Main events del Salone Orientamenti

15 Novembre 2021, h 18:30 - c/o Liceo D'Oria

Educare alla genitorialità

Un incontro dibattito con lo psichiatra e scrittore Paolo Crepet sul difficile ruolo del genitore

16 Novembre 2021, h 09:30 - Sala Maestrale

"Se vuoi costruire una barca insegna la nostalgia per il mare vasto e infinito". Ispirare per orientare

Inaugurazione XXVI Edizione Salone Orientamenti

16 Novembre 2021, h 11:30 - Sala Maestrale

HUMAN Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle scuole

I giudici costituzionali incontrano i giovani e le giovani studenti

18 Novembre 2021, h 10:30 - Sala Grecale

React: la via per la ripartenza
I giovani incontrano il Commissario per l'Emergenza Covid -19,il Generale Francesco Paolo Figliuolo

Scopri tutti gli eventi del Salone Orientamenti

Evento

REACT: "Se vuoi costruire una barca insegna la nostalgia per il mare vasto e infinito". Ispirare per orientare

16/11 09:30
Descrizione:
Inaugurazione XXVI Edizione Salone Orientamenti
Relatori:
Prof. Patrizio Bianchi - Ministro dell'Istruzione,Andrea Orlando - Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali,Giovanni Toti - Presidente Regione Liguria,Ilaria Cavo - Assessore Scuola Università e Formazione Regione Liguria,Federico Delfino - Rettore Università degli Studi di Genova,Ettore Acerra - Direttore Ufficio Scolastico Regionale,Luigi Attanasio - Presidente Camera di Commercio Genova,Francesco Bocciardo - Campione Paralimpico Medaglia d'Oro Tokyo 2020
Evento

Adotta un nonno, adotta un nipote

16/11 09:30
Descrizione:
Incontro tra i nonni e i bambini della scuola primaria, ai quali i primi spiegheranno i vecchi giochi e le storie dei loro tempi e di quando anch’essi avevano la loro età e andavano a scuola.
Relatori:
-
Evento

Talk React - Gruisti: un mestiere molto richiesto

16/11 10:00
Descrizione:
-
Relatori:
Gianluca Dodero - Responsabile Vernazza Autogru
Evento

Il contributo di Erasmus + VET per i giovani attraverso la mobilità transnazionale (Workshop)

16/11 10:30
Descrizione:
Workshop a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP)
Relatori:
Pietro Tagliatesta Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali,Roberta Grisoni INAPP/Erasmus+
Evento

REACT Le professioni della cura, fra scienza, tecnica e umanizzazione

16/11 11:00
Descrizione:
Primo intervento: Talk con Matteo Bassetti, Professore Ordinario all'Università di Genova. Direttore Clinica Malattie Infettive Ospedale Policlinico San Martino. Secondo intervento: La medicina si è trasformata in una scienza tecnologica che basa il suo sapere e i suoi progressi su nuove metodiche diagnostiche, sulla biotecnologia e sull’uso dell’informatica. L’utilizzo dei protocolli, i tecnicismi clinici, la meccanizzazione delle cure, e, non ultima, la pandemia da Covid-19 ci ha posti dinanzi a a interrogativi sulla tipologia delle cure e sulle figure professionali che sono e che saranno più richieste in ambito sanitario. Un confronto fra le diverse figure che lavorano per la nostra salute.
Relatori:
Matteo Bassetti - Direttore della clinica di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova,Renata Gili - Fondazione GIMBE,Andrea Roselli - responsabile KOS Academy,Silvia Scelsi - responsabile D.I.P.S Ospedale Gaslini,Luca Pallavicini - Presidente Confcommercio Salute Genova,Francesco Berti Riboli - presidente della sezione Sanità di Confindustria Genova
Evento

FUTURE: Le competenze per la transizione ecologica. Lavorare in IREN

16/11 11:00
Descrizione:
Incontro con il responsabile HR e alcuni giovani dipendenti
Relatori:
Fabrizio Zeba - Responsabile Selezione del Personale Iren S.p.A.
Evento

