GENOVA PROCESS: LA “SFIDA” DI THE OCEAN RACE PER LA SOSTENIBILITA’
15 Novembre 2022

The Ocean Race, il giro del mondo a vela in equipaggio, arriverà nel 2023 per la prima volta in Italia, a Genova. Grazie al “The Grand Finale”, il capoluogo ligure sarà capitale mondiale della vela con un grande “Ocean Live Park” che sarà allestito nel nuovo Waterfront di Levante.
The Ocean Race “Genova The Grand Finale”, evento patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, è anche e soprattutto un forte progetto di sostenibilità. Dal capoluogo ligure è partito il Genova Process, un percorso che un team intercontinentale di massimi esperti ha avviato e che porterà a redigere la bozza di Carta dei Diritti degli Oceani. I principi saranno presentati a Genova e consegnati poi all’Assemblea delle Nazioni Unite a New York nel novembre del 2023.
Antonio Di Natale, biologo marino e consulente scientifico del Genova Process, illustrerà il progetto al Salone Orientamenti con una interessante relazione che documenterà la situazione degli oceani e dei mari oggi.
Il Team di The Ocean Race Genova illustrerà ai docenti e agli studenti che partecipano all’incontro il “learning program” e le relative iniziative di partecipazione pensate per le scuole di ogni ordine e grado.

Relatori:
Alessandra Bianchi, Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Genova