#ungiornodaartigiano: dalla sarta al lituaio dodici video raccontano come si diventa artigiani. Cavo: “Da un’idea di confartigianato un progetto che è orientamento”
13 Gennaio 2022
un-giorno-da-artigiano_slide2-980×693

Dalla sarta al liutaio, dal restauratore al ceramista, passando per l’orafo, l’acconciatrice, il gelatiere, il corniciaio, il pellettiere, il pasticciere, il panificatore e il marmista. Dodici mestieri, dodici modi di intraprendere il lavoro dell’artigiano raccontati in altrettanti video.

E’ in sintesi il progetto “#Ungiornodaartigiano” realizzato da Confartigianato Liguria con il contributo di Regione Liguria e presentato oggi in sala della Trasparenza.

“Raccontare come si diventa artigiani è orientamento – spiega l’assessore alla Formazione Ilaria Cavo – Sentire nei video il pellettiere che si considera sempre apprendista per fare bene il suo lavoro o il gelatiere che descrive il piacere di realizzare le creme che poi verranno servite in coni e coppette è al tempo stesso insegnamento e stimolo ad avvicinarsi a queste professioni. Pensiamo allora che questi racconti possono essere spunto di approfondimento e riflessione attraverso la divulgazione non solo sul sito di Confartigianato, ma creando un collegamento del portale di Orientamenti mettendolo a disposizione di tutti, dei ragazzi, ma anche delle scuole che nella loro autonomia vorranno valorizzarli. E’un progetto che nasce dalla formazione, ma che diventa anche promozione della nostra regione”.

“Continua il percorso di collaborazione tra la Confartigianato e l’assessorato regionale alla formazione: – dichiara Luca Costi segretario regionale Confartigianato – dal favorire l’inserimento di apprendisti nelle imprese artigiane ad azioni di Orientamento rivolte ai ragazzi di tutte le età per far conoscere i nostri mestieri. Il nostro format ‘un giorno da artigiano’ si arricchisce quindi di dodici nuove storie di artigiani: diversi mestieri e percorsi personali e professionali, ma uniti nel raccontare l’entusiasmo e la passione della loro vita lavorativa.”

“Grazie al contributo dell’assessorato alla formazione e alla collaborazione di Genova Liguria Film Commission – conclude Felice Negri- presidente di Confartigianato Liguria – con questo progetto intendiamo puntare i riflettori sulle nostre imprese di eccellenza, per far conoscere a fondo le bellissime storie di chi ogni giorno impasta, cuce, lucida immaginando la propria vita e facendone un capolavoro”.

Entra nella gallery per vedere i video

Consigliati

5 Dicembre 2022

12 dicembre: webinar Genitori aiuto alla scelta

Il ragazzo protagonista della scelta, con la famiglia al suo fianco! Prosegue l’impegno di #Progettiamocilfuturo a supporto della genitorialità per aiutare le famiglie e gli studenti liguri in vista dell’apertura delle iscrizioni all’anno scolastico 2023/2024. L’incontro si svolgerà online, con l’utilizzo di piattaforme dedicate, ed è gratuito: un esperto di orientamento presenterà le caratteristiche di una buona scelta,...

28 Novembre 2022

SPORT, ALBERTO RAZZETTI E LA SINCRONETTE LINDA CERRUTI I VINCITORI DELLA 30A EDIZIONE DEL PREMIO DI REGIONE LIGURIA “LO SPORTIVO LIGURE DELL’ANNO”

ASS FERRO: “DUE ECCELLENZE DEL NUOTO CHE PORTANO IN ALTO IL NOME DELLA LIGURIA”

L’edizione numero 30 del premio è targato nuoto che, con la miglior prestazione di sempre agli europei di Roma, assume il ruolo di spicco nel panorama nazionale sportivo che l’anno scorso era occupato dalle Olimpiadi di Tokyo, il premio va a due indiscussi protagonisti della vasca che hanno dimostrato...

18 Novembre 2022

Uto Ughi incanta e chiude la 27esima edizione di Salone Orientamenti

È stata chiusa dal grande violinista Uto Ughi e dall’orchestra Uto Ughi & Friends la 27esima edizione del Salone Orientamenti. Le note de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e le parole dei sonetti sono vibrate nell’auditorium progettato da Renzo Piano, emozionando tutto il pubblico riunito nelle due sale che...

Organizzazione

Con il patrocinio di

Comitato promotore

Media partner