Dopodomani

La Camera di Commercio di Genova, con il Centro Ligure Produttività, e la Camera di Commercio Riviere di Liguria saranno presenti a Orientamenti presso i Magazzini del Cotone con un proprio stand per promuovere e valorizzare gli strumenti e i servizi per la creazione d’impresa a favore degli aspiranti imprenditori; in tale ambito verranno proposti i test sulle competenze imprenditoriali (autoimprenditorialità).

Novità di questa edizione è il progetto Dopodomani, upgrade dell’Indagine Excelsior a livello regionale, promosso da Ministero dell’Istruzione, Unioncamere Italiana, Regione Liguria, Sistema camerale ligure, Università di Genova, Ufficio Scolastico Regionale.

Gli obiettivi sono quelli di ridurre il disallineamento tra mercato del lavoro e tessuto imprenditoriale, fornire elementi aggiuntivi per investimenti nella formazione e soddisfare la richiesta di nuove figure professionali.

La rilevazione è stata effettuata su tre macro-aree strategiche: Blue Economy, Impresa 4.0 e Finanza – Risk Management, più un approfondimento sul “Saper fare”.

Partendo dai questionari dell’indagine Excelsior, appositamente implementati ed elaborati, è stato realizzato un approfondimento sulle previsioni delle imprese per la Liguria a breve e medio termine finalizzato a fornire informazioni utili alla programmazione formativa e di orientamento, con particolare riguardo alle macro-aree individuate.

I primi risultati dell’indagine verranno presentati nel corso del convegno Il lavoro in Liguria guardando al Dopodomani” che si svolgerà mercoledì 13 novembre presso la Sala delle Compere, a Palazzo San Giorgio (dalle ore 9 alle 13)alla presenza del Presidente di Unioncamere Italiana.

Sempre nel contesto di Orientamenti, presso lo stand camerale, verranno realizzati tre seminari riguardanti le tre macroaree analizzate dall’indagine, con il coinvolgimento di testimonial del mondo imprenditoriale e delle professioni.