Grande successo per Sailor, la nave dell’orientamento, nel 2018
26 Settembre 2018
Orientamenti2018_sailor

“SAILOR – La nave dell’orientamento delle professioni del mare” è l’evento organizzato dalla Regione Liguria e rivolto agli studenti della Liguria e delle altre Regioni d’Italia. Il progetto ha permesso a 150 studenti liguri e 120 studenti di altre regioni dei IV anni degli Istituti Nautici, Alberghieri e Turistici di fare, a bordo di una nave, delle vere e proprie esperienze lavorative con la partecipazione ai laboratori progettati dallo Staff.

L’attività formativa a bordo è stata certificata certificata quale alternanza scuola-lavoro nella misura di n. 30 ore. Inoltre, è stata realizzata anche una specifica formazione per gli insegnanti accompagnatori.

Nel 2018 il progetto SAILOR si è svolto dal 27 al 30 ottobre, a bordo di una nave ammiraglia della Società Grandi Navi Veloci, lungo la tratta Genova-Palermo-Genova. I posti mesi a disposizione sono stati strettamente correlati all’attività laboratoriale realizzata a bordo. Gli studenti sono stati divisi in gruppi secondo il loro indirizzo di studio e a turno hanno partecipato a tutti i laboratori appositamente organizzati.

21 Ottobre 2022

ORIENTAMENTI: AL VIA DOMANI SERA, SABATO 22 OTTOBRE, LA IX EDIZIONE DI ‘SAILOR’, A BORDO CIRCA 270 STUDENTI LIGURI E DI ALTRE REGIONI PER ESPERIENZA DI ORIENTAMENTO E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

GENOVA. Salpa domani, sabato 22 ottobre, dal Porto di Genova la IX edizione di SailOr, la nave dell’orientamento ai mestieri e alle professioni del mare, un progetto avviato nel 2013 nell’ambito del sistema ‘Orientamenti’ che anticipa l’omonimo Salone, in programma dal 15 al 17 novembre. Dopo due anni di...