Neet Working Tour Italia arriva a Genova
14 Aprile 2022
Logo-neet-wo-1080×675

Dal 20 al 21 Aprile in Piazza De Ferrari (Genova)

In ogni città sarà allestito un vero e proprio villaggio dedicato ai giovani, dove i partecipanti potranno seguire le diverse attività in programma, ricevere informazioni e assistenza, e confrontarsi con le numerose realtà (istituzionali, commerciali e del terzo settore) che sostengono l’iniziativa.

20 APRILE

• 16.00 – 16.30 accoglienza: gli animatori di Scuola ZOO coordinano i giovani nella piazza e avviano le attività; animazione a cura dei ragazzi di ANG In Radio che realizzeranno brevi interviste; distribuzione gadget.
  • 16.30 – 18.00 Presentazione della campagna ai giovani ed esposizione delle attività che animano il Villaggio del Truck Tour alla presenza di un rappresentante del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, del Comune di Genova, di ANG e dei rappresentanti dei vari enti. Sarà l’occasione per presentare le tante opportunità offerte ai giovani. Sarà anche il momento per raccontare dal palco esperienze positive di giovani capaci di portare un cambiamento nella società (role model). Attività negli Stand: i ragazzi si intrattengono con i diversi partner con consulenze individuali e/o presentazioni per piccoli gruppi.
  • 16.30 – 18.00 stand Orientamenti con il test per scoprire le proprie softskills: i giovani potranno fare un test per un orientamento consapevole al percorso di studi. Un esperto guiderà i ragazzi al test facendo scoprire le proprie soft skills, le attitudini, lo stile di lavoro e i propri punti di forza. Il test può aiutare i ragazzi a valutare i percorsi formativi e professionali più rispondenti alle proprie caratteristiche e sviluppare strategie di miglioramento e crescita personale.
  • 18.00 – 20.00 Concerto Giovani rapper: Vaztè, Disme, Guesan, Effe El Nari, Helmi Sa7bi, Vago

21 APRILE

• 10.00 – 12.00 Presentazione della campagna agli studenti da parte di Scuola zoo che alternerà momenti di entertainment con momenti di incontro, dibattito e testimonianze sul tema giovani e lavoro. Confronto aperto con gli studenti dell’ultimo anno delle Scuole medie Superiori e con i giovani delle associazioni e organizzazioni.
  • 10.00 – 14.00 stand Orientamenti con il test per scoprire le proprie softskills: i giovani potranno fare un test per un orientamento consapevole al percorso di studi. Un esperto guiderà i ragazzi al test facendo scoprire le proprie soft skills, le attitudini, lo stile di lavoro e i propri punti di forza. Il test può aiutare i ragazzi a valutare i percorsi formativi e professionali più rispondenti alle proprie caratteristiche e sviluppare strategie di miglioramento e crescita personale.
  • 11.00 – 12.30 incontro con il Ministro, on. Fabiana Dadone, insieme al Sindaco e all’assessore Ilaria Cavo. Ci saranno le esibizioni artistiche del liceo Musicale Sandro Pertini di Genova e della sezione teatrale del Liceo Classico Doria (tbc)

Saranno presenti:

1. Dipartimento per le Politiche Giovanili – portale Giovani2030, iniziative Anno europeo, Carta giovani
2. Servizio Civile – informazioni delle attività in Italia e all’estero e testimonianza dei ragazzi volontari di progetti sul territorio
3. ANPAL – informazioni relative a progetto garanzia giovani, centri per l’impiego ed altre opportunità di formazione sul territorio
4. ANG – informazioni su programmi di studio per l’Europa e corpo di solidarietà europeo
5. ANG Radio – interviste, musica e intrattenimento vario
6. Fondazione Vodafone e partner G2030 – opportunità per la formazione e l’orientamento
7. Partner territoriali Confcommercio, Confindustria, Confartigianato, associazioni  di categoria
8. servizi di Regione Liguria per i giovani
9. stand Orientamenti

Il truck, inoltre, ospiterà la stazione radiofonica ANG In Radio che seguirà tutte le tappe del tour offrendo ai giovani presenti la possibilità di raccontarsi e a quanti seguono on line l’iniziativa di vivere e condividere l’esperienza.

Come partecipare al NEET Working Tour

L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti, l’evento è riservato ai giovani di età compresa tra i 14 e i 35 anni; per avere accesso a tutte le attività, è necessario iscriversi compilando il seguente form: https://forms.gle/XeosJwxDcrwhD6dTA

il progetto promosso dal Ministro per le Politiche giovanili in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani, l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del lavoro e Carta Giovani Nazionale.