prego contattare infopoint@iulm.it

Università di Pavia

Fondata nel 1361, l’Università di Pavia è una delle più antiche al mondo; fino all’inizio del XX secolo è stata l’unica Università in Lombardia. Oggi l’Università conta 26mila studenti, fra italiani e stranieri. Nella Classifica sulle Università statali che il Censis elabora ogni anno sulla base di indicatori di qualità, l’Università di Pavia si è posizionata quest’anno al secondo posto come Ateneo di grandi dimensioni. I 20 collegi universitari presenti, completano il quadro di un’offerta unica in Italia, costituendo una vera e propria città campus, perfetta per la vita degli studenti. Visita il nostro sito e la pagina dedicata all’orientamento!Per ulteriori informazioni prego contattare corinfo@unipv.it

Università di Trieste

L’Università di Trieste, ai vertici delle classifiche tra le migliori Università italiane offre 74 corsi nei più disparati campi del sapere assicurando ai suoi laureati una solida formazione riconosciuta dal mercato del lavoro. Centinaia di convenzioni per programmi di studio all’estero, servizi di placement e trasferimento tecnologico, ed una elevatissima percentuale di start up innovative rendono particolarmente attraente l’idea di studiare a Trieste. Ateneo a dimensione di studente capace di garantire contatti personali con i docenti ed una formazione personalizzata in una città universitaria di grande bellezza, economica, e al tempo stesso con una elevatissima qualità della vita. Visita il nostro sito www.units.it!Per ulteriori informazioni preghiamo di contattare orientamento@units.it

Villaggio del Ragazzo

I Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del Villaggio del Ragazzo sono rivolti a ragazze e ragazzi in obbligo scolastico e consentono di assolvere il diritto/dovere di Istruzione e Formazione ottenendo una Qualifica Professionale riconosciuta a livello europeo (EQF 3). Ottenuta la Qualifica è possibile proseguire gli studi o entrare direttamente nel mondo del lavoro. Offerta formativa 2022/23: Operatore meccanico - Lavorazione meccanica, per asportazione  e deformazione, Operatore alla riparazione dei veicoli a motore -
Manutenzione e riparazione delle parti e dei sistemi meccanici ed elettromeccanici, Operatore elettrico -Installazione/manutenzione di impianti elettrici industriali e del terziario e Operatore del benessere - Erogazione dei servizi di trattamento estetico presso la sede del Centro San Salvatore di Cogorno (Ge); Operatore meccanico -Lavorazione meccanica, per asportazione  e deformazione presso la sede del C.F.P. Spinelli di Genova.

its "In memoria dei morti per la Patria" Chiavari

L’Istituto, da sempre molto legato alle esigenze del territorio, continua a servire un’ampia comunità che si estende, con richieste molto diversificate, nei comprensori del Golfo del Tigullio, dell’Aveto, della Fontanabuona e in tutto l’entroterra di Sestri Levante sino alla Val di Vara.

Da sempre forma tecnici di elevata professionalità esperti nel campo amministrativo, contabile, giuridico e fiscale e in quello della gestione del territorio e delle costruzioni.

L’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing offre anche le opzioni SIA (Sistemi informativi aziendali) e RIM (Relazioni internazionali per il marketing).

L’indirizzo Costruzioni ambiente e territorio offre anche le opzioni Tecnologie del legno nelle costruzioni e Geotecnico.

Email di riferimento: getd03000v@istruzione.it

Referente orientamento: silvia.delucchi@itchiavari.edu.it