WorldSkills

Worldskills Liguria 2019

Modulo 7 – piano terra
Magazzini del Cotone – Porto Antico di Genova.

Martedì 12, Mercoledì 13 e Giovedì 14 Novembre 2019

I Worldskills Liguria sono organizzati da Aliseo, Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento, in collaborazione con Ivh.apa, Confartigianato Imprese Bolzano e Confartigianato Liguria.

worldskills acconciatura

WorldSkills è luogo di incontro di giovani talenti che si misurano con competizioni di abilità professionali, organizzate a livello mondiale, europeo, nazionale e regionale, valutati da  varie giurie di Expert composti da insegnanti e professionisti.

Le Competition consistono in prove pratiche elaborate dagli Expert delle professioni di riferimento e basate su standard internazionali WorldSkills.

Worldskills Liguria organizza, in un contesto NORDOVEST, delle gare con competitors provenienti dalla Liguria, dal Piemonte e dall’Alto Adige, con eventuali partecipazioni da altre Regioni e special guest internazionali (fuori gara).

In questa edizione ci saranno due Competition del circuito ufficiale Worldskills Italy rivolte ai mestieri di Hairdressing ed Beauty Therapy entrambe valide per la qualificazione diretta all’Europeo di Graz (Austria) del 2020 per la classe 1995 e seguenti, e ai Campionati italiani di Bolzano del 2020, competizione che darà accesso ai Campionati mondiali di Shanghai 2021 per la classe 1999 e seguenti.

worldskills fiori

E ancora: una Competition sempre del circuito ufficiale Worldskills Italy rivolta al mestiere di Ice Cream Maker che vedrà incoronare il campione italiano 2019; una Competition Basic di Floristry,  organizzata in due giornate di “cantiere vivente” in cui i partecipanti si alleneranno nel portare a termine un test project e una giornata finale in cui i ragazzi faranno una competition su quanto imparato durante le giornate di  “cantiere vivente “. Inoltre sono previste otto Exibition dedicate ai mestieri di Edilizia, Grafica, Ottica, Odontotecnica, Robotica, Bar e Sala, e Movimentazione merci. Infine è prevista una sfilata di Moda organizzata dal CIF e l’Istituto Duchessa di Galliera.

Modulo di iscrizione ai campionati dei mestieri WorldSkills Liguria 2019

Inviare il modulo compilato entro il 30 SETTEMBRE 2019 a:

Aliseo , Agenzia ligure per gli studenti e l’orientamento

Via San Vincenzo 4 , Genova
Email: segreteria3@orientamento.liguria.it
fax: 010 2491310

Chi può partecipare per qualificarsi agli europei e mondiali?

• Europeo Graz 2020:
    nati dal 1995
  • Nazionale Bolzano 2020 e Mondiale Shanghai 2021:
    nati dal 1999

Come avvengono le valutazioni?

Le varie valutazioni si basano su criteri oggettivi e soggettivi a seconda del mestiere e dei standard nazionali ed internazionali richiesti e mirano a verificare qualità e precisione nello svolgimento dei vari lavori.

Chi sono gli Expert?

Docenti ed esperti di comprovata competenza nei mestieri in competizione, selezionati tra gli insegnanti degli Istituti Professionali ed Enti di Formazione e tra i professionisti dei vari settori di provenienza nazionale ed internazionale.

Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts