8 marzo

In occasione della giornata internazionale della donna, l’8 marzo Orientamenti, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale e Progetto Scuola Digitale, organizza tanti appuntamenti dedicati alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie.

Testimonial e esperti ci accompagneranno in un viaggio per costruire assieme un nuovo immaginario

NB: la prenotazione ai webinar è obbligatoria e singola, ovvero ogni docente dovrà avere il proprio link di accesso, infatti la piattaforma consente un solo device connesso per ogni link di accesso.

Gli studenti della scuola primaria incontrano in un webinar:

Silvia Scaglione  – laureata in Ingegneria Biomedica, ricercatore senior del Consiglio nazionale delle Ricerche, fondatrice e Presidente della startup React4life. Autore di oltre 100 pubblicazioni sciientifiche, si occupa di tecnologie innovative per la ricerca biomedica, una delle 6 imprenditrici più innovative del 2021.

Davide Trabucco (Fondazione Ansaldo) ripercorrerà – attraverso un racconto fatto di immagini e suggestioni provenienti dai documenti d’archivio – le tappe fondamentali del secolo breve e i passi compiuti dalle donne per ottenere, con fatica e determinazione, la loro emancipazione e un giusto riconoscimento nel mondo del lavoro.

8 Marzo ore 09.00

Gli studenti della scuola secondaria di II grado e dei corsi IeFP incontrano in un webinar i testimonial:

Dimissioni volontarie, contratti non rinnovati o addirittura non firmati.. le barriere che nel mondo del lavoro si trova di fronte una neo mamma possono essere molte ecco perchè Federica Granai aveva paura che rivelando la sua gravidanza non sarebbe stata assunta, Simone Terreni (VoipVoice) invece l’ha scelta. Ascolteremo la loro testimonianza.

Silvia Taviani, avvocato abilitato, esperta di politiche, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e diritti umani. Policy e advocacy expert in materia di istruzione, welfare, povertà e disuguaglianze, parità di genere, ricercatrice e curatrice di numerosi rapporti di ricerca e di monitoraggio su tematiche quali accesso ai diritti, povertà educativa, protezione, non discriminazione, partecipazione, innovazione digitale e studi di genere per Save the Children Italia. Condividerà i risultati della ricerca Mamme Equilibriste (report annuale che riporta la situazione delle donne e delle mamme in Italia)

Laura Lo Cicero, cyber security specialist di Liguria Digitale racconterà agli studenti la sua professione e il suo percorso di formazione.

8 Marzo ore 10.00 – L’attività può essere certificata come ore PCTO

Gli studenti della scuola secondaria di I grado incontrano in un webinar i testimonial:

Laura Lo Cicero, cyber security specialist di Liguria Digitale racconterà agli studenti la sua professione e il suo percorso di formazione.

Sylvia Liuti e Chiara Palazzetti, Esperte di gender equality e orientamento in ottica di genere a FORMA.Azione, azienda di servizi formativi che opera in Umbria dal 1997; proporranno agli studenti un incontro interattivo

Clio Caminati, Head HR – Finance & Administration in Rulex con la sua esperienza ci dimostrerà che è possibile superare i propri timori e cogliere le opportunità… arrivando a ricoprire ruoli di grande responsabilità grazie al proprio impegno, esperienze e competenze.

8 Marzo ore 11.00

Gli studenti della scuola secondaria di II grado e dei corsi IeFP  incontrano in un webinar:

Prof. María Elena Bottazzi Rovida – Scienziata e ricercatrice sulle malattie tropicali ed emergenti, sostenitrice della salute globale e co-creatrice di una tecnologia per il vaccino COVID-19 senza brevetto che ha portato allo sviluppo di CorbevaxTM, un vaccino COVID-19 per il mondo. Candidata per questa invenzione al Premio Nobel per la pace.

Chiara Bartolozzi – Ricercatrice dell’Istituto Italiano di Tecnologia, responsabile del team di ricerca Event-Driven Perception for Robotics, racconterà agli studenti la sua professione e il suo percorso di formazione.

8 Marzo ore 15.00 – L’attività può essere certificata come ore PCTO

WEBINAR DOCENTI

Appuntamento con il Progetto Scuola Digitale per fare il punto a un anno dal convegno di apertura del percorso “STEAM-UP alle ragazze“, mirato a risvegliare e liberare il talento STEAM delle ragazze per far sì che anche per loro le carriere scientifiche e tecnologiche siano appetibili per il futuro. Durante l’incontro verranno approfonditi con i docenti gli strumenti del rinnovato kit “STEAM-UP alle ragazze”, anche in vista delle prossime iniziative che porteranno l’esperienza regionale all’attenzione nazionale.

L’incontro sarà riconosciuto come attività formativa per il personale docente, art. 1 c. 124 della legge 107/2015 e ai sensi del DM 797/2016; verrà quindi rilasciato attestato.

8 Marzo ore 16.30

Spettacolo “Voci di donne liguri” al teatro Carlo Felice a Genova

Regione Liguria organizza uno spettacolo ad ingresso gratuito: un evento che vuole far riflettere sulla forza delle donne, celebrare la loro forza e resilienza, ma anche testimoniare il ritorno alla normalità

I biglietti potranno essere ritirati, per un massimo di due a persona, alla biglietteria del teatro Carlo Felice negli orari di apertura della biglietteria a partire dal 28 febbraio e fino alle 13 di martedì 7 marzo, fino a esaurimento della disponibilità.

8 Marzo dalle ore 18.00 alle 19.00

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner