Dai brand alle istituzioni: lo specchio social del “Saper Cambiare”
9 Giugno 2020
20_06_09_FB-980×551

Brand, Editori, Influencers e Istituzioni, dall’avvio della emergenza Covid, hanno saputo rimodulare sapientemente la propria comunicazione soprattutto sfruttando l’enorme potenziale delle piattaforme social.

In termini di interazioni sono soprattutto Facebook e Twitter a far registrare gli incrementi più significativi rispetto al periodo pre-crisi con una crescita rispettivamente del 29% e 30% guidata dall’esplosione di contenuti informativi, principalmente locali.

Su Instagram si rileva una contrazione dell’8% causata prevalentemente dalla flessione del mondo dello sport (- 40%), solo in parte compensata dalla crescita significativa (+28%) dei contenuti editoriali destinati agli adolescenti.

Nonostante l’aumento esponenziale (+150%) delle interazioni generate dai video postati dagli editori generalisti, anche su Youtube si assiste ad un calo dovuto alla diminuzione delle interazioni legate al calcio e, in misura minore, a quelle sui video di diverse categorie di brand.

A favorire questi contenuti sono stati certamente in parte i così detti “content creator” che lavorano per le aziende e che hanno favorito l’incremento di contenuti digitali a supporto di una comunicazione che,  forzatamente, ha dovuto ristrutturarsi sulla base delle nuove necessità dell’utenza.

Consigliati

28 Novembre 2022

SPORT, ALBERTO RAZZETTI E LA SINCRONETTE LINDA CERRUTI I VINCITORI DELLA 30A EDIZIONE DEL PREMIO DI REGIONE LIGURIA “LO SPORTIVO LIGURE DELL’ANNO”

ASS FERRO: “DUE ECCELLENZE DEL NUOTO CHE PORTANO IN ALTO IL NOME DELLA LIGURIA”

L’edizione numero 30 del premio è targato nuoto che, con la miglior prestazione di sempre agli europei di Roma, assume il ruolo di spicco nel panorama nazionale sportivo che l’anno scorso era occupato dalle Olimpiadi di Tokyo, il premio va a due indiscussi protagonisti della vasca che hanno dimostrato...

18 Novembre 2022

Uto Ughi incanta e chiude la 27esima edizione di Salone Orientamenti

È stata chiusa dal grande violinista Uto Ughi e dall’orchestra Uto Ughi & Friends la 27esima edizione del Salone Orientamenti. Le note de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e le parole dei sonetti sono vibrate nell’auditorium progettato da Renzo Piano, emozionando tutto il pubblico riunito nelle due sale che...

17 Novembre 2022

ORIENTAMENTI, SI CHIUDE CON IL CONCERTO DI UTO UGHI LA 27° EDIZIONE DEL SALONE. PRESIDENTE TOTI: PERFORMANCE DEL GRANDE VIOLINISTA ITALIANO LEZIONE DI VITA PER I RAGAZZI NEL SEGNO DEL ‘I CARE’

GENOVA. Si è chiusa con il concerto di Uto Ughi & Friends la tre giorni del Salone Orientamenti, dedicato alla formazione e organizzato da Regione Liguria. Gremite le sale Maestrale e Grecale, unite per l’occasione, per ospitare le oltre 1000 persone presenti che hanno assistito alle Quattro Stagioni di...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner