Non tutti i mali arrivano per nuocere. È il caso dei musei collegati al periodo acuto di pandemia in Italia. La presenza sui social delle esposizioni permanenti, pinacoteche o gallerie d’arte, durante i mesi di blocco degli spostamenti, ne ha giovato notevolmente. A testimoniarlo sono i numeri: la crescita maggiore si è registrata su Instagram (+72%), seguito da Facebook (+51%) e Twitter (+2,8 %) nei mesi di maggio e aprile. Il 76% dei musei italiani è presente su un canale social, con Facebook che si conferma il più diffuso rispetto a Instagram. Alcune realtà sperimentano anche canali social più recenti con Tik Tok. Se con i musei aperti il digitale ha rappresentato un supporto all’esperienza visiva, con la chiusura delle istituzioni museali l’online si è rivelato uno strumento prezioso di erogazione del contenuto per diffondere la cultura e la conoscenza.
La cultura è sempre più amica dei social network
14 Luglio 2020Consigliati
22 Novembre 2024
Sapore di mare: un viaggio alla scoperta del mondo marino e dell’utilizzo sostenibile delle sue risorse
L’11 Dicembre, dalle ore 8.30 alle 13, Regione Liguria in collaborazione con Orientamenti – #Progettiamocilfuturo organizza una mattinata per i bambini della scuola primaria presso il Blue District Genova (in via Via del …
14 Novembre 2024
Quale futuro per i nostri figli?
Dott. Marco Damiano, Unioncamere Dott. Maurizio Caviglia, Camera di Commercio di Genova e Camera di Commercio Riviere di Liguria
La scelta dell’indirizzo scolastico è un momento cruciale per le famiglie, poiché determina in gran parte il percorso formativo e professionale dei giovani. Tuttavia, spesso questa decisione viene influenzata da …
11 Novembre 2024
Visita la Nave “U. Diciotti” unità ammiraglia della Guardia Costiera, all’ormeggio nel porto di Genova (Ponte A. Doria)
dal 12 al 16 novembre
L’unità della classe ammiraglia della Guardia Costiera, Nave “U. Diciotti” CP 941, sarà in porto a Genova con possibilità per le scuole e la popolazione di effettuare visite a bordo …