Orientamenti Summer: 6 tappe in Liguria
16 Giugno 2022
Social-Tour-OM-summer-980×980
Tornano i laboratori estivi di “Orientamenti Summer”: tanti appuntamenti dedicati all’orientamento, allo sviluppo delle competenze e all’educazione civica per i giovani liguri e per le loro famiglie.
Anche l’estate diventa occasione per prendersi cura delle proprie risorse e competenze, aumentare il bagaglio di esperienze concrete per supportare gli studenti a realizzare il proprio futuro.
Test e attività di orientamento
#progettiamocilfuturo con il suo team di esperti realizzerà due laboratori di orientamento:
– Test di orientamento adatti alle varie fasce d’età erogati grazie a software specialistici, l’attività si conclude con un momento di riflessione guidata sui risultati ed aspirazioni.
– incontri laboratoriali di gruppo, divisi per fasce d’età, con attività per riflettere sul propri interessi e sul proprio futuro scolastico e/o lavorativo.
Laboratori STEM & innovazione digitale
Gli studenti interessati le materie cosiddette STEM e le materie scientifiche oppure sono appassionati alla tecnologia, elettronica e informatica avranno l’opportunità di mettersi alla prova in una delle attività realizzate in collaborazione con Progetto Scuola Digitale, Liguria Digitale, Istituto Italiano di Tecnologia, Associazione Festival della Scienza, Comune di Genova.
Università e ITS: Cosa fare dopo il diploma o dopo la qualifica professionale? 
A Orientamenti Summer si possono conoscere da vicino i corsi dell’Università degli Studi di Genova, i corsi degli Istituti Tecnici Superiori e le loro caratteristiche. Gli studenti potranno cimentarsi in un gioco di società e scoprire insieme l’università o sperimentare attraverso i laboratori le opportunità lavorative offerte con i percorsi di studi professionalizzanti degli Istituti Tecnici Superiori.
Laboratori del fare
Gli enti regionali del sistema di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), le associazioni di categoria CNA e Confartigianato aprono i propri laboratori ai giovani per far sperimentar loro numerosi mestieri: cuoco, grafico, operatore del benessere e del turismo, marmista, restauratore, panettiere … e tanti altri.
Faremo tappa in tutto il territorio ligure:

Consigliati

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner