8 marzo

In occasione della giornata internazionale della donna, l’8 marzo Orientamenti, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, organizza una serie di appuntamenti dedicati alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie.

Testimonial e esperti ci accompagneranno in un viaggio per costruire assieme un nuovo immaginario

NB: la prenotazione ai webinar è obbligatoria e singola, ovvero ogni docente dovrà avere il proprio link di accesso, infatti la piattaforma consente un solo device connesso per ogni link di accesso.

 

Gli studenti della scuola primaria incontrano in un webinar:

Roberta Ivaldi scienziata che guida un team di ricerca nei mari dell’Artico ed è stata nominata dall’Unesco “paladina degli oceani”

Sabrina Presto ricercatrice al Cnr e socia dell’Associazione Donne e scienza. Impegnata nella salvaguardia dell’ambiente e nel promuovere anche in bambine e ragazze le materie STEM.

8 Marzo ore 09.00

Gli studenti della scuola secondaria di I grado incontreranno in un webinar i testimonial:

Claudia Cerioli, di Fondazione Ansaldo, ripercorrerà – attraverso un racconto fatto di immagini e suggestioni provenienti dai documenti d’archivio – le tappe fondamentali e i passi compiuti dalle donne per ottenere, con fatica e determinazione, la loro emancipazione e un giusto riconoscimento nel mondo del lavoro.

L’astrofisica Mariafelicia De Laurentis componente del team internazionale che ha per la prima volta fotografato un buco nero.

Clarissa Cecchi – Women4Cyber Italia

8 Marzo ore 10.00

Gli studenti della scuola secondaria di II grado e dei corsi IeFP incontrano in un webinar i testimonial:

Rebecca Angelica Miscioscia medico chirurgo specialista in ginecologia e ostetricia che si è appassionata a tecniche e studi di preservazione della fertilità. A 33 anni è entrata nel Guinness dei primati come la più giovane medico a capo di una struttura sanitaria.

Michela Lonardi, Save the Children Italia, condividerà i risultati della ricerca Mamme Equilibriste – report annuale che riporta la situazione delle donne e delle mamme in Italia.

Michela Spagnuolo, dirigente di ricerca del CNR che lavora nell’ambito dell’informatica matematica in particolare sui metodi per la rappresentazione, analisi, manipolazione e confronto di forme 3D.

8 Marzo ore 11.30 – L’attività può essere certificata come ore PCTO

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner