OM Senior: la circolare per le Scuole
19 Gennaio 2021
OM-Senior-la-circolare-per-le-Scuole

Questa la circolare firmata dall’Assessore alle Politiche giovanili, Scuola Università e Formazione della Regione LiguriaIlaria Cavo, dal Rettore dell’Università di GenovaFederico Delfino e dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico regionale per la LiguriaEttore Acerra che è stata inviata a tutte le scuole secondarie di secondo grado.

Gentili Dirigenti, Gentili Docenti,
a seguito del notevole interesse riscosso dalla 25° edizione del salone Orientamenti 2020 “Virtual Edition” conclusosi lo scorso mese di novembre e su richiesta di studenti, famiglie, docenti si è ritenuto opportuno ampliare le occasioni di orientamento per gli studenti delle Scuole Superiori con una edizione straordinaria di Orientamenti Senior “Virtual Edition” programmandola il 26, 27 e 28 gennaio 2021 e accessibile sulla piattaforma https://saloneorientamenti.it/

Orientamenti Senior è una ulteriore importante occasione per gli studenti dei 4 e 5 anni delle Scuole Superiori di conoscere la formazione terziaria dal mondo delle Università agli ITS e visitare gli stand dell’orientamento al lavoro e più in generale dalla società.

Durante l’evento gli studenti potranno richiedere informazioni ed orientarsi per i corsi di laurea, per i corsi di laurea magistrali dell’Università di Genova e in particolare avranno la possibilità di visitare virtualmente:

• lo stand-vetrina del Servizio Orientamento di Ateneo dove sarà presente personale esperto nell’orientamento, affiancato da studenti tutor di accoglienza;
  • 11 stand-vetrina dei corsi di studio presidiati da referenti UniGe dove sarà possibile acquisire informazioni specifiche sui corsi e sulle prospettive occupazionali dei laureati;
  • lo stand-vetrina del Centro del Mare per chiedere informazioni sui corsi di laurea e laurea magistrale dedicati alle professioni del mare;
  • gli stand-vetrina dei Poli Universitari di Imperia, La Spezia e Savona;
  • lo stand-vetrina dei servizi disponibili per gli studenti con disabilità e per gli studenti con DSA;
  • la vetrina Test e Colloqui, dove si potranno prenotare colloqui di orientamento da svolgersi anche oltre le date dell’evento.

Sono inoltre previsti ogni giorno webinar per le presentazioni di tutti i corsi di studio a cura dei docenti, in particolare nei giorni 26 e 27 gennaio i webinar saranno dedicati alle lauree triennali mentre nel giorno 28 gennaio i webinar saranno esclusivamente dedicati alle lauree magistrali.

Il 26 gennaio 2021 alle ore 9.00 Orientamenti senior verrà inaugurato dall’attore Maurizio Lastrico, in omaggio al 700° anno della scomparsa di Dante Alighieri, con una recita di terzine della Divina Commedia e il 27 gennaio alle 16:30 con un webinar-laboratorio dell’Università degli Studi di Genova dedicato a genitori e famiglie sugli strumenti utili per supportare i figli nella scelta del corso di studi.

Orientamenti Senior “Virtual Edition” ospiterà inoltre numerosi webinar degli ITS liguri e italiani e di altre Università italiane e internazionali.

Il programma completo sarà disponibile al seguente indirizzo: www.orientamenti.regione.liguria.it/salone/programma/