Orienta Data & Social. Ecco le tappe di Novembre 2020
15 Ottobre 2020
Orienta-Data-e-Social.-Ecco-le-tappe-di-Novembre-2020

Dalla Giornata Mondiale dello stagista a quella dello studente. Dalle novità della didattica a distanza al rapporto tra turismo e pandemia, per capire quanto sono cambiate le mete internazionali. Anche a Novembre sono numerose e interessanti le tappe che potrete vivere con la nostra rubrica “OrientaData&Social”.

 

OrientaSocial
Il 10 novembre è la Giornata Mondiale dello stagista. Lo stage, o tirocinio, è un periodo di formazione sul campo, dove il neolaureato o lo studente che sta concludendo gli studi, può fare pratica mettendosi in gioco e mostrando le proprie capacità. Oltre a essere un’esperienza formativa di estrema importanza, spesso è determinante per agguantare un posto di lavoro grazie alla possibilità di lavorare gomito a gomito con le figure “senior” dalle quali si possono apprendere trucchi e segreti. Sette giorni dopo, il 17 novembre, ecco la Giornata Internazionale dello Studente che si celebra ogni anno dal 1941. Una data che ha un valenza storica. Si celebra proprio in questo giorno per ricordare i 9 studenti cecoslovacchi che, insieme ai loro professori universitari, sono stati giustiziati senza processo a seguito di una manifestazione anti-nazista.

Il 21 novembre è la Giornata mondiale della Televisione, istituita dalle Nazioni Unite 23 anni fa. È la festa della “scatola magica” che per prima ha portato il mondo nelle case di tutti e, negli anni, ha informato, educato, regalato intrattenimento e cultura. Appuntamento molto importante quello del 25 novembre con la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Nel 1960, nella Repubblica Dominicana del dittatore Trujillo, tre sorelle di cognome Mirabal, considerate rivoluzionarie, furono torturate.

OrientaData
Alcune date e soprattutto temi importanti. Iniziamo dal 3 novembre con la Didattica a Distanza. Un sondaggio di AlmaDiploma in collaborazione di AlmaLaurea pubblicato a fine settembre che ha coinvolto ragazzi degli ultimi due anni delle scuola superiori di 246 istituti ha portato alla luce grosse differenze nell’esperienza della Didattica a Distanza (DaD) tra i ragazzi che frequentano gli istituti professionali e quelli che invece frequentano il liceo o gli istituti tecnici. Il 6 novembre parleremo della vera novità tecnologica del 2020: i Monopattini elettrici. Vi presentiamo tre dei numeri più significativi tra quelli raccolti dall’istituto tedesco di ricerche GfK utili per capire quanto sia ormai esteso questo fenomeno. Cosa succede in “Un minuto su internet”? Lo scopriamo il 13 novembre grazie al report di Cumulus Media “This is what happens in an internet minute”. Infine capiremo il 27 novembre quanto sono cambiate le mete internazionali dopo la pandemia. Secondo un rapporto della Banca d’Italia ben 9 viaggiatori stranieri su 10 hanno abbandonato l’Italia come meta tra aprile e maggio di quest’anno a causa della pandemia di Covid-19. Ma quali sono quelli che hanno statisticamente rinunciato di più a visitare il bel Paese durante il lockdown? Lo scopriremo a novembre.

Segui qui tutte le puntate di OrientaData&Social.

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner