Dai brand alle istituzioni: lo specchio social del “Saper Cambiare”
9 Giugno 2020
20_06_09_FB-980×551

Brand, Editori, Influencers e Istituzioni, dall’avvio della emergenza Covid, hanno saputo rimodulare sapientemente la propria comunicazione soprattutto sfruttando l’enorme potenziale delle piattaforme social.

In termini di interazioni sono soprattutto Facebook e Twitter a far registrare gli incrementi più significativi rispetto al periodo pre-crisi con una crescita rispettivamente del 29% e 30% guidata dall’esplosione di contenuti informativi, principalmente locali.

Su Instagram si rileva una contrazione dell’8% causata prevalentemente dalla flessione del mondo dello sport (- 40%), solo in parte compensata dalla crescita significativa (+28%) dei contenuti editoriali destinati agli adolescenti.

Nonostante l’aumento esponenziale (+150%) delle interazioni generate dai video postati dagli editori generalisti, anche su Youtube si assiste ad un calo dovuto alla diminuzione delle interazioni legate al calcio e, in misura minore, a quelle sui video di diverse categorie di brand.

A favorire questi contenuti sono stati certamente in parte i così detti “content creator” che lavorano per le aziende e che hanno favorito l’incremento di contenuti digitali a supporto di una comunicazione che,  forzatamente, ha dovuto ristrutturarsi sulla base delle nuove necessità dell’utenza.

Consigliati

17 Giugno 2025

Torna il Summer Lab delle Costruzioni

Un’occasione unica educativa e gratuita per ragazzi tra i 12 e i 14 anni

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Formedil, Regione Liguria, OrientaMenti, delle parti sociali del settore edile – ANCE, FenealUIL, Filca CISL e Fillea CGIL – e con il contributo …

16 Giugno 2025

Torna il calcio integrato: a Savona la seconda tappa!

Assessore Ferro: “Inclusione e partecipazione attiva sono punti cardine di Liguria 2025 – REGIONE EUROPEA DELLO SPORT”

Domenica 22 giugno a Savona, presso il campo Levratto di Zinola, si svolgerà la seconda tappa per il progetto “Calcio Integrato – Liguria 2025”. Promosso da Bic Genova e SportAbility, …

14 Maggio 2025

Orientamenti è partner del Festival del Lavoro

29-31 maggio - Magazzini del Cotone

Il mondo del lavoro si apre ai giovani con una tre giorni ricca di stimoli, strumenti pratici e opportunità concrete: dal 29 al 31 maggio 2025 torna il Festival del …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di