Adolescenti e Patrimonio culturale: i Musei Civici di Genova per il benessere delle nuove generazioni
15 Novembre 2022

Perché molti ragazzi non amano andare al museo? Si può migliorare il benessere degli adolescenti attraverso il patrimonio culturale?
Scuola e musei possono essere alleati per creare esperienze che, stimolando il consumo culturale dei giovani in età 14-19 anni, rispondano ai loro bisogni e contribuiscano a costruire l’identità e a rafforzare le relazioni sociali. Il Museo è un mezzo per conoscere l’altro, per collocarsi e collocare nella comunità.
L’incontro, rivolto ai docenti delle scuole superiori (con riconoscimento come corso di formazione), vuole presentare il Sistema dei Musei Civici di Genova e promuovere forme di collaborazione e sinergia per realizzare percorsi di educazione al patrimonio culturale e di formazione multidisciplinare (in forma di PCTO o di altre cooperazioni).

Relatori:
Maria Camilla De Palma – Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo
Giuliano Doria – Museo di Storia Naturale “Giacomo Doria”
Simonetta Maione – Servizi Educativi e Didattici Musei Civici di Genova
Irene Molinari – Museo di Archeologia Ligure
Simona Parigi – GAM e Raccolte Frugone, Musei di Nervi
Paolo Scacchetti – Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce
Modera: Andrea De Pascale – Servizi Educativi e Didattici Musei Civici di Genova

Consigliati

17 Novembre 2022

Competenze per l’occupabilità: un nuovo significato per l’orientamento nel sistema education

La dimensione dell’occupabilità costituisce un obiettivo delle raccomandazioni europee in materia di formazione. La definizione di un sistema di analisi dell’occupabilità è premessa essenziale per l’innovazione dei sistemi educativi. Il simposio intende offrire spunti di riflessione sulla dimensione dell’occupabilità nell’orientamento in prospettiva education e in un’ottica lifelong per una...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner