Festival della Scienza 2023
Orientamenti è partner del Festival della Scienza di Genova dal 23 ottobre al 5 novembre!

Testimonial e esperti ci accompagneranno alla scoperta della scienza e delle sue impronte.

Orientascienza è un progetto curato da Orientamenti e Associazione Festival della Scienza che attraverso la manifestazione Festival della Scienza, evento internazionale di divulgazione scientifica organizzato tutti gli anni a Genova tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, si propone di motivare e orientare gli studenti e le studentesse attraverso la scienza utilizzando il Festival come motore.

Alle iniziative promosse e organizzate dal Festival della Scienza si affiancano i seguenti appuntamenti organizzati da Orientamenti.

La partecipazione degli alunni della scuola secondaria di II grado potrà esser riconosciuta come attività PCTO.

27 OTTOBRE: Impronte dei ghiacci sui fondali marini

Verranno presentati, come se si “volasse” sui fondali marini, alcuni esempi di impronte identificate dalla mappatura ed esplorazione di mari e oceani portando la personale testimonianza seguendo le rotte delle recenti spedizioni di ricerca in Artico e Antartide, ripercorrendo l’itinerario dal Mar ligure ai poli. L’attenzione si focalizzerà su due aspetti: il significato delle “impronte” come caratteri dei fondali, registrazione di processi geodinamici, marini e glaciali e dei cambiamenti climatici in ambiti estremi quali quelli polari e quelli profondi e alla mappatura integrata di ghiacci, acqua e fondale grazie all’impiego di sistemi moderni e tecnologie innovative robotiche nella visione del Decennio del mare delle Nazioni Unite: “The science we need for the Ocean we want”.

Target: Scuola Primaria e secondaria di I grado – Relatrice: Roberta Ivaldi

27 OTTOBRE: Perché scegliere ITS Academy? I percorsi scientifici e legati all’industria 4.0

Gli Istituti Tecnologici Superiori (ITS Academy) sono scuole post diploma che offrono un’alta specializzazione tecnica nei settori chiave dello sviluppo regionale e nazionale, attraverso percorsi che prevedono una costante interazione con il mondo del lavoro e delle imprese. È una formazione alternativa a quella universitaria a cui si può accedere dopo il conseguimento del diploma di scuola secondaria di II grado o dopo la frequenza di un percorso quadriennale di Istruzione e Formazione tecnica Professionale (IeFP) integrato da un percorso di Istruzione e Formazione tecnica Superiore (Ifts) di durata annuale. Nel corso dell’incontro, giovani diplomati che hanno scelto i percorsi scientifici e 4.0 offerti dagli ITS Academy racconteranno il percorso formativo svolto, le motivazioni della scelta, i risultati raggiunti e le opportunità professionali che possono aprirsi al termine dei suddetti percorsi.

30 OTTOBRE: Tra fiaba e geometria: Calvino, Scialoja e il Teatro dei ventagli

Attraverso materiali e lettere inedite questo talk si propone di ricostruire il rapporto tra Italo Calvino e il pittore e poeta Toti Scialoja, facendo luce sui termini della collaborazione interartistica. Nel 1977 Toti Scialoja – esponente di spicco dell’espressionismo astratto e scenografo teatrale, ma anche autore di filastrocche non solo per bambini – inizia una collaborazione con Italo Calvino per un programma televisivo destinato ai ragazzi, una serie di fiabe teatrali, da cui trarre poi un libro. Il progetto di fiabe televisive Teatro dei ventagli, situabile all’interno del rinnovato interesse per la fiaba nell’Italia degli anni Settanta, permette di riflettere da una prospettiva poco esplorata sul rapporto tra materialità e geometria, sperimentalismo e contraintes all’interno delle rispettive poetiche.
Target: Scuola secondaria di I e II grado – Relatrice: Prof.ssa Morra

30 e 31 OTTOBRE: Costruire un mondo più sicuro e sostenibile!

