MARTEDÌ 12 DALLE 9 ALLE 18,30. MERCOLEDÌ 13 DALLE 9 ALLE 22. GIOVEDÌ 14 DALLE 9 ALLE 24.

Conosci il Mercato del Lavoro

Percorsi riservati alla conoscenza del mondo del lavoro.

Ai servizi pubblici e privati per l’impiego, ai programmi regionali, nazionali e europei relativi alla occupabilità, alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla responsabilità sociale delle imprese e allo sviluppo delle soft-skills

quali assist fondamentali per favorire la scelta formativo-professionale e lo scambio di esperienze tra i giovani, i professionisti, gli imprenditori.

• Strumenti per la ricerca attiva del lavoro SPAZIO ESPOSITIVO;
  • Stand MPLS, INAIL, INPS, Compagnie di Navigazione;
  • Spazio Garanzia Giovani Liguria;
  • Associazioni delle imprese delle professioni;
  • Sistema Camerale Ligure (Camere di Commercio, Centro Ligure di Produttività);
  • Point per l’attivazione di percorsi di inclusione socio-lavorativa;
  • Centri per l’Impiego;
  • Sportelli sindacali;
  • Servizio universitario di Orientamento al Lavoro (UniGe);
  • Strutture pubbliche e private che si occupano, a vario titolo, delle opportunità formative e di lavoro.
  • Info point con test attitudinale della Camera di Commercio sull’auto-imprenditoria;
  • Colloqui con esperti sulla creazione di impresa e con testimonial d’impresa;
  • Informazioni sulle opportunità di Garanzia Giovani;
  • Servizi ricerca del lavoro (compilazione cv, simulazione colloqui di gruppo/singoli, ecc).
  • Convegni e seminari sulle professioni del mare, sulle e-skills, ecc.;
  • Laboratori e seminari con i Capitani Coraggiosi.

In particolare i percorsi saranno organizzati come vere e proprie Vie dei Mestieri e delle Professioni di domani con la possibilità di visitare negli spazi del salone-villaggio veri e propri hub delle professioni a partire da quelle del mare (biomarine all’Acquario, portuali a Palazzo San Giorgio, della nautica e della navigazione a Museo Galata); dello sport, dell’agroalimentare (presso Eataly), delle arti, della cultura, della musica e dello spettacolo, del commercio e dell’artigianato e del digitale presso i Magazzini del cotone. In ogni hub si svolgeranno laboratori e seminari con i Capitani Coraggiosi.

Le 7 vie dei mestieri e delle professioni di domani

Blue Economy

Green Jobs

Sport Salute e Benessere
Turismo e Ristorazione Cultura e Spettacolo

Artigianato e Manifattura
Le professioni Partecipa ai laboratori

Puoi organizzare la tua visita al Salone Orientamenti dal 12 al 14 novembre 2019 in “Alternanza Scuola-Lavoro” oppure scegliendo un “Testimonial” che ti guiderà tra le aree e gli eventi del Salone.

Le quattro aree:

Ti sei già registrato?

Hai sfogliato il programma?