IL PROGETTO

Orientamenti è un progetto promosso dalla Regione Liguria e rivolto a studenti, giovani, docenti e famiglie: un percorso di eventi, incontri e iniziative per aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e a orientarsi nel mondo del lavoro.

Il progetto culmina con il Salone Orientamenti, l’appuntamento annuale di presentazione dell’offerta formativa genovese, ligure e nazionale, occasione di incontro tra imprese, mondo della scuola, giovani e famiglie, volta a consentire a ragazzi e ragazze di acquisire informazioni e usufruire di servizi di orientamento per costruire scelte consapevoli e coerenti con le richieste del mercato del lavoro.

Dopo l’edizione 2020, svoltasi interamente online, quest’anno il Salone torna – dal 16 al 18 novembre – con un nuovo format ibrido che consentirà di visitare la parte espositiva e assistere agli eventi nuovamente in presenza – nel rispetto di tutte le normative anti Covid – e al tempo stesso di beneficiare di tutte le opportunità offerte dal digitale. Tre giorni di esposizione, eventi e incontri in presenza, presso i Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova, a cui si aggiunge la piattaforma Orientamenti Online, per poter accedere a tutti i contenuti della manifestazione – spazi espositivi virtuali, eventi, convegni e webinar – senza limiti di spazio e di tempo.

REACT è il tema scelto per l’edizione 2021 di Orientamenti: un messaggio diretto soprattutto ai giovani, e non solo, per invitarli a non subire gli eventi ma ad essere protagonisti di questo momento storico: reagire, ripartire di slancio è l’obiettivo a cui puntare.

Il progetto Orientamenti è coordinato da ALISEO – Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento, l’agenzia regionale che eroga servizi agli studenti di ogni ordine e grado, quali i benefici economici previsti dalle leggi regionali e nazionali, promuove e realizza attività di orientamento nella scelta dei percorsi formativi e interventi in materia di politiche sociali e giovanili, offre seminari per i genitori finalizzati al supporto al loro ruolo di aiuto alle scelte dei figli in tema di orientamento ed offre occasioni di formazione per docenti sul tema dell’orientamento e supporto per lo svolgimento delle relative attività. Orientamenti 2021 è finanziato dal POR – FSE 2014/2020.