Il 75% dei ragazzi sono soddisfatti della propria vita
2 Dicembre 2020
20_12_02_FB-980×551

Unicef ha provato a misurare il benessere percepito dagli adolescenti di 41 paesi del mondo e se ne evince che tre quindicenni su quattro dichiarano di essere tutto sommato soddisfatti della propria vita. L’Italia si trova circa a metà classifica, al 19mo posto.

Ciò che emerge di importante dalla ricerca è però che vivere in una nazione ricca non garantisce automaticamente maggiore felicità: infatti sebbene i paesi del nord Europa siano quelli in cui si registra generalmente un tasso di benessere generale più alto, tra i paesi con le percentuali più alte di giovani soddisfatti troviamo Messico e Romania.

Nella maggior parte dei paesi dalle economie avanzate più di due ragazzini su cinque risultano insoddisfatti del proprio fisico, o perché si vedono troppo grassi o perché troppo magri. In Italia in particolare il 27% degli adolescenti tra gli 11 ed i 15 anni si vede in sovrappeso o obeso, mentre il 13% si percepisce come troppo magro. Le ragazze in particolare tendono a pensare di essere in sovrappeso anche quando non lo sono.

Questo genere di risultato e di insoddisfazione personale è molto probabilmente figlio della sempre maggiore e radicata importanza dei social network all’interno della cultura popolare dei paesi “avvantaggiati” che espongono i giovani alle artificiose vite perfette dei coetanei, spingendoli ad un confronto costante che giocoforza li fa sentire inadeguati; anche all’interno di un’economia classificata statisticamente come “privilegiata” ci sono segmenti di popolazione più o meno ampi che non lo sono affatto.

Consigliati

5 Dicembre 2022

12 dicembre: webinar Genitori aiuto alla scelta

Il ragazzo protagonista della scelta, con la famiglia al suo fianco! Prosegue l’impegno di #Progettiamocilfuturo a supporto della genitorialità per aiutare le famiglie e gli studenti liguri in vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024. L’incontro si svolgerà online, con l’utilizzo di piattaforme dedicate, ed è gratuito: un esperto di orientamento presenterà le caratteristiche di una buona scelta,...

28 Novembre 2022

SPORT, ALBERTO RAZZETTI E LA SINCRONETTE LINDA CERRUTI I VINCITORI DELLA 30A EDIZIONE DEL PREMIO DI REGIONE LIGURIA “LO SPORTIVO LIGURE DELL’ANNO”

ASS FERRO: “DUE ECCELLENZE DEL NUOTO CHE PORTANO IN ALTO IL NOME DELLA LIGURIA”

L’edizione numero 30 del premio è targato nuoto che, con la miglior prestazione di sempre agli europei di Roma, assume il ruolo di spicco nel panorama nazionale sportivo che l’anno scorso era occupato dalle Olimpiadi di Tokyo, il premio va a due indiscussi protagonisti della vasca che hanno dimostrato...

18 Novembre 2022

Uto Ughi incanta e chiude la 27esima edizione di Salone Orientamenti

È stata chiusa dal grande violinista Uto Ughi e dall’orchestra Uto Ughi & Friends la 27esima edizione del Salone Orientamenti. Le note de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e le parole dei sonetti sono vibrate nell’auditorium progettato da Renzo Piano, emozionando tutto il pubblico riunito nelle due sale che...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner