Il 75% dei ragazzi sono soddisfatti della propria vita
2 Dicembre 2020
20_12_02_FB-980×551

Unicef ha provato a misurare il benessere percepito dagli adolescenti di 41 paesi del mondo e se ne evince che tre quindicenni su quattro dichiarano di essere tutto sommato soddisfatti della propria vita. L’Italia si trova circa a metà classifica, al 19mo posto.

Ciò che emerge di importante dalla ricerca è però che vivere in una nazione ricca non garantisce automaticamente maggiore felicità: infatti sebbene i paesi del nord Europa siano quelli in cui si registra generalmente un tasso di benessere generale più alto, tra i paesi con le percentuali più alte di giovani soddisfatti troviamo Messico e Romania.

Nella maggior parte dei paesi dalle economie avanzate più di due ragazzini su cinque risultano insoddisfatti del proprio fisico, o perché si vedono troppo grassi o perché troppo magri. In Italia in particolare il 27% degli adolescenti tra gli 11 ed i 15 anni si vede in sovrappeso o obeso, mentre il 13% si percepisce come troppo magro. Le ragazze in particolare tendono a pensare di essere in sovrappeso anche quando non lo sono.

Questo genere di risultato e di insoddisfazione personale è molto probabilmente figlio della sempre maggiore e radicata importanza dei social network all’interno della cultura popolare dei paesi “avvantaggiati” che espongono i giovani alle artificiose vite perfette dei coetanei, spingendoli ad un confronto costante che giocoforza li fa sentire inadeguati; anche all’interno di un’economia classificata statisticamente come “privilegiata” ci sono segmenti di popolazione più o meno ampi che non lo sono affatto.

Consigliati

20 Marzo 2025

Festival Orientamenti 2025

save the date

Dal 18 al 21 novembre si terrà la 30esima edizione del Festival Orientamenti Orientamenti è un’occasione unica per entrare in contatto con migliaia di studenti e studentesse interessati e motivati. …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner

Con il supporto di