1° giugno: la giornata mondiale dei genitori
29 Maggio 2020
OM2020_orientagenitori_copertina-980×857

La parola “genitore”, colui che genera, finisce con il suffisso “-tore”, proprio dei nomi indicanti l’agente. Il genitore, quando diventa tale, ha un grande compito di responsabilità ed educazione verso il proprio figlio. Così come gli insegnanti, altre figure determinanti nel percorso formativo dei giovani.

Essere genitore aggiunge senso alla propria esistenza e dipinge un futuro al di là dei limiti temporali. Un “mestiere” difficile certo, soprattutto nell’epoca moderna, ma ricco di soddisfazioni.

Auguri a tutti i genitori, quelli in procinto di diventarlo per la prima volta e quelli che lo sono già da tempo.

Un augurio che il 1° giugno arriverà anche da parte dell’Assessore all’Istruzione di Regione Liguria Ilaria Cavo, sul sito di Orientamenti e tramite i canali social. Un breve video messaggio per le famiglie sarà realizzato anche da Biancamaria Cavallini, consigliere-segretario dell’Ordine degli Psicologi della Liguria.

I genitori hanno un ruolo fondamentale nell’educazione e nell’orientamento dei propri figli. Il loro successo formativo e professionale dipende in grande misura da una efficace collaborazione tra la prima “agenzia affettiva” che è la famiglia con il mondo della scuola.

Per questo Orientamenti ha dedicato il canale “OrientaGenitori” dedicato proprio alla famiglia con l’obiettivo di venire incontro alla esigenza di aiuto alla scelta dei propri figli in questo particolare momento della vita familiare, sociale, scolastica e, tramite una serie di “dirette” sui social di Orientamenti in collaborazione con #progettiamocilfuturo

In tal senso, Mercoledì 3 Giugno (alle ore 18) ci sarà il seminario dal titolo “Una nuova normalità! Come gli adolescenti vivono oggi e come vedono il domani? E noi genitori cosa possiamo fare?”. Le iscrizioni sono aperte alla pagina www.progettiamocilfuturo.it/famiglie

Gli adolescenti si stanno adattando a questa nuova normalità portata dall’emergenza coronavirus, dove l’incertezza per il futuro, la socialità digitale e la ripresa delle relazioni, le nuove regole e gli accorgimenti, la scuola da casa e i vissuti d’ansia sembrano durare nel tempo. Da genitori, comprendere il loro punto di vista diventa fondamentale per stare al loro fianco e supportarli nella crescita, trovando insieme la giusta strada.

Molto interessante anche l’evento del 4 Giugno (sempre alle ore 18) dal titolo “Scopri gli ITS: seminario di aiuto alla scelta per genitori della scuola secondaria di secondo grado”. Un approfondimento dell’offerta formativa post diploma degli Istituti Tecnici Superiori, delle caratteristiche dei corsi, dei requisiti di accesso. Verranno in questa occasione presentati in particolare i quattro Istituti presenti in Liguria.

OM 2020 – Giornata mondiale dei genitori: l’augurio dell’Assessore Cavo