Laboratorio in presenza a Palazzo Ducale (Sala Dogana)

Gli esperti di SOCOTEC sveleranno cosa si cela all’interno delle infrastrutture che ci circondano e in che modo lo sviluppo tecnologico faciliti e implementi la sicurezza e la sostenibilità ambientale. In particolare, mostreranno come collaudare un ponte, controllando le frequenze che lo attraversano, e cosa si nasconde all’interno dei muri utilizzando il microscopio ottico, per arrivare a vedere il mondo dell’infinitamente piccolo. Il pubblico comprenderà, inoltre, cosa si nasconde dietro un terremoto e i suoi effetti e come funziona il monitoraggio di una diga foranea attraverso l’utilizzo della fibra ottica. L’attività consiste in un laboratorio interattivo che si svolgerà presso Sala Dogana – Palazzo Ducale – entrata piazza Matteotti.

Iscrizioni al laboratorio per le classi della scuola secondaria di II grado e corsi IeFP->
Iscrizioni al laboratorio per le classi della scuola primaria e secondaria di I grado->

30 OTTOBRE: Inclusione sociale e di genere nell'occupabilità giovanile

Il webinar offrirà gli strumenti per orientarsi all’interno della terminologia legata all’inclusione sociale e di genere e all’intersezionalità. Attraverso questi elementi analizzeremo come tali tematiche si incontrano e si sviluppano nel mercato del lavoro di oggi, con particolare riferimento all’inserimento lavorativo giovanile. Guarderemo insieme a quali sono le sfide, le barriere e le buone pratiche dell’accesso dei e delle giovani al mondo del lavoro con una prospettiva di genere e intersezionale.

Target: genitori e docenti – Relatrici: Alice Menegatti e Patrizia Bertuccelli

31 OTTOBRE: Robot in acqua: sfide e prospettive

Durante il webinar verranno illustrate le più diffuse tecnologie robotiche marine, le loro applicazioni e le relative sfide dalla prospettiva della ricerca. Gli oceani coprono oltre il 70% della superficie del nostro pianeta ed i robot possono aiutarci ad esplorarlo ed a gestirne le risorse e le infrastrutture associate.

Target: Scuola secondaria di I e II grado e IeFP – Relatore: prof. Giovanni Indiveri

2 NOVEMBRE: Sogno una città più verde: le Nature-based Solution urbane, una nuovo modo per lasciare il segno!

È possibile migliorare le città in cui viviamo? Quale ruolo possono avere la natura e, in particolare, le piante all’interno delle nostre città?
L’incontro si propone come un viaggio di riflessione sulla possibilità di immaginare una città più a misura d’uomo dove gli elementi naturali se opportunamente progettati e posizionati possono fare la differenza.
Scopriremo assieme le ultime innovazioni a favore del miglioramento della qualità ambientale: un incontro per tutti i giovani che si affacciano a questo mondo sfidante, per trovare un modo di
lavorare insieme alla realizzazione costruzione di un ambiente migliore.
Target: Scuola secondaria di I e II grado e IeFP – Relatrice: Prof.ssa Enrica Roccotiello

3 NOVEMBRE: Le impronte del tuo percorso: dai valore alle tue esperienze con la certificazione delle competenze

Tutte le esperienze, formative, professionali, di volontariato e hobby, anche se brevi o occasionali, possono insegnarci qualcosa di utile e spendibile per il futuro.

La Certificazione delle Competenze è un certificato di qualificazione, riconosciuto sia a livello regionale che nazionale, che permette di dare un valore formale a tutte le conoscenze e abilità acquisite nei diversi contesti, con lo stesso valore di quelle acquisite per esempio grazie a percorsi di istruzione e formazione.

Target: Scuola secondaria di II grado e IeFP – Relatrice: Elisabetta Garbarino – Responsabile del Servizio Osservatori Mercato del Lavoro e di Genere, Migranti e IVC delle Competenze – ALFA Liguria

Per coinvolgere e avvicinare sempre più giovani alle discipline scientifiche, tutte le conferenze del Festival sono gratuite per gli under 18 e, da quest’anno, per gli studenti che presentano all’ingresso il tesserino universitario e per gli alunni dei percorsi di Istruzione Tecnica Superiore realizzati dalle Fondazioni ITS della Liguria. «Un’iniziativa lanciata lo scorso anno e che anche in questa edizione vogliamo replicare e implementare al fine di raggiungere un pubblico sempre più giovane e rendere accessibile a tutti la cultura scientifica. Scopri di più ->

FINANZIATO FONDO SOCIALE EUROPEO

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner