Sailor: le modalità di prenotazione per la “nave delle professioni del mare”
25 Settembre 2019
OM_Sailor_02

Sono aperte le prenotazioni per la 7° edizione di Sailor, “la nave dell’orientamento ai mestieri ed alle professioni del mare”.Il progetto, riservato agli studenti dei IV anni degli Istituti Nautici, Alberghieri e Turistici, sarà ambientato dal 26 al 29 Ottobre 2019 sulla m/n “La Superba”, nave ammiraglia GNV, in viaggio sulla rotta Genova-Palermo-Genova, con partenza ed arrivo nel Porto di Genova. Gli studenti avranno la possibilità di fare a bordo delle vere e proprie, per quanto brevi, esperienze di lavoro e la loro partecipazione sarà riconosciuta quale percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento nella misura di 30 ore. Sailor è supportato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca. L’Assessore all’Istruzione di Regione Liguria Ilaria Cavo e il Dirigente Vicario dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria Loris Ahzar Perotti invitano gli  Istituti Scolastici a partecipare a un  evento unico nel panorama dei progetti di orientamento alle professioni del mare quale pratica eccellente di alternanza scuola/lavoro.  Inoltre è prevista anche una specifica formazione per gli insegnanti accompagnatori sul cluster marittimo.
Il contributo, escluse le spese di viaggio per e dal Porto di Genova, per la copertura delle spese di viaggio e ospitalità alberghiera è invariato: euro 200  per ogni partecipante. È prevista la gratuità per il/i docente/i accompagnatore/i.
L’imbarco a Genova avverrà sabato 26 ottobre alle 18 (è compresa la cena a bordo) e lo sbarco a Genova alle 20 di martedì 29 ottobre.
Per qualsiasi informazione e necessità potete contattare Mina Cantatore alla mail filomena.cantatore@aliseo.liguria.it oppure telefonicamente al numero 010/2491341.
Prenotazioni entro Martedì 15 ottobre 2019.

IL PROGETTO

NEWS 24 LUGLIO I mestieri e le professioni del mare a bordo di Sailor

21 Ottobre 2022

ORIENTAMENTI: AL VIA DOMANI SERA, SABATO 22 OTTOBRE, LA IX EDIZIONE DI ‘SAILOR’, A BORDO CIRCA 270 STUDENTI LIGURI E DI ALTRE REGIONI PER ESPERIENZA DI ORIENTAMENTO E ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO