ARTIGIANATO E SCUOLA
L’esperienza di “Un giorno da artigiano”
12 Novembre 2022
un giorno da artigiano

Un progetto per le scuole che promuovono la conoscenza del mondo dell’artigianato attraverso momenti dedicati ai laboratori esperienziali.
L’obiettivo di Confartigianato Liguria, promotore dell’iniziativa, è quello di far emergere la profonda “passione” degli artigiani e valorizzare l’antico ma sempre moderno “saper fare”, in una società di giovani sempre più tecnologici.

“Un giorno da artigiano”, è rivolto quindi ai ragazzi di tutte le età dalla scuola primaria alla scuola secondaria superiore, che vogliono conoscere un mestiere artigiano in particolare, ma soprattutto che vogliono provare a realizzare un pezzo della lavorazione.
L’attività prevede una visita aziendale all’interno di una bottega artigiana, della durata di circa 1 ora, durante la quale i ragazzi potranno quindi vedere le attrezzature, comprendere l’organizzazione del lavoro, conoscerne le difficoltà e avere la possibilità di provare a realizzare un manufatto o parte di esso, con il supporto e i consigli dei maestri artigiani.

Ecco le botteghe artigiane del Centro Storico di Genova, dove si potranno svolgere i laboratori esperienziali nel corso delle giornate del Salone Orientamenti 2022.
Per confermare la visita puoi contattare direttamente i laboratori di seguito riportati:

Ceramicherebora di Carla Rebora
Mimì e Coco'
Ogigioielli di Emanuela Burlando
Luca Cimino Restauro mobili antichi
Cremeria delle Erbe

Consigliati

10 Novembre 2022

Presentato oggi Orientamenti 2022

L’EREDITÀ DI FALCONE E BORSELLINO’ E UTO UGHI A ORIENTAMENTI 2022. PRESIDENTE TOTI, “STRAORDINARIA MANIFESTAZIONE CON OLTRE 400 EVENTI PER AIUTARE I GIOVANI A COMPIERE SCELTE CONSAPEVOLI PER IL PROPRIO FUTURO”. Il maestro Uto Ughi con il suo racconto agli studenti e un concerto della sua orchestra in un...

7 Novembre 2022

Laboratori per la scuola primaria a Orientamenti

Non è mai troppo presto per imparare a orientarsi! Care è il tema del Salone di quest’anno: il prendersi cura di se stessi in primo luogo, dei propri interessi e delle proprie ambizioni. Sin da piccoli. L’orientamento precoce è importante! Regione Liguria negli ultimi anni ha ampliato le iniziative...

5 Novembre 2022

ORIENTAMENTI IN TOUR

Regione Liguria sostiene tramite Orientamenti la realizzazione dei saloncini territoriali

OrientaRagazzi Savona (9-11 novembre) La manifestazione si terrà presso la Fortezza del Priamar, ingresso libero. La parte espositiva sarà nel palazzo del Commissario e aprirà con i seguenti orari: 9 novembre orario 15-18; 10 e 11 novembre orario 9-12 (riservato alle scuole) e 15-18 (ingresso libero) I convegni si...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner