Laboratori stem con ITS Academy

Per scoprire se nel tuo futuro c’è una vena tecnologica, l’unica cosa da fare è provare! Con questo scopo gli ITS Academy della Liguria hanno progettato i laboratori del mese delle STEM in collaborazione con Orientamenti.

Gli ITS, Istituti Tecnologici Superiori sono percorsi formativi post diploma pratici e concreti: sono scuole ad alta specializzazione tecnologica fortemente orientate alle richieste del mondo del lavoro.

La stessa vocazione l’hanno applicata ai laboratori per le classi delle scuole superiori e le IeFP. Per tutto il mese di febbraio, in tutte le province della Liguria, studenti e classi avranno l’occasione di partecipare a laboratori pensati per dare un assaggio concreto della tecnologia nel mondo del lavoro.

Le iniziative sono rivolte agli studenti della scuola Secondaria di Secondo grado e dei corsi IeFP.

Le attività possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi di Orientamento previsti dalle linee guida emanate con il Decreto Ministeriale 328/2022, e può essere rilasciato specifico attestato. Inoltre, la partecipazione degli alunni della scuola secondaria di II grado potrà esser riconosciuta nel computo delle ore effettuate come attività di Formazione Scuola-Lavoro (exPCTO).

La casa domotica con micro:bit

Genova - a cura di ITS ICT Accademia Digitale Liguria

Mercoledì 18 febbraio
dalle 8.50 alle 10.50 e dalle 11.00 alle 13.00
c/o Fondazione Fassicomo - Via Imperiale 43A, 16143 Genova

 

Come funziona una smart home? In questo laboratorio super pratico di due ore lo scoprirai! Usando il kit Keyestudio e la scheda micro:bit, programmerai sensori e dispositivi per automatizzare le funzioni della casa. Coding, tecnologia e creatività si incontrano per scoprire il mondo della domotica e dell’Internet of Things.

Note logistiche:
La struttura all’interno della quale si svolgerà l’attività si trova presso l’Istituto Pavoniano Fassicomo ed è dotata di ingresso accessibile alle persone con disabilità.

Istruzioni per raggiungere la sede con mezzi pubblici:
Autobus 385, partenza da Via Torti/Terralba, scendere alla fermata Imperiale/Capolinea.

Dentro le tecnologie del futuro: meccatronica in azione

La Spezia - a cura di ITS Academy La Spezia per il Made in Italy

Mercoledì 20 febbraio e martedì 24 febbraio
dalle 8.30 alle 10.00, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 12.30 alle 14.00
c/o Fondazione ITS Academy La Spezia per il Made in Italy - Via Pianagrande 18, 19123 La Spezia

 

Laboratorio esperienziale in cui gli studenti scoprono come un oggetto reale prende forma nel mondo digitale e torna reale grazie alle tecnologie 3D.
Dalla scansione 3D alla stampa 3D, passando per l’esplorazione con visori 3D e l’osservazione di un braccio robotico in azione, l’attività mostra l’applicazione concreta delle materie STEM nei processi di progettazione e produzione avanzata.

Note logistiche:
Sede raggiungibile in 10 minuti a piedi dalla stazione centrale.
In autobus: gli autobus n. 14 e n. 1 fermano vicino alla sede.

Energica – mente

Savona, a cura di Fondazione ITS Academy Savona

Martedì 24 febbraio
dalle 09.30 alle 10.30, dalle 10.30 alle 11.30, dalle 11.30 alle 12.30, dalle 12.30 alle 13.30 e dalle 13.30 alle 14.30
c/o Campus Universitario di Savona - Via Magliotto 2, 17100 Savona

Un laboratorio con la termocamera è un’esperienza estremamente coinvolgente perché permette agli studenti di “vedere l’invisibile”, trasformando concetti astratti di termodinamica in prove visive immediate. I ragazzi comprenderanno la differenza tra temperatura e calore, analizzeranno i meccanismi di propagazione termica (conduzione, convezione, irraggiamento) e studieranno l’emissività dei materiali.

Attività pratiche: osservazione dell’impronta termica lasciata dalle mani su superfici diverse; visualizzazione del trasferimento di calore in acqua calda o fredda, distinguendo materiali come vetro e plastica; studio delle trasformazioni energetiche, ad esempio da meccanica a termica durante sfregamenti.

Istruzioni per raggiungere la sede con mezzi pubblici:
Autobus da stazione ferroviaria di Savona – Linee 4 e 4/

Liguria Interstellare

Genova, a cura di ITS Turismo Liguria

Martedì 24 febbraio
dalle 9.00 alle 09.50, dalle 10.00 alle 10.50, dalle 11.00 alle 11.50 e dalle 12.00 alle 12.50
c/o ITS Turismo Liguria - Salita Sant'Antonio Maria Gianelli 6, 16043 Chiavari (GE)

 

Cosa succederebbe se degli alieni arrivassero sulla Terra e chiedessero di visitare la Liguria? Partendo da questa sfida narrativa, il laboratorio propone un’esperienza pratica e creativa che unisce marketing turistico, comunicazione e intelligenza artificiale.

I partecipanti lavorano in micro-team per ideare e “vendere” una nuova destinazione turistica ligure, definendone identità, proposta di valore e messaggi chiave. Attraverso l’uso di strumenti di IA generativa vengono sviluppati concept testuali e visivi, presentati poi in un breve pitch finale, simulando il lavoro di una vera agenzia di marketing territoriale.

L’attività consente di sviluppare competenze trasversali fondamentali – collaborazione, creatività, pensiero critico, storytelling e uso consapevole delle tecnologie digitali – e di riflettere su come la promozione del territorio possa coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.

 

Note logistiche:
La sede si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione FS di Chiavari.

Accessibilità della sede:
La sede non è completamente accessibile a persone con gravi disabilità motorie. In caso di necessità, l’ITS Turismo Liguria fornisce la possibilità di concordare con la scuola il trasferimento della persona con disabilità dalla stazione o da altro punto di arrivo.

Viaggio alla scoperta dell' "Oro" Ligure

Imperia, a cura di ITS - ACCADEMIA LIGURE AGROALIMENTARE di Imperia

Mercoledì 25 febbraio
dalle 10.30 alle 11.30 e dalle 12.00 alle 13.00
c/o Sede ITS - Accademia Ligure Agroalimentare - Via Terre Bianche 2, 18100 Imperia

Esperienza sensoriale e degustativa di diverse varietà di olio di oliva condotta da esperti del settore ed ex studenti ITS.

Note logistiche:
E’ garantito accesso a persone disabili con rampa per carrozzina.

Dalla stazione FS Imperia Arg. Dx/Sx, prendere autobus RT linea 30/14, scendere a Porto Maurizio Pensilina e proseguire a piedi (5 minuti) fino a Via Terre Bianche, 2.

SPEEDY-SHIPPY

Genova, a cura di Accademia Italiana della Marina Mercantile

Giovedì 26 febbraio e venerdì 27 febbraio
dalle 9.30 alle 10.30, dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 12.30 alle 13.30
c/o Accademia Italiana della Marina Mercantile - Via Nicolò Oderico 10, 16145 Genova

 

Il laboratorio è pensato per simulare in modo realistico il lavoro quotidiano nel settore delle spedizioni e della logistica. Attraverso l’utilizzo di un software dedicato, gli studenti sperimenteranno le principali attività svolte da un impiegato di aziende del settore, come spedizionieri e agenzie marittime.

Il laboratorio prevede esercitazioni pratiche di inserimento dati nelle lettere di vettura, la pianificazione completa della spedizione e la gestione della relativa documentazione, inclusi i passaggi di sdoganamento. L’attività si svolgerà interamente su PC, riproducendo fedelmente l’ambiente operativo di un ufficio logistico.

 

Indicazione per raggiungere la sede con mezzi pubblci:
Da Piazza Verdi (di fronte alla stazione FS di Genova Brignole) è possibile prendere le linee bus n. 15 e n. 43, scendendo alla fermata Albaro/Causa.

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di