ARTIGIANATO E SCUOLA
L’esperienza di “Un giorno da artigiano”
12 Novembre 2022
un giorno da artigiano

Un progetto per le scuole che promuovono la conoscenza del mondo dell’artigianato attraverso momenti dedicati ai laboratori esperienziali.
L’obiettivo di Confartigianato Liguria, promotore dell’iniziativa, è quello di far emergere la profonda “passione” degli artigiani e valorizzare l’antico ma sempre moderno “saper fare”, in una società di giovani sempre più tecnologici.

“Un giorno da artigiano”, è rivolto quindi ai ragazzi di tutte le età dalla scuola primaria alla scuola secondaria superiore, che vogliono conoscere un mestiere artigiano in particolare, ma soprattutto che vogliono provare a realizzare un pezzo della lavorazione.
L’attività prevede una visita aziendale all’interno di una bottega artigiana, della durata di circa 1 ora, durante la quale i ragazzi potranno quindi vedere le attrezzature, comprendere l’organizzazione del lavoro, conoscerne le difficoltà e avere la possibilità di provare a realizzare un manufatto o parte di esso, con il supporto e i consigli dei maestri artigiani.

Ecco le botteghe artigiane del Centro Storico di Genova, dove si potranno svolgere i laboratori esperienziali nel corso delle giornate del Salone Orientamenti 2022.
Per confermare la visita puoi contattare direttamente i laboratori di seguito riportati:

Ceramicherebora di Carla Rebora
Mimì e Coco'
Ogigioielli di Emanuela Burlando
Luca Cimino Restauro mobili antichi
Cremeria delle Erbe

Consigliati

21 Aprile 2023

Io Sono Originale

“Io Sono Originale” è un Progetto del Ministero delle Imprese e Made in Italy promosso dalla Direzione Generale per la lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, volta a dare …

18 Aprile 2023

DIETRO LE QUINTE DELLO SHOW

laboratorio per studenti delle scuole secondarie di II grado e dei corsi IeFP

3 maggio ore 10-12 Ciò che di uno spettacolo vediamo in scena, è il frutto di un grande lavoro precedente di scrittura e creatività. Chi sta dietro le quinte? Come …

15 Marzo 2023

la serenità non ha peso

Nella Giornata nazionale dedicata ai disturbi del comportamento alimentare Regione Liguria insieme ad Orientamenti e #Progettiamocilfuturo presenta il webinar: La serenità non ha peso – come i genitori possono prevenire i …

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner