Io Sono Originale
21 Aprile 2023
io sono originale

“Io Sono Originale” è un Progetto del Ministero delle Imprese e Made in Italy promosso dalla Direzione Generale per la lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, volta a dare ai Consumatori una corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione e a diffondere la cultura della legalità contro il mercato del falso.In continuità con le precedenti edizioni, il Progetto “Io Sono Originale”, focalizza la sua attenzione sull’educazione e la sensibilizzazione dei più giovani (studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado) promuovendo una serie di iniziative nelle scuole come seminari con format interattivi per rendere maggiore il coinvolgimento degli studenti e renderli più partecipi.L’obiettivo comune è quello di promuovere (nel contesto scolastico, familiare ed aggregativo dei giovani) una coscienza del valore del prodotto originale e dell’importanza della sua difesa attraverso strumenti di tutela quali brevetti, disegni e marchi ma anche di effettuare un’efficace azione educativa di contrasto alla contraffazione ed all’illegalità, lavorando attivamente ed in sinergia con il corpo docente sulla crescita culturale dei “giovani consumatori consapevoli”.

Le classi coinvolte incontreranno  esperti del settore (Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, Nas).

Per maggiori informazioni ed adesioni scrivere a: segreteria.scuole@saloneorientamenti.it