Turismo e pandemia, quanto sono cambiate le mete internazionali?
27 Novembre 2020
20_11_27_FB-980×551

Secondo un rapporto della Banca d’Italia ben 9 viaggiatori stranieri su 10 hanno abbandonato l’Italia come meta tra aprile e maggio di quest’anno a causa della pandemia di Covid-19.

Ma quali sono quelli che hanno statisticamente rinunciato di più a visitare il bel paese durante il lockdown?

Il dato peggiore arriva dai turisti canadesi che con il -93% hanno portato le loro visite in Italia da circa 400mila dello stesso periodo del 2019 a circa 25mila. Anche i turisti statunitensi sono drasticamente calati (-89%), così come i russi (-88%) ed i tedeschi (-87%).

Anche i nostri connazionali nello stesso periodo hanno ridotto i movimenti internazionali; infatti il Canada ha visto diminuire i turisti italiani del 65%, mentre la Russia ne ha avuto un calo del 73%.

Quest’ultimo dato dimostra come gli italiani abbiano sì frenato i propri viaggi all’estero, ma molto meno di quanto non abbiano fatto gli stranieri con l’Italia, indice di come all’estero sia stato percepito come molto grave il problema dell’epidemia di Covid-19 nel nostro paese.

Consigliati

5 Dicembre 2022

12 dicembre: webinar Genitori aiuto alla scelta

Il ragazzo protagonista della scelta, con la famiglia al suo fianco! Prosegue l’impegno di #Progettiamocilfuturo a supporto della genitorialità per aiutare le famiglie e gli studenti liguri in vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024. L’incontro si svolgerà online, con l’utilizzo di piattaforme dedicate, ed è gratuito: un esperto di orientamento presenterà le caratteristiche di una buona scelta,...

28 Novembre 2022

SPORT, ALBERTO RAZZETTI E LA SINCRONETTE LINDA CERRUTI I VINCITORI DELLA 30A EDIZIONE DEL PREMIO DI REGIONE LIGURIA “LO SPORTIVO LIGURE DELL’ANNO”

ASS FERRO: “DUE ECCELLENZE DEL NUOTO CHE PORTANO IN ALTO IL NOME DELLA LIGURIA”

L’edizione numero 30 del premio è targato nuoto che, con la miglior prestazione di sempre agli europei di Roma, assume il ruolo di spicco nel panorama nazionale sportivo che l’anno scorso era occupato dalle Olimpiadi di Tokyo, il premio va a due indiscussi protagonisti della vasca che hanno dimostrato...

18 Novembre 2022

Uto Ughi incanta e chiude la 27esima edizione di Salone Orientamenti

È stata chiusa dal grande violinista Uto Ughi e dall’orchestra Uto Ughi & Friends la 27esima edizione del Salone Orientamenti. Le note de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e le parole dei sonetti sono vibrate nell’auditorium progettato da Renzo Piano, emozionando tutto il pubblico riunito nelle due sale che...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner