IMPROSAFE
Uno spettacolo teatrale sulla salute e sicurezza sul lavoro

Torna lo spettacolo teatrale andato sold out durante il salone Orientamenti di novembre: uno spettacolo gratuito che esplora una modalità nuova, coinvolgente e divertente di affrontare il tema serio della sicurezza sul lavoro: l’improvvisazione teatrale. L’improvvisazione permette infatti di stabilire un forte legame con il pubblico, rendendolo parte attiva di ciò che si svolge sul palcoscenico. Durante lo spettacolo attori e spettatori comunicano in modo diretto e spontaneo, per rispondere insieme a domande importanti come:

si può parlare di sicurezza anche in modo divertente? Come si lavora in modo sicuro? Cosa fare per evitare incidenti sul posto di lavoro e generare benessere per le persone?

L’obiettivo vuole essere quello di aiutare i ragazzi a comprendere i valori della prevenzione e i rischi correlati alla messa in atto di comportamenti non sicuri, partendo dall’assunto che i valori della prevenzione e i principi della sicurezza vanno insegnati ben prima di accedere al mondo del lavoro.

L’evento è realizzato grazie alla sinergia e collaborazione con la Fondazione LHS.

Ingresso gratuito (fino ad esaurimento posti), prenota subito il posto per la tua classe!

13 APRILE a Imperia

L’evento si terrà presso l’Auditorium della Camera di Commercio Riviere in Via Tommaso Schiva, 29 (18100 Imperia) dalle 10.00 alle 13.00.

Per gli studenti della scuola secondaria di I grado, di II grado e dei corsi IeFP accompagnati dai docenti

 

18 APRILE a Genova

L’evento si terrà al Teatro della Tosse (sala Trionfo) in Piazza Renato Negri, 6 (16123 Genova) dalle 10.00 alle 13.00.

Per gli studenti della scuola secondaria di I grado, di II grado e dei corsi IeFP accompagnati dai docenti.

 

9 Maggio a La Spezia

L’evento si terrà al Teatro Civico in Piazza Mentana, 1 (19121 La Spezia) dalle 10.00 alle 13.00.

Per gli studenti della scuola secondaria di I grado, di II grado e dei corsi IeFP accompagnati dai docenti.

L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune della Spezia

26 Maggio a Savona

L’evento si terrà al Teatro Chiabrera in Piazza Armando Diaz, 2 (17100 Savona) dalle 10.00 alle 13.00.

Per gli studenti della scuola secondaria di I grado, di II grado e dei corsi IeFP accompagnati dai docenti

Fondazione LHS 

È un’organizzazione no profit costituita da Saipem nel 2010 per diffondere la cultura della salute e sicurezza nell’industria e nella società.

Sviluppano attività di formazionecampagne di sensibilizzazione e iniziative culturali in grado di promuovere in maniera coinvolgente i valori di prevenzionebenessere e cura reciproca. Tutte le loro iniziative si basano su una comunicazione ad alto impatto emotivo, che possa toccare il cuore delle persone, e sulla condivisione di strumenti pratici in grado di accrescere la leadership in sicurezza di ciascuno di noi.

Lo spettacolo teatrale sarà realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Traattori che si occupa di divulgare ed insegnare l’improvvisazione teatrale agli associati interessati, alle aziende che vogliono sfruttare le tecniche teatrali per il loro management, ai comuni e alle scuole che vogliono inserire corsi teatrali nei loro percorsi di formazione, alle Associazioni che vogliono fare beneficenza tramite spettacoli di improvvisazione teatrale.

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner