24ª EDIZIONE DEL SALONE DELLA SCUOLA, DELLA FORMAZIONE, DELL’ORIENTAMENTO E DEL LAVORO
MARTEDÌ 12 DALLE 9 ALLE 18,30. MERCOLEDÌ 13 DALLE 9 ALLE 22. GIOVEDÌ 14 DALLE 9 ALLE 24.

Nuovo appuntamento per Orientamenti. Dopo le tappe promozionali della scorsa settimana a Imperia, Ventimiglia e Sestri Ponente, il  Salone della Scuola, della Formazione, dell’Orientamento e del Lavoro sarà in tour venerdì 24 maggio a Chiavari.

#Progettiamocilfuturo, percorso di orientamento realizzato da Regione Liguria in collaborazione in primis con l’Ufficio Scolastico Regionale, entra a contatto con le famiglie del Tigullio.  Venerdì, dalle 18 alle 19:30,  l’Auditorium San Francesco di Chiavari ospiterà un seminario gratuito a cura degli specialisti di Aliseo (Agenzia Ligure per gli Studenti e l’Orientamento) dedicato ai genitori degli studenti della scuola secondaria di primo grado, in particolare di coloro che frequentano la classe seconda. L’attenzione sarà focalizzata su temi riguardanti il futuro dei propri figli: dalle caratteristiche di una buona scelta ai possibili percorsi di studio e formazione, passando in rassegna anche i fattori da tenere in considerazione nella scelta insieme alle motivazioni “nascoste” che possono influenzare il ragazzo.

Aliseo realizzerà anche workshop in alcune scuole con percorsi differenziati in base alle età. Gli studenti di seconda media testeranno le proprie abilità e attitudini entrando poi a contatto con l’offerta formativa superiore. Insieme allo staff Aliseo, avranno l’opportunità di verificare alcuni elementi da tenere in considerazione nella scelta del percorso di studi. Primo approccio, inoltre, con i trend del mondo del lavoro. Per gli studenti della quinta primaria, invece, analisi dei propri punti di forza e dei possibili spunti di miglioramento, con anche una riflessione sul collegamento tra “materie” e “professioni”.

Gli interessati possono  avere maggiori informazioni e prenotarsi collegandosi all’indirizzo www.progettiamocilfuturo.it/famiglie oppure richiedere ulteriori delucidazioni al servizio Orientamenti di Aliseo scrivendo a genitori@progettiamocilfuturo.it  o telefonando allo 010.2491345.

ARTICOLI CORRELATI

Seguici sui Social

 

Iscriviti alla nostra Newsletter