IL PROGETTO

Orientamenti è un progetto promosso dalla Regione Liguria e rivolto a studenti, giovani, docenti e famiglie: un percorso di eventi, incontri e iniziative per aiutare i giovani a scegliere in modo più consapevole il proprio percorso di studi e a orientarsi nel mondo del lavoro.

Il progetto culmina con il Salone Orientamenti, l’appuntamento annuale di presentazione dell’offerta formativa genovese, ligure e nazionale, occasione di incontro tra imprese, mondo della scuola, giovani e famiglie, volta a consentire a ragazzi e ragazze di acquisire informazioni e usufruire di servizi di orientamento per costruire scelte consapevoli e coerenti con le richieste del mercato del lavoro.

Dopo l’edizione 2021, svoltasi in forma ibrida (in presenza e online), il Salone torna – dal 15 al 17 novembre – con il rinnovato format che consentirà di visitare la parte espositiva e assistere agli eventi nuovamente in presenza – nel rispetto di tutte le normative anti Covid – e al tempo stesso di beneficiare di tutte le opportunità offerte dal digitale. Tre giorni di esposizione, eventi e incontri in presenza, presso i Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova.

CARE è il tema scelto per l’edizione 2022 di Orientamenti: il messaggio rivolto a giovani, insegnanti e famiglie affinché abbiano a cuore e si prendano cura delle proprie e altrui competenze e scelte per il successo formativo.

Il progetto Orientamenti è coordinato da ALFA Liguria – Agenzia Regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento: l’agenzia che opera in materia di Formazione Professionale, con funzioni di Organismo Intermedio di gestione delle risorse dei fondi comunitari per l’attuazione del Programma Operativo Regionale finanziato dal Fondo Sociale Europeo.