24ª EDIZIONE DEL SALONE DELLA SCUOLA, DELLA FORMAZIONE, DELL’ORIENTAMENTO E DEL LAVORO

Orientamenti 2019: eccellenze scolastiche da tutta Italia a Genova

Lug 25, 2019 | OM Salone

Orientamenti cresce e diventa, sempre di più, un punto di riferimento per tutto il mondo della scuola del nostro paese. Grazie al MIUR, è una grande opportunità per le scuole italiane presenti con un’istituzione scolastica in arrivo da ogni regione. Ci saranno seminari e work shop caratterizzati dal coinvolgimento dei presidenti dei seguenti Ordini Professionali: i periti industriali con il presidente Claudio Guasco, i geometri con il presidente Maurizio Savoncelli, i periti agrari con il presidente Mario Braga e gli agrotecnici con il presidente Roberto Orlandi. Al centro dell’attenzione, la tutela dell’ambiente (con attenzione anche alla stretta attualità rappresentata dal plastic free), un valore prezioso in corrispondenza delle tante opportunità di lavoro, spesso e volentieri professioni autonome, a esso connesse.
La lente di ingrandimento del MIUR andrà anche sulle professioni del cinema, musicali e sanitarie, con testimonianze di prim’ordine sulle innovazioni tecnologiche per la salute. “Il Saper fare non è solo conoscenza, la cultura deve esplicarsi anche nel fare – afferma Edvige Mastantuono, dirigente dell’Ufficio I della Direzione Generale per lo Studente, nel corso della presentazione di Orientamenti –  I nostri studenti devono esser messi in condizione di affrontare non solo lavoro subordinato ma anche imprenditoriale. Occorre far comprendere loro che si può diventare imprenditori di sé stessi”
Al Porto Antico di Genova, dal 12 al 14 novembre, una occasione irripetibile per conoscere il lavoro e i risultati di una scuola ricca di docenti preparati e motivati e di studenti brillanti e talentuosi che il mondo intero ci invidia. Il Salone sarà anche l’occasione per ospitare le 20 scuole alla Notte dei Talenti e conoscere, dalla viva voce dei vari protagonisti, le esperienze formative e didattiche delle “best 20” d’Italia.

ARTICOLI CORRELATI

La green economy a Orientamenti 2019

La green economy a Orientamenti 2019

In Liguria la green economy è un modello di sviluppo in grande crescita: insieme alla blue economy, rappresenta infatti uno dei settori trainanti dell’economia. Anche a Orientamenti, al Porto Antico...

read more

Seguici sui Social

 

Newsletter subscription

Our monthly newsletter with a selection of the best posts

Cerca gli Eventi del Salone Orientamenti 2019