24ª EDIZIONE DEL SALONE DELLA SCUOLA, DELLA FORMAZIONE, DELL’ORIENTAMENTO E DEL LAVORO
MARTEDÌ 12 DALLE 9 ALLE 18,30. MERCOLEDÌ 13 DALLE 9 ALLE 22. GIOVEDÌ 14 DALLE 9 ALLE 24.

Alimentazione, danni da alcol e nuove sostanze: i pericoli dei social network

Nov 2, 2019 | OM Salone

Tre temi di grande attualità e interesse e una piattaforma, i social, da tenere sotto controllo. Nasce così, nell’ambito del 24° Salone Orientamenti, l’importante incontro promosso dalla Asl 3 Liguria per fornire ai giovani informazioni corrette, basate sull’evidenza scientifica.

Nell’ambito dell’evento il Presidente dell’Associazione Pediatri Liguri, Alberto Ferrando, risponderà alle domande riguardanti le problematiche adolescenziali oltre a dare utili e pratici consigli. Esporranno la loro testimonianza alcuni giovani che hanno superato criticità legate ad alcol e sostanze. Il materiale didattico (nuova edizione del manuale Educazione ai corretti stili di vita) verrà fornito ai professori referenti per successive ed eventuali attività in classe. Ad ogni scuola verranno richiesti un ritorno scritto, con indicazioni sul gradimento e sull’efficacia degli incontri, e la preparazione di elaborati contenenti le riflessioni dei ragazzi.

Gli studenti o i genitori potranno avere informazioni o consigli ulteriori scrivendo a patrizia.balbinot@asl3.liguria.it. A introdurre e condurre l’incontro sarà Patrizia Balbinot, Operatrice socio-sanitaria Centro Alcologico Regionale ASL3. Dopo i saluti delle autorità Sonia Viale, Vice Presidente e Assessore alla Sanità Regione Liguria, Luigi Carlo Bottaro, Direttore Generale ASL3, Anna Pettene,  Presidente per la Liguria dell’Osservatorio Nazionale Bullismo e Doping, ci saranno i seguenti interventi:

Alimentazione, malattie sessualmente trasmissibili e consigli del pediatra:
Alberto Ferrando Presidente Associazione Pediatri EO

Alcol e sostanze stupefacenti
Gianni Testino Primario S.C. Patologia delle Dipendenze ed Epatologia e Coordinatore del Centro Alcologico Regionale

I pericoli dei social
Roberto Surlinelli Direttore Tecnico Capo della Polizia di Stato Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la “Liguria” di Genova

Manovra Antisoffocamento
Alberto Ferrando Presidente Associazione Pediatri Liguri

Per la scheda completa dell’evento cliccate qui

ARTICOLI CORRELATI

Seguici sui Social

 

Iscriviti alla nostra Newsletter