Info PCTO al Salone

La partecipazione alla manifestazione potrà essere riconosciuta agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado nel computo delle ore effettuate per acquisire le competenze trasversali e per l’orientamento.  La partecipazione, sia come classe sia come singoli, sarà riconosciuta valida quale attività relativa ai PCTO.

La visita agli stand della parte espositiva verrà certificata allo studente in automatico attraverso la nuova l’APP che guiderà i giovani alla scoperta degli stand secondo la scoperta di se stessi, del mondo del lavoro, della società e dell’offerta formativa. I visitatori son invitati a visitare uno stand per ogni area “verde, blu, rossa, arancio”.

È possibile scaricare l’APP su:
Google Play Store
App Store

La partecipazione a webinar e convegni invece verrà attestata tramite richiesta del docente referente della propria classe/istituto. In questo secondo caso l’attestazione sarà inviata a manifestazione conclusa e sarà trasmessa ai soli studenti che tramite i docenti ne avranno fatto richiesta nelle modalità indicate, dopo opportune verifiche di effettiva partecipazione.

La procedura con cui richiedere l’attestato valido per il riconoscimento delle ore all’interno dei PCTO, a fronte della partecipazione a un webinar/convegno, deve essere effettuata da un docente (che diventa “il docente referente” della classe o dell’istituto) effettuando i seguenti passaggi:

1. Attestare lo svolgimento dell’attività compilando il modulo di “Attestazione attività” (scaricabile qui);

2. Compilare il file Excel, fornito dagli organizzatori della manifestazione Orientamenti, con i dati degli studenti e il nr di ore di PCTO svolte da ciascuno studente (scaricabile qui);
N.B. È possibile inviare un unico file complessivo di tutte le ore di eventi a cui gli studenti abbiano partecipato; qualora i ragazzi abbiano partecipato a diversi eventi il nr di ore complessive per ogni studente può essere differente.

3. Inviare i moduli debitamente compilati al seguente indirizzo mail: segreteria.scuole@saloneorientamenti.it

Il docente referente della classe o dell’Istituto riceverà via mail gli attestati richiesti.

Se necessario l’organizzazione contatterà il docente per chiarimenti qualora non risultasse la partecipazione di quella classe/studente all’evento (es. mancato check del ticket all’evento in presenza).

È, ovviamente, rimessa a ciascuna Istituzione Scolastica ogni decisione finale relativa alla valorizzazione dell’attività svolta.

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner