SCOPRI I WEBINAR DI ORIENTAMENTI PER IL MESE DI GIUGNO
21 Maggio 2024
road to maturità

L’esame di stato è ormai alle porte e Orientamenti – #Progettiamocilfuturo organizza tre webinar per aiutare genitori e studenti ad affrontare questo momento molto importante di crescita e formazione.

Tre appuntamenti da non perdere che potrete seguire online e in forma completamente gratuita per prepararvi al meglio alla maturità

30 maggio – La transizione dall’adolescenza all’età adulta. Il modello “Emerging Adulthood”: fattori protettivi e di rischio e il ruolo della famiglia. (iscrizioni aperte->)
Durante questo incontro online tratteremo, insieme alla Dott.ssa Tamara Mesemi, psicologa della Asl5 spezzina, il tema del passaggio dall’età adolescenziale a quella adulta: Quali possono essere i rischi che incontrano i nostri figli? Come possiamo aiutarli ad esprimere al meglio le loro potenzialità? In che modo i genitori possono supportare al meglio la crescita e l’evoluzione di tutta la famiglia? Cosa caratterizza l’adolescenza e il passaggio all’età adulta? Quali sono i punti cruciali al giorno d’oggi? Se pensi che sia importante trovare una risposta – e delle strategie! – a queste domande, partecipa al webinar per avere una nuova prospettiva sul tema!

3 giugno – Adolescenti: scopri i segreti delle loro emozioni! Consigli e strategie per genitori. (iscrizioni aperte->)
L’adolescenza è una fase molto delicata della vita, caratterizzata da grandi cambiamenti e sfide. Questo incontro, per genitori con figli iscritti alla scuola secondaria di primo grado, secondo grado e IeFP, ha l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per comprendere e gestire al meglio le emozioni degli adolescenti. Con l’aiuto della Dott.ssa Paola Cimellaro, Dirigente Psicologo all’istituto Gaslini di Genova, parleremo delle sfide emotive tipiche di questa età, e di come possono influenzare le dinamiche sociali e familiari dei ragazzi. Presenteremo strategie per promuovere una comunicazione efficace e per creare un ambiente di supporto che possa favorire la crescita emotiva e il benessere psicologico degli adolescenti. Un focus speciale lo dedicheremo alla gestione delle emozioni e dello stress in particolare. Una condizione spesso legata agli impegni scolastici, come gli esami (di terza media, di maturità e di qualifica) e alle aspettative future, per aiutare i genitori a sostenere i propri figli in maniera consapevole anche in ambito formativo.

4 giugno – Maturità No Panic! (iscrizioni aperte->)
Come si svolgerà quest’anno l’Esame di Stato? Come funziona il meccanismo dei Crediti e dei punteggi? Durante il webinar verranno fornite puntuali risposte a tali quesiti e verrà illustrata l’utilità del Curriculum dello studente, sia per l’Esame di Stato sia per il futuro universitario e professionale. Grazie all’intervento del Dott. Roberto Peccenini (Ufficio Scolastico Regionale) e della psicologa Sara Padovano, la quale fornirà utili suggerimenti per gestire efficacemente l’emozione durante la preparazione e lo svolgimento dell’Esame. Questo incontro è rivolto sia ai genitori che agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che si approcciano all’esame di maturità.

13 Maggio 2024

Dreamers sbarca su Sailor!

Un mare di professioni questo il titolo della serata dedicata ai 9 dreamers che questa sera, con le loro storie di successo e impegno hanno incantato gli oltre 220 ragazzi …