Il post covid stringe la mano a prodotti tipici e aziende locali
16 Settembre 2020
20_09_16_FB-980×551

Oggi OrientaData ha deciso di compiere un viaggio nel cibo “made in Italy”, alla scoperta dei prodotti più venduti nei supermercati dopo il lockdown. Una importante ricerca rivela che il 62% dei consumatori ritiene importante che un prodotto alimentare sia “tipico”, ossia legato a una specifica zona, e il 58% che sia fatto da piccole aziende del territorio.

Le aziende legate al territorio coprono dall’8 al 10% delle vendite nei supermercati. Un colpo di acceleratore a una tendenza già in atto, rendendola più diffusa e visibile.

In effetti i prodotti tipici della cucina italiana, le specialità locali e i prodotti della filiera sono quelli dove le marche locali hanno un ruolo più significativo, in particolare nel latte fresco (70% di quota), nei vini DOC e Docg (38%), nella pasta fresca ripiena (25%) e nelle uova.

Consigliati

14 Maggio 2025

Orientamenti è partner del Festival del Lavoro

29-31 maggio - Magazzini del Cotone

Il mondo del lavoro si apre ai giovani con una tre giorni ricca di stimoli, strumenti pratici e opportunità concrete: dal 29 al 31 maggio 2025 torna il Festival del …

14 Maggio 2025

MOBY DICK FESTIVAL – RIVIERA 2025

22,23, 24, 25 maggio - un evento dedicato a genitori ed educatori

Interessarsi ai figli equivale a mettere sotto il cono di luce le famiglie, le relazioni, le eredità materiali e immateriali, le origini, più o meno fortunate, che sono una prima forma di eredità assoluta, dalla quale ci …

14 Maggio 2025

Open day Unige

16,17,19 maggio

Durante l’open day gli studenti potranno parlare con gli studenti e le studentesse tutor, ascoltare le presentazioni dei corsi, e partecipare a laboratori sulla scelta del percorso post-diploma e sulle …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di