Incontro con Vincenzo Schettini
ORIENTAMENTI DREAMERS

Quante persone che conosci hanno rinunciato a studi scientifici per paura di non essere all’altezza? 

L’idea che abbiamo di queste discipline è fondata su storie di uomini geniali e solitari che solo grazie a un talento unico sono giunti a grandi scoperte. Queste storie non raccontano mai dei gruppi di colleghi e colleghe che lavorano fianco a fianco, mettendo in gioco diverse competenze, conoscenze e approcci personali. Non raccontano dei fallimenti e delle difficoltà, a volte superati con approcci diversi e punti di vista inusuali.

Ma noi vogliamo farlo: abbiamo scelto i Dreamers della Settimana delle STEM perché vengano a raccontarci perché la scienza è per tutte e tutti e di come, in ogni caso, valga sempre la pena provarci!

La fisica diventa uno spettacolo: coinvolge e appassiona un pubblico vasto e curioso trasformando la sala in un’aula scolastica gioiosa e divertentissima. Il professor Vincenzo Schettini prende il suo amore per la fisica, la sua innata simpatia, la sua esperienza maturata tra scuola e YouTube e mescola tutto per un’esperienza unica. Studenti e studentesse toccheranno con mano quanto può essere bello imparare e capire qualcosa di nuovo e scopriranno che ogni passione può trasformarsi e riempire le nostre vite in modi inaspettati.

L’evento è aperto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e dei corsi IeFP.

18 febbraio – presso i Magazzini del Cotone

ore 9.00 – sala Grecale

ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria ->

I docenti che intendono partecipare accompagnando i propri studenti dovranno effettuare una registrazione per ogni classe, selezionando il numero di biglietti totali corrispondenti alla somma degli alunni e accompagnatori previsti.

Le attività possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Orientamento previsti dalle linee guida emanate con il Decreto Ministeriale 328/2022, e può essere rilasciato specifico attestato. Inoltre, la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di II grado potrà esser riconosciuta nel computo delle ore effettuate come attività di Formazione Scuola-Lavoro (exPCTO).

Bio

Vincenzo Schettini è il professore che da TikTok dimostra a grandi e piccini che la fisica può essere chiara e divertente!

Pugliese DOC nato a Como in una famiglia in cui creatività e scienza fluivano in egual misura: come poteva non seguirle entrambe?
Studia violino al conservatorio, fonda e dirige un coro gospel, si laurea in fisica e si specializza in didattica della fisica. Diventa un insegnante e mette in pratica sempre nuovi modi per spiegare la fisica. Da qui, mettendo insieme le sue due passioni, apre il canale YouTube La fisica che ci piace che, in breve tempo, lo trasforma nel professore di fisica più amato d’Italia.
Oggi collabora con il Cern di Ginevra all’Italian Teachers Programme, un programma di formazione per docenti; ha pubblicato due libri e dal 2023 porta in giro per la penisola uno spettacolo teatrale ispirato al suo canale.

Questo incontro fa parte del “Mese delle STEM”:

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di