24ª EDIZIONE DEL SALONE DELLA SCUOLA, DELLA FORMAZIONE, DELL’ORIENTAMENTO E DEL LAVORO
MARTEDÌ 12 DALLE 9 ALLE 18,30. MERCOLEDÌ 13 DALLE 9 ALLE 22. GIOVEDÌ 14 DALLE 9 ALLE 24.

Skuola.net e Orientamenti 2019 insieme per aiutare i giovani nella scelta dei loro percorsi formativi

Ott 14, 2019 | OM Salone

Un compagno di studi che affianca i ragazzi durante tutto il loro percorso formativo – dalla primaria all’università – mettendogli a disposizione ogni strumento utile per arricchire il proprio bagaglio culturale ma soprattutto per capire in quale direzione andare. Per questo Skuola.net, il portale di riferimento per la Generazione Z e i Millennnials, ha voluto sposare la causa di Orientamenti – il salone della scuola, della formazione, dell’orientamento al lavoro – diventando media partner della 24esima edizione (12-14 novembre, Porto antico di Genova). Perché, parlando di istruzione, il tema dell’orientamento non può che essere al centro della sua agenda quotidiana.

Tantissimi ragazzi, infatti, arrivano alla fine di ogni ciclo scolastico con la mente piena di dubbi. All’indomani della maturità 2019, ad esempio, più di 4 diplomati su 10 non avevano ancora deciso cosa fare dopo la scuola. Stessa situazione al termine delle medie: a gennaio scorso, nel momento in cui si aprivano le iscrizioni per le superiori, il 44% dei ‘licenziandi’ non aveva idea di che indirizzo scegliere. A mancare, secondo gli studenti, sono soprattutto le attività di orientamento.

Per aiutare gli studenti, in particolar modo quelli di Liguria e dintorni, Skuola.net sarà presente a Orientamenti con una missione: raccontare le opportunità formative e lavorative che oggi vengono concretamente offerte dal territorio, in modo da poter aiutare studenti e famiglie a fare una scelta consapevole. Non esistono solo i soliti licei o le solite lauree che, senza nulla togliere alla validità dei percorsi formativi, spesso non aiutano a migliorare l’occupabilità dei nostri giovani.

ARTICOLI CORRELATI

Seguici sui Social

 

Iscriviti alla nostra Newsletter