24ª EDIZIONE DEL SALONE DELLA SCUOLA, DELLA FORMAZIONE, DELL’ORIENTAMENTO E DEL LAVORO
MARTEDÌ 12 DALLE 9 ALLE 18,30. MERCOLEDÌ 13 DALLE 9 ALLE 22. GIOVEDÌ 14 DALLE 9 ALLE 24.

Sulla scia del programma Apollo, a Orientamenti è sfida con RoboMoon

Nov 4, 2019 | OM Salone

Appuntamento mercoledì 13 novembre alle ore 14 presso i Magazzini del Cotone. L’Università degli Studi di Genova, Regione Liguria e Aliseo promuovono e organizzano, in collaborazione con la Scuola di Robotica e la Scuola Digitale, in occasione della celebrazione del 50° anno dallo sbarco sulla Luna, la gara “RoboMoon”, competizione aperta a tutti i ragazzi in età scolare compresa tra la 5a classe della Scuola primaria e la 4a classe della Scuola secondaria di secondo grado.

La competizione RoboMoon rievoca l’avventura del Programma Apollo che portò, cinquanta anni or sono, l’uomo sulla Luna. Secondo uno spirito anche didattico che illustra gli sforzi e le crescenti sfide che furono affrontate all’epoca, la gara si articola in una serie di missioni che progressivamente avvicinano all’obiettivo finale e che pertanto devono essere eseguite in sequenza.

Ogni squadra può essere composta da due o tre componenti e dovrà provvedere a dotarsi di un robot, autonomo non telecomandato in alcun modo. È raccomandato preparare un robot con capacità di line follower e riconoscimento di colori a terra.

Le Missioni di RoboMoon procedono con la stessa sequenza del Programma Apollo e devono essere compiute nell’ordine esposto nel regolamento. Ogni Missione prevede un preciso comportamento e il raggiungimento di precisi risultati. Ogni squadra ha un numero di tentativi per completare una Missione e accumulare punti. La squadra che completa per prima una Missione riceve un bonus di punti, che varia a seconda della Missione.

Il regolamento completo è sulla pagina Worldskills
Nella stessa pagina è possibile scaricare il modulo di partecipazione da inviare a:
segreteria3@orientamento.liguria.it

ARTICOLI CORRELATI

Seguici sui Social

 

Iscriviti alla nostra Newsletter