Prima tappa di Orientamenti Tour 2023 al Festival di Sanremo!

Orientamenti Tour 2023 riparte dal Festival di Sanremo con appuntamenti dedicati alle scuole, agli insegnanti e alle famiglie.

Il programma per studenti e genitori è in via di definizione e prevederà appuntamenti online (webinar o streaming).

Costruire un futuro a misura di talenti, sogni, aspirazioni

webinar genitori - 6 febbraio ore 18.00

Come sostenere i propri figli e le proprie figlie nella definizione del loro futuro? In che modo scoprire insieme quali sogni, aspirazioni e aspettative hanno rispetto al percorso scolastico e/o lavorativo? Come coltivare i loro talenti?
Un intervento dedicato ai genitori per sostenerli nella crescita dei propri figli e delle proprie figlie, offrendo loro strumenti per accompagnarli all’ingresso dell’età adulta e nella costruzione di una vita a loro misura.

Ne parleremo con Biancamaria Cavallini, Psicologa del lavoro, consigliera segretaria dell’Ordine degli Psicologi della Liguria. Scrive per Il Sole 24 Ore.

L’incontro sarà riconosciuto come attività formativa per il personale docente, art. 1 c. 124 della legge 107/2015 e ai sensi del DM 797/2016; verrà quindi rilasciato attestato ai docenti.

Incontri con testimonial

webinar studenti - 7 febbraio ore 11

Gli studenti della scuola secondaria di I grado durante il webinar potranno conoscere le professioni “dietro le quinte” che rendono possibile la magia dello spettacolo. Saranno presenti: un fotografo di Costa Crociere, un tecnico luci/audio di Costa Crociere, una scenografa.

IN SCENA GLI ITS

webinar studenti - 8 febbraio ore 10

Gli Istituti Tecnologici Superiori si raccontano in un webinar dedicato alla scoperta del mondo dell’arte, spettacolo, della comunicazione e del turismo. Per gli student della scuola secondaria di II grado e dei corsi IeFP.

Durante il webinar gli studenti potranno incontrare docenti e allievi dell’ITS Turismo Liguria (Academy of Tourism, Culture and Hospitality), dell’ITS Academy Angelo Rizzoli di Milano, dell’ITS Tessile Abbigliamento Moda di Biella

L’attività può esser seguita in classe tramite lim e può essere certificata come ore PCTO.

Figli di internet: come aiutarli a crescere tra social, videogiochi e ritiro sociale

webinar genitori - 9 febbraio ore 18.00

Internet non si è diffuso tra ragazze e ragazzi all’insaputa degli adulti, che ne hanno anzi sostenuto l’utilizzo, in moti casi in modo inconsapevole, preoccupati, com’erano, di proteggere i figli dai pericoli provenienti da una società sempre più individualista e percepita come minacciosa. I figli di internet devono essere aiutati a crescere nel mondo dell’iperconnessione da madri, padri, docenti ed educatori, che hanno il compito di sostenerli nel percorso di costruzione e definizione della propria identità, che oggi avviene, inevitabilmente, anche tramite le esperienze in internet.

In occasione del Safer Internet Day incontreremo Matteo Lancini, psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro”. Docente presso l’Università Cattolica e Milano-Bicocca. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza.

L’incontro sarà riconosciuto come attività formativa per il personale docente, art. 1 c. 124 della legge 107/2015 e ai sensi del DM 797/2016; verrà quindi rilasciato attestato ai docenti.

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner