Come racconteremmo la Liguria di oggi se potessimo guardarla dal 3026? Quali luoghi, paesaggi, abitudini e modi di vivere ci sembrerebbero ancora familiari? E che cosa, invece, rischierebbe di essere scomparso?
A un anno dal progetto «Turismo Interstellare. Vendere la Liguria agli Alieni», ITS Turismo Liguria propone per il Festival della Scienza 2026 una nuova esperienza partecipativa dedicata agli studenti delle scuole secondarie. Questa volta ragazze e ragazzi saranno invitati a immaginarsi come viaggiatori del tempo, tornati nella Liguria del 2026 dopo mille anni, per osservarla con uno sguardo nuovo e raccontarla dal punto di vista del futuro.
Attraverso una web app anonima, utilizzabile da smartphone o computer, gli studenti lavoreranno in gruppo seguendo un percorso guidato: sceglieranno la propria identità di viaggiatori, racconteranno la prima cosa che li colpisce della Liguria del presente e proveranno a immaginare che cosa potrebbe non esistere più nel 3026 e che cosa, invece, vorrebbero portare con sé nel futuro.
Il laboratorio utilizza la narrazione e l’Intelligenza Artificiale come strumenti per stimolare osservazione, creatività e pensiero critico. A partire dal territorio, gli studenti saranno chiamati a riflettere su temi come turismo, ambiente, sostenibilità, identità dei luoghi, trasformazioni sociali e modi di abitare il futuro, passando dal tradizionale racconto turistico a una forma più personale e immaginativa di diario di viaggio.
L’attività è rivolta a classi degli istituti alberghieri, licei, istituti tecnici e professionali e può essere proposta anche a gruppi inseriti in percorsi educativi e di inclusione. La partecipazione avviene in forma anonima e non richiede l’inserimento di dati personali degli studenti.
I contributi raccolti diventeranno inoltre materiale di osservazione per immaginare, a partire dallo sguardo delle nuove generazioni, come potrebbe evolvere l’accoglienza turistica del futuro: più accessibile, sostenibile e attenta ai territori e alle comunità che li abitano
Target: secondaria di I grado e secondaria di II grado e corsi IeFP