Adotta un nonno, adotta un nipote

16/11 11:30
Descrizione:
Incontro tra i nonni e i bambini della scuola primaria, ai quali i primi spiegheranno i vecchi giochi e le storie dei loro tempi e di quando anch’essi avevano la loro età e andavano a scuola.
Relatori:
-
Evento

La mobilità in Europa: la Rete EURES e il Progetto EURES Targeted Mobility Scheme (Workshop)

16/11 11:30
Descrizione:
Workshop a cura di ANPAL
Relatori:
Marirosa Chiocca - Eures Advisor Genova Regione Liguria
Evento

BLUE: Progettare e costruire la sostenibilità

16/11 11:30
Descrizione:
La sostenibilità non è solo un'opportunità, ma una vera e propria missione di rappresentare un modello di eccellenza nel mondo, è la capacità di rispondere alle sfide che il mercato di oggi e di domani pone, creando valore nel lungo periodo. Incontro con Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri.
Relatori:
Giuseppe Bono - A.D. Fincantieri
Evento

HUMAN Viaggio in Italia: la Corte Costituzionale nelle scuole

16/11 11:30
Descrizione:
I giudici costituzionali e le giovani e i giovani studenti. Al centro dell'incontro ci saranno, tra gli altri, i temi della genesi, della composizione e del funzionamento della Corte costituzionale, nonchè della sua attività, illustrata attraverso le sentenze che hanno inciso di più nella vita delle persone. Il Giudice Viganò in particolare affronterà il tema "Carcere e Costituzione".
Relatori:
Francesco Viganò - Giudice della Corte Costituzionale,Lara Trucco - Docente Diritto Costituzionale Università degli Studi di Genova
Evento

#facciamocomunicazione - Dieta Mediterranea

16/11 11:30
Descrizione:
Conferenza di presentazione del progetto con divulgazione dei risultati ottenuti nell'a.s. 2020/21, presentazione del BIODRINK con abbinamento di Fingerfood in coerenza con la dieta mediterranea.
Relatori:
Dott. Alessandro Clavarino - Dirigente Ufficio III USR per la Liguria,Dott. Roberto Solinas - Dirigente I.P.S.E.O.A "Marco Polo",Prof. Francesco Sofi - Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione Presidente CdLM Scienze dell’Alimentazione Direttore Centro di Ricerca per la Valorizzazione degli Alimenti (Ce.R.A.) Università degli Studi di Firenze Direttore S.O.D. Nutrizione Clinica A.O.U. Careggi Segretario Generale Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU),Prof.sa Maria Carla Zavatarelli Docente I.P.S.E.O.A "Marco Polo"
Evento

FUTURE: Il lavoro che ci salverà

16/11 12:00
Descrizione:
È l’attuale coordinatore di Base Italia, già Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl dal 2014 al 2020. Ha seguito tutte le grandi vertenze industriali (da FCA, Alcoa, Ilva, Whirlpool) e le trattative del contratto dei metalmeccanici. Nel 2018 ha lanciato con l'allora ministro dello Sviluppo, Carlo Calenda, il "Piano industriale per l'Italia delle competenze" e, nello stesso anno, con Massimo Chiriatti il Manifesto Blockchain Italia, per estendere l’utilizzo delle blockchain alla sostenibilità, al lavoro e ai nuovi modelli produttivi. Dal gennaio 2019 è componente della Commissione sull'intelligenza artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo. Collabora con numerosi quotidiani e riviste specializzate, tra cui Il Foglio, IlSole24ore, Il Messaggero, La Repubblica. È autore di numerose pubblicazioni sul rapporto tra tecnologia e lavoro.
Relatori:
Marco Bentivogli - Coordinatore Base Italia
Evento

STEM. Lectio Magistralis: The (Re)new world of Energy

16/11 14:30
Descrizione:
Oggetto della lezione: il presente e il futuro delle energie rinnovabili
Relatori:
Marco Fossa - Professore Ordinario di Fisica tecnica e Docente di Energie Rinnovabili all'Università di Genova
Evento

BLUE: La sostenibilità va in porto

16/11 14:30
Descrizione:
Nella lotta alla crisi climatica un importante contributo può arrivare dalla decarbonizzazione del trasporto marittimo, reso possibile grazie ai progressi tecnologici che consentono oggi l’elettrificazione dei consumi navali in porto oltre che della logistica e della attività portuali di terra. Un processo che deve essere accelerato puntando su innovazione tecnologica, digitalizzazione dei sistemi logistici portuali, efficientamento energetico degli scali, integrazione tra porti e rete ferroviaria. Vi raccontiamo come cambiano le professioni legate a una portualità green.
Relatori:
Marika Gillardo - Circle S.p.A,Rodolfo Magosso - HR Manager gruppo Messina S.p.A,Federica Montaresi - Settore Progetti Speciali E-goverment e Relazioni Esterne Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale,Sonia Sandei - Vicepresidente Confindustria Genova con delega alla Execution del PNRR e alla Transizione Ecologica del Porto,Paolo Emilio Signorini - Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale,Paola Vidotto - Accademia Marina Mercantile,Francesco Maresca Assessore allo Sviluppo economico portuale e logistico del Comune di Genova
Evento

STEM: La salute tra fisica e ingegneria

16/11 14:30
Descrizione:
Bioingegnere, ricercatrice del Cnr, madre di due figli, con esperienze all’estero, per poi rientrare in Italia, per fare qualche anno di precariato, e diventare imprenditrice della startup React4life. È l’intensa vita della genovese Silvia Scaglione, che si è sempre dedicata alla ricerca scientifica a livello industriale con l’obiettivo di unire teoria e pratica, abbracciando approcci diversi. È tra le sei imprenditrici più innovative del 2021, finalista a GammaDonna. Fisico delle particelle, con un dottorato svolto tra Pavia e il CERN di Ginevra, Monica Necchi, Responsabile del Progetto di Espansione PT e BNCT @CNAO, presso Fondazione CNAO, ha avuto una carriera iniziata con la fisica “bella”, quella degli esperimenti di fisica delle alte energie, per poi concretizzare il suo sogno: dedicarsi alla fisica “utile”, quella applicata alla medicina. Ed è così che, dopo i successi nell’esperimento di CMS al CERN, Monica Necchi è approdata al CNAO di Pavia da ormai 12 anni. Il Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica per il trattamento dei tumori con protoni e ioni carbonio, è una fondazione privata senza scopo di lucro istituita dal Ministero della Salute nel 2001 con sede a Pavia, in attività dal settembre del 2011. Unico centro italiano e uno dei sei nel mondo in grado di effettuare l’adroterapia sia con protoni che con ioni carbonio, CNAO diventerà un unicum nel mondo, dotandosi di un gantry per protoni e una tecnologia per una terapia sperimentale con neutroni, grazie al Progetto coordinato da Monica Necchi.
Relatori:
PhD Monica Necchi - Fondazione CNAO - Responsabile Progetto Espansione,Silvia Scaglione - Imprenditrice e founder React4Life
Evento

REACT: Un nuovo modo di fare orientamento. La piattaforma MiAssumo

16/11 14:30
Descrizione:
Anteprima a OrientaMenti di un nuovo sistema digitale per guidare i ragazzi nella scelta della scuola e dell'università
Relatori:
Rosy Russo - Founder Parole Ostili
Evento

SUN - Smart use of network

16/11 15:00
Descrizione:
Tech to react Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da un uso intenso della rete e delle nuove tecnologie di comunicazione. La tecnologia ci ha permesso di restare in contatto nelle fasi più acute della pandemia, di continuare a studiare, a formarci e a crescere come persone e come cittadine e cittadini. Le ricerche raccontano, però, che oltre ai vantaggi sono aumentati i fenomeni collegati all'uso non corretto delle tecnologie: linguaggio ostile in rete, furto e uso illecito di dati, cyberbullismo. SUN, Smart Use of Newtork, un progetto promosso da Regione Liguria e Aliseo, da diversi anni è un punto di riferimento per informare e formare le nuove generazioni sui temi della safety e della security in rete. L'evento Tech to react, all'interno del progetto SUN, abbraccia tanti temi, diversi ma legati da un obiettivo comune: usare la rete in modo consapevole per prevenire i rischi, tutelare i nostri dati, navigare in sicurezza e, non per ultimo, costruire il proprio futuro. Perchè la rete diventi pienamente un luogo di opportunità di crescita, lavoro, cittadinanza e inclusione.
Relatori:
-
Evento

Adotta un nonno, adotta un nipote

16/11 15:30
Descrizione:
Incontro tra i nonni e i ragazzi della scuola secondaria, nel quale questi ultimi insegneranno ai primi segreti e gli usi delle nuove tecnologie, dei social e degli smartphone.
Relatori:
-
Evento

HUMAN: Se il turismo è racconto

16/11 16:00
Descrizione:
La narrativa per promuovere destinazioni e ospitalità: cultura e eccellenza al servizio del turismo. Un dialogo con protagonisti del settore alberghiero, delle produzioni cinematografiche e dei social media per scoprire le professionalità che questi settori ricercano e le potenzialità di questi settori. Tra i relatori Walter Iuzzolino, produttore di "Hotel Portofino", ha scelto la Liguria come set di questa fiction che ha un potenziale di milioni di spettatori nel mondo.
Relatori:
Emea di Belmond
Evento

STEM: Ci vuole un fisico bestiale

16/11 16:00
Descrizione:
Tutto il bello della fisica spiegato da chi la studia e la rende comprensibile
Relatori:
Prof. Angelo Bassi - Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trieste
Evento

Gli Istituti Tecnici Superiori liguri si presentano

16/11 16:00
Descrizione:
Gli ITS sono percorsi post diploma che offrono una formazione tecnica altamente qualificata per entrare subito nel mondo del lavoro: in questo incontro verrà presentata l’offerta formativa degli ITS Liguri.
Relatori:
ITS-ICT Accademia Digitale,Fondazione ITS La Spezia,ITS Efficienza Energetica - SV,Accademia Marina Mercantile,ITS Turismo Liguria,ITS Accademia Ligure Agroalimentare
Evento

REACT: Imparare a vincere

16/11 16:00
Descrizione:
Incontro con i campioni dello sport. Pietro Sibello, nato ad Albenga nel 1979, si è avvicinato alla vela all’età di otto anni, iniziando a regatare fin da subito ad alti livelli su Optimist e 470. Nel 1998, insieme al fratello Gianfranco, Pietro Sibello sale sul 49er e, nei quattro anni successivi, diventa uno timonieri più forti al mondo, vincendo un Campionato Europeo e conquistando 3 medaglie di bronzo ai Campionati del Mondo. Pietro ha partecipato alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008, qualificando l’Italia per le Olimpiadi di Londra 2012. A bordo di Luna Rossa ha vinto le Challenger Series partecipando alla sfida finale di Coppa America. Gian Filippo Mirabile, corona il sogno di partecipare alle Paralimpiadi nella primavera 2021 tagliando il traguardo al primo posto nella regata di qualificazione a Gavirate. Nel doppio misto, insieme a Chiara Nardo, Gian Filippo raggiunge il quinto posto a Tokyo 2021. Il suo rapporto con lo Sport è fortissimo e non viene interrotto neppure mercoledì 15 luglio 1992 quando, a seguito di un incidente automobilistico sul lavoro, è costretto a interrompere la sua attività ciclistica. Due anni di stop e fisioterapia, poi la forza di ripartire. Brilla negli ultimi anni ai remi, dove colleziona numerosi primati italiani e mondiali, ma anche nell’atletica e nel triathlon, disciplina che lo vede diventare campione europeo e mondiale. Gian Filippo lavora presso il Centro Medico Antietà di Genova ed è padre di 3 figli.
Relatori:
Pietro Sibello - Luna Rossa,Gian Filippo Mirabile - Campione paralimpico Tokyo 2020,Michele Corti - Presidente Gruppo Ligure Giornalisti Sportivi
Evento

TALK REACT - Nuove sfide per il mare

16/11 16:30
Descrizione:
-
Relatori:
Leonardo Piliego - capo servizio risorse umane e relazioni industriali Confitarma,Eugenio Massolo – Presidente Fondazione Italiana Accademia della Marina Mercantile
Evento

ConTest 2020- 2022

16/11 17:00
Descrizione:
Aggiornamento per docenti scuola primaria e secondaria di primo grado sui test motori che si svolgeranno nell'anno scolastico 2021/2022 con presentazione degli stessi e della tabella dove inserire i risultati e relazione e dibattito sui risultati ottenuti nei test proposti nell'anno scolastico 2020- 2021
Relatori:
Prof. Pierpaolo Varaldo,Prof. Luca Plutino,Prof. Alessio Montelatici,Prof. Gianluca Rubattino,Prof. Andi Quku,Prof. Davide Costa,Prof. Angelo Dellarovere
Evento

Talk React - Gli orizzonti del mondo crocieristico

16/11 17:30
Descrizione:
-
Relatori:
Costa Crociere TBC,Luca Valentini - direttore commerciale MSC,Eugenio Massolo - Presidente Fondazione Accademia della Marina Mercantile
Evento

Convegno POT e PLS - Piani Orientamento e Tutorato e Piani Lauree Scientifiche. Competenze Trasversali per l’Orientamento di Unige

16/11 17:30
Descrizione:
Il Convegno ha l'obiettivo di esporre sinergie e progettualità tra i diversi progetti mirati a stimolare l'interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche, offrire aggiornamenti formativi agli insegnanti, realizzare attività di autovalutazione degli studenti delle Scuole secondarie superiori con l'obiettivo di verificare la loro preparazione all'ingresso nelle Università e ridurre gli abbandoni e migliorare le carriere degli studenti universitari con nuove metodologie didattiche e incentivare la filiera virtuosa [Università + Scuola + Enti +Aziende] per la formazione di studenti capaci di riconoscere, al termine del processo di progettazione proposto, la propria vocazione anche grazie ai Piani per le Competenze Trasversali (PCTO). I Piani nascono dall'accordo tra MUR, università italiane, Direzioni Scolastiche regionali e associazioni di imprese.
Relatori:
Nicoletta Dacrema - Prorettrice Vicaria dell'Università di Genova,Giulia Pellegri - Delegata del Rettore all'Orientamento e Tutorato,Ettore Acerra - Dirigente Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria,i Referenti dell'Università di Genova per i POT e i PLS
Evento

HUMAN: Storia dell'arte moderna oggi: un'introduzione

16/11 17:30
Descrizione:
Analizzare il fenomeno artistico nella sua dimensione storica ci aiuta a comprendere il ruolo dell'immagine nel rapporto tra committente, artista, pubblico e a verificare l'efficacia con cui sono state realizzate quelle strutture comunicative. Individuando le modalità raggiunte in un momento determinate del dibattito sulle immagini, come i secoli tra Rinascimento e Barocco, possiamo meglio comprendere la continuità di una vicenda che giunge fino alla complessità odierna.
Relatori:
Lauro Magnani - Preside Scuola Scienze Umanistiche Università di Genova
Evento

REACT. Tutti casa e scuola? Insieme si educa

16/11 19:00
Descrizione:
Dialogo con i genitori
Relatori:
Elena Bonetti - Ministro Pari Opportunità e Famiglia,Alberto Pellai - Università degli Studi di Milano,Rosy Russo - Founder Parole Ostili