Dalla lezione del capitano coraggioso Diaspro alla vittoria delle Olimpiadi di Robotica

Ago 26, 2019 | OM Salone

Il valore delle speciali conferenze dei Capitani Coraggiosi a Orientamenti è, ogni anno, ricordato da tanti docenti e studenti. Oggi, sul Secolo XIX, è Giovanni Dodero, professione di Fisica del Liceti di Rapallo,  a ricordare il merito della lezione di Alberto Diaspro dell’IIT.

Gli alunni di Dodero vivranno una straordinaria esperienza dal 23 al 27 ottobre a Dubai dove saranno chiamati a rappresentare l’Italia. Giorgio Bernardini, Luca De Ponti, Alberto Conte e Tommaso Pavletic hanno vinto le Olimpiadi di Robotica 2019, per la sezione Acqua, e, con le compagne Matilde Avanzino e Giorgia Boitano, parteciperanno al First Global Challenge. Al centro dell’attenzione, la sostenibilità e la difesa dell’ambiente.

Un giovane team motivato e appassionato. Un grande traguardo raggiunto con la nascita di Hydrocarbot, robot pensato per depurare le acque marine dagli idrocarburi. Un’idea vincente sviluppata a partire dalla mareggiata che ha devastato il Tigullio nella notte dello scorso 29 ottobre e nata dalla necessità di combattere l’allarme dell’inquinamento ambientale.

ARTICOLI CORRELATI

Seguici sui Social