Blue monday
18 Gennaio 2021
21_01_18_FB-1080×628

Oggi è il Blue Monday (letteralmente “Lunedì triste”) ovvero quello che viene ritenuto il giorno più triste dell’anno per le nazioni dell’emisfero boreale.

Tradizionalmente cade il terzo lunedì di gennaio, dal giorno in cui venne dichiarato il primo Blue Monday della storia, il 25 gennaio 2005, dall’emittente televisiva Sky Travel.

Ma perché proprio il terzo lunedì di gennaio?

L’individuazione della data viene attribuita ad uno psicologo dell’Università di Cardiff, che sostiene di averla calcolata mediante un’equazione che tiene conto di diversi fattori, psicologici e non, tra cui le condizioni meteorologiche, la capacità di fronteggiare i debiti accumulati, il tempo trascorso dal Natale, il fallimento dei propositi che si erano prefissati con l’inizio del nuovo anno, i bassi livelli di motivazione e la sensazione di una necessità di agire.

Tuttavia questo calcolo viene considerato privo di fondamento dalla comunità scientifica e rilegato solo a fenomeno culturale.

E tu, oggi ti senti più triste degli altri giorni?

Consigliati

2 Aprile 2024

Webinar genitori aprile

Nel mese di Aprile riprendono i webinar organizzati da Orientamenti – #Progettiamocilfuturo. Un format pensato per accompagnare i genitori e fornire loro supporto nella scelta dei percorsi di studi dei …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner